PROGETTO SCUOLA /LAVORO a.s. 2001/2002 fondi CIPE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
l'alternanza scuola lavoro
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Orientamento e inserimento lavorativo
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Ministero della Pubblica Istruzione
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Prof. Andrea Porcarelli
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
ASL una scuola che cambia
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
SIMUCENTER REGIONALI.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Progetto curvatura indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia
Titolo del progetto: La mia casa sostenibile: progetto di integrazione tra edificio ed impianti.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro dell'istruzione superiore
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
…da 30 anni a Grugliasco: Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana Elettronica-Telecomunicazioni e Informatica Corsi diurni e serali.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

PROGETTO SCUOLA /LAVORO a.s. 2001/2002 fondi CIPE

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE " E. M A J O R A N A " ELETTRONICA-TELECOMUNICAZIONI - INFORMATICA Via F. Baracca, 76/ GRUGLIASCO (TO) - TEL FAX PROGETTI DI APPARATI ELETTRONICI PER UNA CITY CAR ELETTRICA

PROGETTAZIONE DI APPARATI DI UNA AUTO ELETTRICA VIRTUALE PROGETTO SCUOLA / LAVORO a.s. 2001/2002 fondi CIPE

TEMA: "Un'Azienda virtuale deve preparare il progetto di fattibilità di una auto elettrica per centri abitati, realizzando tutto il processo produttivo dall'ideazione alla vendita. I potenziali clienti della city-car sono soprattutto giovani. L'Azienda è situata in una regione ad alta tecnologia dove il governo locale ha stanziato 400 milioni di Euro per tale progetto

Il progetto di integrazione Scuola/Lavoro nasce nella realtà di Torino e Provincia, in considerazione del ruolo di leader mondiale nel campo del design industriale dell'auto ottenuto grazie alla presenza sul suo territorio delle più prestigiose aziende del settore, quali Pininfarina, Bertone, Giugiaro, Centro Stile FIAT, I.DE.A. Institute, Ghia, Olimpia Design. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Il design industriale ha oggi un ruolo centrale anche in molti settori della produzione diversi da quello dell'auto, quali l'arredamento e l'oggettistica verso cui molte di queste aziende hanno esteso il loro operare. Alcune di esse hanno specifiche unità aziendali dedicate alle attività di studio e ricerca. Intorno a queste aziende ruota un indotto articolato costituito da fornitori qualificati appartenenti ai settori della progettazione, della fornitura di servizi e prodotti, della automazione.

Il Progetto "Integrazione Scuola/Lavoro attraverso la progettazione di apparati di una auto elettrica virtuale" nasce dall'esigenza di approfondire e rafforzare la collaborazione che già esiste con alcune di queste aziende. Partendo dall'aspetto specifico del design si vuole introdurre nella scuola una cultura del lavoro che favorisca nuovi percorsi di cooperazione con le imprese in modo che, utilizzando a fini formativi l'esperienza e le tendenze innovative del mondo industriale, la scuola possa migliorarsi offrendo in cambio la ricchezza creativa dei suoi giovani studenti. Data la diversa natura degli Istituti interessati al progetto l'obiettivo sarà l'intero ciclo del prodotto, dalla ricerca di mercato alla progettazione, con la cooperazione tra i diversi Istituti nello specifico della progettazione grafica, alla vendita.

La realizzazione progettuale di un prodotto virtuale così complesso, impegnerà le classi 4^ dei 6 Istituti Superiori collegati in rete che vengono definiti: Al termine del progetto verranno fornite agli studenti partecipanti 2 certificazioni, scolastica e aziendale, relative alle attività di orientamento e di partecipazione a stage nonchè per le competenze acquisite e le attività svolte. Entro il termine della fine di Luglio 2002 dovranno portare a compimento il progetto, per poterlo poi presentare agli Enti coinvolti e al Ministero che ha fornito le risorse necessarie, nel settembre I risultati prodotti verranno pubblicati con mezzi multimediali sui siti internet delle diverse scuole collegate in rete e spediti agli enti di riferimento. l'Azienda Virtuale

Ciascuno dei 6 Istituti sarà sotto tutela di una Azienda reale che ha dato la sua disponibilità ad appoggiare l'iniziativa: Industrie Pininfarina SpA I.DE.A. Institute SpA Olimpia Design s.r.l. e con la partecipazione di Bertone Vega Progetti

