1 Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica Attività del Gruppo di educazione scientifica dellITIS E.Majorana di Grugliasco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Provincia di Forlì-Cesena Osservatorio Agroambientale
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
I linguaggi della sicurezza
Secondo incontro di formazione in plenaria
OFFERTA FORMATIVA SPERIMENTALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IPOTESI DI QUADRO ORARIO DEL SETTORE CHIMICO - BIOLOGICO.
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Progetto Lauree Scientifiche
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
Motivazioni/Obiettivi
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
SCIENZE MOTORIE E SPORT: SINERGIE TRA SCUOLA E SOCIETA Relazione a cura di Sergio Cestonaro CONVEGNO NAZIONALE Mestre 21 Gennaio 2005.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Il mondo dello spazio e la scuola
Incontro di aggiornamento per docenti Esplorare lo spazio celeste con la Geometria Venerdì 16 marzo – Venerdì 23 marzo 2012 Proposte laboratoriali: un.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Polo Tecnico Polo Professionale
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Direzione Regionale Sicilia1 ForTic MARZO 2004 Regione Sicilia.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Istituto Cinque Giornate
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Corso Formazione neo assunti
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Percorso formativo organizzato da
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Laboratorio di Crittografia Piano Lauree Scientifiche.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
…da 30 anni a Grugliasco: Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana Elettronica-Telecomunicazioni e Informatica Corsi diurni e serali.
Calendario scolastico 2015/2016
Rete PERSEO Pedagogical and media Education Research in innovative SpacEs: digital and Open Scuola, Università, Istituzioni e Aziende per la Scuola Digitale.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica
Iniziativa: “La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica” Attività del Gruppo di educazione scientifica dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco.
Transcript della presentazione:

1 Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica Attività del Gruppo di educazione scientifica dellITIS E.Majorana di Grugliasco (TO) - a.s. 2003/2004 Donatella Buoni, Angelo Cimenis, Paola Coscia, Marco Falasca, Antonella Martini, Dario Gazzola, Alberto Maccario e i tecnici Grazia Rizzo, Giusi Di Dio

2 Come gruppo di educazione scientifica abbiamo avviato lattività fin dal 1998 Alcuni progetti sono rivolti agli allievi del Majorana, altri alle scuole del territorio Un connettivo tra i progetti è la rete dellITIS, che permette la visibilità di parte delle attività 1 Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica

3 1.Progetto Pilota di alfabetizzazione scientifica LE PAROLE DELLA SCIENZA, di cui il Majorana è il riferimento regionale ( 2° anno). Nel abbiamo seguito 52 classi di tutte le scuole elementari del territorio di Grugliasco Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica

4 appartenenti alle scuole : - IC King : 20 classi; - IC 66 Martiri - Salvo Dacquisto: 11 classi; - Circolo Bruno Ciari : 13 classi ; - 1° Circolo : 8 classi. Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica

5 Gli incontri operativi nelle 52 classi con la compresenza tutor Majorana-insegnanti di classe sono stati 148, pari a 296 ore di attività sperimentali svolte con i bambini. Ogni incontro è durato due ore. Periodo: dal Novembre 2003 a fine maggio I bambini coinvolti questanno sono stati circa 1000 Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica

6 Dopo un anno di pausa sul fronte scuole medie… 2 ° Progetto: LEducazione scientifica dalle medie alle superiori : IC Sessantasei Martiri e ITIS Majorana Le azioni didattiche sono state rivolte alle 6 CLASSI PRIME, continueremo…con le seconde… Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica

7 3 ° Progetto: Un Portale per la chimica e leducazione scientifica è cresciuto molto, coinvolge 40 studenti -ci si incontra 1o 2 volte alla settimana -si eseguono esperimenti e si documentano - molti esponenti di siti italiani ci leggono e ci chiedono materiali ( anche gemellaggio con AG) Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica

8 Peculiarità di questanno sono stati tre spettacoli di Magie delle scienze, in cui 36 ragazzi dellITIS si sono esibiti in dimostrazioni scientifiche spettacolari a favore di bambini di quinta elementare – prima media : 1° aprile : Circoli didattici di Cumiana (Torino) - 27 aprile 2004: Circolo Fornaci di Savona (Polo ligure per le scienze) e IC King di Grugliasco; - 28 maggio 2004: parrocchie di Collegno (Torino) Progetto: Un Portale per la chimica e leducazione scientifica

9 4° Progetto: partecipazione con 15 nostri allievi del biennio (fuori orario di lezione) agli stages di didattica della microscopia Micron 2004 organizzati dallArchivio storico scientifico e tecnologico dellUniversità di Torino Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica

10 5° attività: consulenza di docenti del Gruppo di Educazione scientifica riguardo alle metodologie del Problem solving sperimentale a favore di Istituti di : - Alba (CN) maggio-giugno 2003 e maggio – giugno 2004; - Savona, novembre Isernia, marzo 2004 Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica

11 I ragazzi del Portale e lo spettacolo Magie delle scienze 2004