3°approfondimento. Il sistema dei trasporti.. TRASPORTI. Trasportare significa trasferire uomini e merci da un posto all’altro utilizzando infrastrutture.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Advertisements

L´acqua scorre : dà vita e distrugge studio delle problematiche ambientali del territorio.
Sistema-città.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
SISTEMA Cos’è un sistema?:
IL RISPARMIO ENERGETICO
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Che cos’è la globalizzazione?
La propagazione del calore
FORME E FONTI DI ENERGIA
ECONOMIA AMBIENTALE E CULTURALE Lezione dell11 ottobre 2012.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
L’Energia Geotermica.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
LA STORIA DELLA VELA.
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
Andrea G. 3A. Il 21° secolo Una sfida del 21° secolo è la riduzione del consumo di fonti non rinnovabili, con lespansione dellimpiego di fonti rinnovabili.
L’Energia Geotermica.
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003.
L’Energia Idroelettrica
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
Turismo Responsabile Organizzato
Fattori di localizzazione di una impresa
Scuola elementare “Jole Orsini”
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Il computer nella vita di ogni giorno
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
Modelli.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Sviluppo urbano sostenibile
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
A- impatto sul paesaggio, rapporto con la natura e le preesistenze B- rapporto con le infrastrutture viarie e di parcheggio C- inserimento ambientale e.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Presentazione di Alberto Desca
Presentazione: Francesco Polimeni
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
I COLORI, LE CURIOSITA’ E L’INQUINAMENTO
Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B.
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
PRESENTAZIONE DI SCIENZE «L’ ACQUA E LE TERRE RARE : LE RISORSE DEL FUTURO» A.S CLASSE IM-2.0.
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE “ATTIVA” DEGLI STUDI D’IMPATTO AMBIENTALE SETTORI AMBIENTALI SPECIFICI Paolo Giuntarelli Università degli Studi di Teramo.
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE II F,
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Le nostre domande La gestione delle risorse naturali La riduzione degli impatti antropici La protezione ambientale Il nostro benessere I nostri diritti,
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE ContaminazioneInfezione Malattia conclamata Fattori relativi al microrganismo Carica infettante Virulenza.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
1/24. Il sistema dei trasporti a. consentono il trasporto di passeggeri e merci ; b. consentono la conoscenza e la comunicazione tra popoli, tradizioni.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
Transcript della presentazione:

3°approfondimento. Il sistema dei trasporti.

TRASPORTI. Trasportare significa trasferire uomini e merci da un posto all’altro utilizzando infrastrutture e mezzi meccanici.

PRIVATI E COLLETTIVI. La possibilità di trasportare persone e merci in ogni parte del mondo e in tempi sempre più rapidi ha consentito l’affermazione di nuovi fenomeni di globalizzazione.

CONSUMO ENERGETICO. Tutta via i mezzi di trasporto sono diventati indispensabili, ma stanno avendo un impatto ambientale negativo.

CLASSIFICAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO I mezzi di trasporto sono generalmente suddivisi in 3 gruppi,in base alle vie che percorrono: vie di terra, vie di acqua e vie di aria.

FONTI: libro scolastico di tecnologia, Wikipedia. PRODOTTO DI: GUIDAZZI LUCA.