Virgilio by Di Franco & Palumbo Quando è nato… La vita di Virgilio…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
Advertisements

Raccontiamo storie.
"Le avventure di Odisseo"
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA Cera una volta un re che aveva tre figli appassionati dinformatica in età da prendere moglie.
Istruzione Romana ceti alti
Il mito e l'epica classica
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
La nascita di Roma Di Cicconi Luca, Cicconi Andrea e Dallaturca Luca.
Gli alunni delle classi quarte di San Francesco d’Assisi
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Virgilio e l’ Eneide..
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
La leggenda della fondazione di Roma
L’Unità d’Italia.
Richard Wagner La Valchiria.
Scuola primaria di Userna
Prof.ssa. M.Rosaria Visone
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
La nascita di Roma 753 a.c..
12° incontro.
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
La maledizione di Didone
ILIADE O ACHILLEIDE ?.
Dalla terra al cielo Tre amici muoiono lo stesso giorno e arrivano davanti a S. Pietro.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Publio Virgilio Marone
I Romani La conquista della penisola
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
a raccontarci una storia di PACE
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
Telethon AVANTI.
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
IL VERO SEGRETO. Che Dio sia buono non è un segreto: è esperimentato da tutti i cuori ben fatti. Che esista Dio non è un segreto: è talmente visibile!
Il “Beati omnes” di Mendelssohn (Montserrat) evoca la vita eterna
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
ETRUSCHI.
Memoria (culturale) comune
Un giorno:.
Il viaggio di Ulisse classe IV scuola primaria Collegio Gallo
L’Eneide Altamura Brunelli Cimino Minetola Virgilio Enea.
L’Odissea.
ARTURO.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
VIRGILIO: “Eneide”.
ENEIDE CANANA'.
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C

ODISSEA.
Carlo I d’Angiò re di Sicilia La politica di Carlo I fu sino dall’inizio del suo regno volta essenzialmente a soddisfare la sua smodata ambizione personale.
LA VIA CRUCIS DI LOURDES
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
LE TAPPE DEL VIAGGIO DI ULISSE
La vendetta di Achille   Stramazzò nella polvere:si vantò Achille glorioso:
Eneide Guerriero troiano superstite della guerra L’autore: Virgilio
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
La seconda guerra punica
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
 PUBLIO VIRGILIO MARONE  Virginio nacque presso Mantova nel 70 a. C.  A Roma frequenta la scuola di retorica e a Napoli si dedica alla filosofia 
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
transizione manuale Si narra che Alboino, all'assedio di Pavia, avesse fatto voto di uccidere tutti i cristiani della città. Vinta la resistenza, mentre.
Eneide EPICA ROMANA.
Eneide - Il poema epico più significativo della Civiltà Romana
Transcript della presentazione:

Virgilio by Di Franco & Palumbo Quando è nato… La vita di Virgilio… Le sue opere… by Di Franco & Palumbo

Quando è nato... VIRGILIO nacque il 15 ottobre del 70 a.C  ad Andes (Pietole) presso Mantova, da famiglia di agricoltori agiati, noti anche per una industria di ceramica, che provvidero a una buona educazione del figlio, seguendo quella alla moda: eruditi in grammatica e in retorica guardando alla carriera forense e forse anche in quella politica nella capitale. Il sogno per i loro figli di tutti i provinciali ricchi.

La vita di Virgilio Virgilio fece i primi studi a Cremona, dove rimase fino al 55: di là passò a Milano e poco dopo a Roma, dove studiò greco sotto Partenio di Nicea, filosofia sotto l'epicureo Sirene e retorica sotto Epidio, insieme, si crede, con Ottaviano. Poi tornò al suo villaggio natìo, dove (deludendo il genitore) si diede a comporre carmi bucolici. Correva l'anno 41 quando, non bastando l'agro cremonese ai veterani triumvirali che avevano diritto alle terre, le distribuzioni si estesero al territorio mantovano. Il podere di Virgilio toccò ad un certo Arrio, ma, per mezzo di Asinio Pollione, allora governatore della Transpadana, il poeta riuscì a riaverlo; l'anno dopo però, essendo a Pollione succeduto Alfeno Varo, Virgilio perdette di nuovo i suoi beni e, tornato a Roma, ottenne, per intercessione di Mecenate, in compenso altri campi nella Campania. Continua 

Virgilio aveva appena trent'anni ed aveva già composto le Bucoliche, che lo rivelarono a Roma e gli procurarono potenti amicizie, nonché denari, una bella casa sull'Esquilino proprio vicino a Mecenate, poderi a Nola, altri terreni a Napoli e in Sicilia. Non ebbe moglie, le dicerie parlano di una regolare relazione con la moglie di Vario Rufo, ma altre dicerie -essendo molto timido con le donne e schivo com'era, quindi casto- affermano che gli diedero -giocando sul nome- il soprannome "virginello" .

Le opere... Bucoliche Georgiche Eneide

L'Eneide I: Una tempesta causata da Giunone, irata contro i Troiani, fa approdare Enea lungo le coste presso Cartagine. Con l?aiuto della madre Venere, Enea viene bene accolto dalla regina Didone, alla quale racconta la fine di Troia. II: Racconto di Enea: durante la distruzione della città, Enea riesce a scappare con il padre Anchise e il figlio. III: Racconto di Enea: partiti da Troia, Enea si rende conto che una nuova patria lo attende in Occidente. Continua 

IV: Dopo la partenza di Enea da Cartagine Didone si uccide profetizzando l?eterno odio tra Cartagine e i discendenti dei Troiani. V: I Troiani giungono in Sicilia dove svolgono dei giochi in onore di Anchise. VI: Enea arriva in Campania dove consulta la Sibilla ed entra nel mondo dei morti. Qui incontra: Deifobo caduto a Troia, Didone, Palinuro, il timoniere, e il padre che gli mostra la sua eroica discendenza. VII: Enea arriva alla foce del Tevere e riconosce in essa la terra promessagli dal padre. Qui stringe un patto con il re Latino, ma interviene Giunone che fa scagliare contro di loro il principe Rutolo, Turno. Enea non può più sposare la principessa Lavinia. Continua 

IX: Con Enea assente il campo troiano è in una situazione critica. VIII: Enea è costretto a risalire il Tevere dove trova degli alleati in Evandro, re di un piccolo gruppo di Arcadi, e in una coalizione di Etruschi. IX: Con Enea assente il campo troiano è in una situazione critica. X: Enea irrompe nella scena e uccide l?alleato di Turno, Mezenzio, che a sua volta uccide Pallante protetto di Enea. XI: Dopo la sua vittoria Enea piange l?amico morto. Le sue offerte di pace non hanno successo. XII: Turno accetta di sfidare Enea a duello, ma un intervento di Giunone fa riprendere la guerra. Enea sconfigge Turno e lo uccide nel nome di Pallante HOME