Statistica: esempio 1 Dati auditel serata 29/10/03.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Il linguaggio della statistica
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
STATISTICA DESCRITTIVA
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Operazioni elementari
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Orario giorno ore materia Martedì Statistica
Laboratorio di Informatica - J. Lin Laboratorio di Informatica – A.A Lezione 3 ExcelIntroduzione.
Microsoft Excel Nozioni avanzate
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Informatica di Base – A.A
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Risolvere problemi col PC elaborare informazioni con foglio elettronico.
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
LA STATISTICA Dati, tabelle e grafici
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
I principali tipi di grafici
Formule di Excel: =(C3*D3)/3 La formula inizia con uguale (=). Questo permette a Excel di sapere che l’informazione che state posizionando nelle cella.
Statistica Che cos’è?.
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Mauro Valli Libro di testo pag
Excel prima lezione.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Esercitazione Esame È dato un foglio elettronico in Excel con un elenco di esami sostenuti da studenti Per ciascuna riga dell’elenco sono riportati: matricola.
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
La statistica.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Nucleo: Dati e previsioni
Microsoft Access Query (III).
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
I giovani e il tempo libero
Parte IV Elementi di Informatica 1 I fogli elettronici e Excel Parte IV.
Excel.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
Creare una tabella di questo tipo:
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Analisi descrittiva.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Transcript della presentazione:

Statistica: esempio 1 Dati auditel serata 29/10/03

Statistica: esempio 2 Vendita auto FIAT (dati di 5 concessionari di Torino):

Statistica: esempio 3 Risultati salto in lungo dei 24 allievi di una classe:

Statistica:– Concetti introduttivi STATISTICA: si occupa di raccogliere, raggruppare, sintetizzare e analizzare dati Per trarre conclusioni o fare previsioni POPOLAZIONE: gruppo preso in considerazione Spesso viene presa in esame solo una parte della popolazione Il sottogruppo preso in esame viene chiamato campione Un campione deve essere rappresentativo (es. famiglie dell’auditel) Gli elementi di una popolazione si chiamano unità statistiche CARATTERE: caratteristica presa in esame Caratteri qualitativi: descritti con parole (es. modello auto) Caratteri quantitativi: descritti con numeri (es. lunghezza salto) CLASSI: insiemi in cui raggruppare i dati su un carattere (es. salti compresi tra 2.8 e 3.2 m) FREQUENZA: numero di unità statistiche in una certa classe (= numero di “casi” riscontrati in una certa classe)

Statistica: esercizio 1 – popolazione e campione In ognuna delle seguenti indagini statistiche indica quali sono l popolazione, il campione, il carattere (specificando se di tipo qualitativo o quantitativo) e fai esempio di possibili raggruppamenti in classi: In una scuola viene fatta un’indagine sulla statura degli studenti iscritti Alla fine delle olimpiadi si fa un indagine sulle medaglie vinte da ogni paese partecipante All’interno di un bosco si fa un’indagine sul tipo di alberi presenti.

Statistica: esercizio 2 – Uso del tempo libero POPOLAZIONE: gli allievi della classe CARATTERE: attività preferita nel tempo libero CLASSI in cui raggruppare le risposte Sport Playstation o computer Televisione, radio, ascoltare musica Shopping Altro Crea una tabella con EXCEL: Nella colonna A inserisci i nomi delle classi Nella colonna B inserisci il numero di “casi” di ogni classe Crea un grafico Seleziona le colonne A e B Inserisci  Grafico (Modello: Torta) RICORDA: in statistica il numero di “casi” riscontrati in una certa classe si chiama frequenza.

Statistica:– Frequenze relative Spesso interessa confrontare il valore della frequenza di una classe con il numero totale di unità statistiche Infatti è ben diverso osservare una frequenza di 7 su una popolazione di 10 unità rispetto a una frequenza di 7 su una popolazione di 1000 unità. FREQUENZA RELATIVA: quoziente fra la frequenza di una classe e il numero totale di unità statistiche: Ad esempio se 7 famiglie su 28 guardano Rete4, la frequenza relativa è: Spesso viene espressa in percentuale: 0.25 = 25% TABELLE DI FREQUENZA: sono composte da 3 colonne: Classi 2) Frequenze 3) Frequenze relative

Statistica: esercizio 3 – Uso del tempo libero Calcola le frequenze relative: Apri il file EXCEL con l’esercizio 2 Al fondo della colonna A scrivi “Totale unità statistiche” Al fondo della B calcola la somma delle frequenze osservate Usa la funzione SOMMA di EXCEL Perché il totale delle unità statistiche è uguale alla somma delle frequenze di ogni classe? Nella colonna C calcola per ogni classe le frequenze relative Calcola la divisione frequenza / totale unità statistiche usando gli indirizzi delle celle Formatta le celle della colonna C come percentuale Seleziona le celle della colonna C Formato  Celle  Numero  Percentuale Nota che puoi fissare il numero di cifre decimali da visualizzare Crea un nuovo grafico: Seleziona le colonne A e B Inserisci  Grafico (Modello: istogramma)  Quale grafico rappresenta meglio i dati? La torta o l’istogramma?