Limpegno delle 6 scuole è sostenuto da alcuni Enti che costituiscono il Gruppo tecnico Città di Torino Dott.ssa Bonino Provincia di Torino Dott.ssa Guadagnino Dott.ssa Barbero Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Torino Dott. Boerio Ufficio Scolastico regionale, Isp.e Ansaldi ITIS Pininfarina, Prof. Pivetta

area finanziaria commerciale : ITC "Luxemburg" di Torino L'Azienda virtuale composta dalle classi 4^ è organizzata in 6 aree: area design carrozzeria: Liceo Sc.Sper. "Martinetti" di Caluso area stile interni vettura : IIS "Faccio di Castellamonte area ingegneriz. A - strutture auto e sicurezza : ITIS "Pininfarina" di Torino area ingegneriz. B - elettronica auto e informatica : ITIS "Majorana" di Grugliasco area ingegneriz. C - organizzazione della produzione : IPSIA "Olivetti" di Ivrea

ITC "Luxemburg" di Torino 15 allievi Liceo Sc.Sper. "Martinetti" di Caluso 20 allievi IIS "Faccio di Castellamonte 15 allievi ITIS "Pininfarina" di Torino 15 allievi ITIS "Majorana" di Grugliasco 15 allievi IPSIA "Olivetti" di Ivrea 10 allievi I diversi Istituti selezioneranno per la partecipazione al progetto:

Lo svolgimento del progetto prevede due diversi momenti:

Conferenze di Orientamento allo stage aziendale (40 ore) tenute da Esperti esterni che inizieranno a partire dal Dicembre p.v. per i gruppi di allievi raggruppati in due aree locali: Liceo Sc. Sper. "Martinetti" Caluso (sede) IPSIA "Olivetti" IIS "Faccio" ITC "Luxemburg" Torino (sede) ITIS "Pininfarina" ITIS "Majorana" Gli argomenti trattati vertono sulla conoscenza dell'azienda, l'organizzazione e gestione, aspetti della sicurezza e salute, diagnosi dei problemi e prospettive di soluzione e la preparazione all'incontro successivo con il mercato del lavoro,la sua scelta, la presentazione di sè e della propria professionalità.

Il Tirocinio formativo nelle Aziende degli studenti che partecipano al progetto sarà collocato sia all'interno del periodo di progettazione sia dopo la sua conclusione, per un totale di 120 ore, quindi 3 settimane. Sarà effettuato nel periodo che va da Febbraio a Luglio 2002 e avrà le seguenti caratteristiche: 1 - Momento di verifica realizzativa del progetto 2 - Conoscenza della realtà organizzativa e strutturale dell'azienda in cui si opera 3 - Training agli aspetti relazionali con il personale dell'azienda 4 - Sviluppo dell'interesse alla ricerca e approfondimento delle discipline di indirizzo 5 - Sostegno per l'acquisizione delle competenze per la formazione professionale anche alla luce della new-economy

Gli stage di tirocinio saranno assegnati agli allievi sulla base di specifiche esigenze, rilevate dai Docenti Tutor che hanno partecipato alla stesura del Progetto e dai Tutor delle Aziende, con il parere favorevole degli Organi Collegiali degli Istituti partecipanti. Sarà anche loccasione di verificare il livello di collaborazione costruito con le Aziende.

VALUTAZIONE 1 – Iniziali, mediante test di verifica 2 – In Itinere, mediante relazione dello studente e della azienda 3 – Finali, mediante test, relazione dello studente e confronto fra Tutor e studenti Saranno effettuate verifiche del livello di apprendimento

VALUTAZIONE mediante la classificazione numerica delle attività svolte sia con i docenti che in azienda mediante la classificazione del completamento o meno dei diversi moduli progettati attraverso questionario e tabelle numeriche mediante relazione dellAzienda che dovrà contenere dati sulla attività, sul comportamento dello studente e una valutazione sintetica dellesperienza Del livello di soddisfazione degli allievi Della coerenza tra percorso progettato e risultati raggiunti Del Tirocinio dal punto di vista Aziendale

Realizzazione grafica Istituto Istruzione Superiore Faccio Castellamonte 10 novembre 2001 Fine presentazione