Statistica: esercizio 4 – Sport Costruisci una tabella delle frequenze per la seguente indagine: Attività sportive praticate in un gruppo di 20 persone: calcio, pallacanestro, tennis, calcio, ciclismo, tennis, aerobica, calcio, pallavolo, pallacanestro, tennis, ciclismo, aerobica, aerobica, pallavolo, tennis, aerobica, pallavolo, tennis, tennis Per contare quanti praticano il calcio, quanti il ciclismo ecc.: Scrivi i 20 dati nella colonna A, uno per cella Seleziona la colonna A e ordina i dati: tasto Conta quante occorrenze per ogni classe Nella colonna C inserisci i nomi delle classi Nella colonna D le frequenze osservate per ogni classe Calcola il totale delle unità statistiche con la funzione somma Calcola le frequenze relative e formattale come percentuale Crea il grafico che ti sembra più appropriato. AZ

Statistica: esercizio 5 – Nuovi dati Riguardo al problema dell’esercizio precedente: vengono successivamente intervistate altre 10 persone che rispondono: pallacanestro, pallacanestro, calcio, ciclismo, pallavolo, ciclismo, calcio, pallavolo, tennis, calcio Aggiungi i nuovi dati al foglio dell’esercizio 4 Aggiungi i nuovi dati nella colonna A e ordinali di nuovo Conta le nuove frequenze e inseriscili al posto delle vecchie Se hai fatto tutto bene, nel momento in cui modifichi le frequenze, automaticamente vengono aggiornati il totale delle unità statistiche, le frequenze relative e il grafico.

Statistica: esercizio 6 – La funzione CONTA.SE Occupazione di un gruppo di persone: commerciante, operaio, commerciante, impiegato, insegnante, imprenditore, operaio…. Scrivi i dati nella colonna A: in A1 commerciante, in A2 operaio … Nella cella C1 scrivi “Classi” e nella D1 “Frequenze” Nella cella C2 scrivi “Commerciante” Per contare più rapidamente le frequenze si può usare la funzione CONTA.SE: in D2 scrivi =CONTA.SE(A:A;”commerciante”) che conta quante celle della colonna A sono uguali alla parola commerciante NOTA1: CONTA.SE ha 2 argomenti: CONTA.SE(intervallo ; criteri) Nel nostro caso: A:A  è l’intervallo che indica l’intera colonna A “commerciante”  è il criterio (conta i commercianti)  essendo un testo si mette tra virgolette NOTA2: Si potrebbe ancora migliorare la formula scrivendo: =CONTA.SE(A:A;C2) dato che la cella C2 contiene la parola commerciante Completa la tabella di frequenza e crea il grafico Prova ad aggiungere dati nella colonna A e verifica che tutto si aggiorni

Statistica: esercizio 7 – Cinema Costruisci una tabella delle frequenze per la seguente indagine: Generi di film preferiti dagli studenti di una classe: horror, western, fantascienza, musicale, commedia, horror, fantascienza, western, horror, musicale, western, horror, fantascienza,musicale, horror, musicale, commedia, commedia Scrivi i dati nella colonna A, uno per cella Nella colonna C inserisci i nomi delle classi Nella colonna D calcola le frequenze osservate per ogni classe usando la funzione CONTA.SE Calcola il totale delle unità statistiche con la funzione somma Calcola le frequenze relative e formattale come percentuale Crea il grafico che ti sembra più appropriato.

Statistica: esercizi vari Costruisci una tabella delle frequenze e un grafico per le seguenti indagini utilizzando la funzione SOMMA, la funzione CONTA.SE, e i riferimenti assoluti ($): Generi musicali preferiti dagli studenti di una classe: rock, heavy metal, rock, dance, rap, dance, rock, pop, classica, heavy metal, rock, rap, dance, pop, pop, classica, rock, pop, dance, rock, heavy metal Automobili possedute dalle famiglie di un condominio: FIAT, Toyota, FIAT, Ford, FIAT, Wolkswagen, Peugeot, FIAT, FIAT, Wolkswagen, Opel, Peugeot, Toyota, FIAT, Opel, Toyota, Ford, Wolkswagen, Mercedes, FIAT, Toyota, Ford, Opel, Toyota, FIAT, FIAT Mezzo di trasporto utilizzato per venire a scuola: autobus, piedi, piedi, autobus, bicicletta, auto, autobus, autobus, treno, autobus, piedi, piedi, auto, bicicletta, autobus, auto, piedi, piedi, autobus, autobus, piedi, auto, treno, treno, treno