PARTICOLARI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISPOSIZIONI GENERALI VARIAZIONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
NUOVO REGIME IVA per CASSA:
Mappa concettuale di sintesi
CIRCOLARE 36/E SIMONE DEL NEVO Studio Del Nevo
Intra 1 – Cessioni di Beni e Servizi Resi
La contabilità per le aziende commerciali
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
La FATTURA si compone essenzialmente di due parti:
Docente: SALVATORE TOSCANO Dottore Commercialista
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
Limposta sul valore aggiunto: lobbligazione dimposta e gli obblighi strumentali Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008 anno accademico.
Operazioni intra-UE e modelli INTRA-12 e INTRA-13
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
LA NUOVA FATTURA e le altre modifiche alla disciplina dell’IVA
Libro Inventari - Obbligatorio per i soggetti che svolgono attività d'impresa - Funzione descrittiva - Tempi per la sua redazione: - inizio attività d’impresa.
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
I NUOVI MODELLI INTRASTAT
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
I depositi IVA A cura di Giorgio Confente Parma, 22 Novembre 2006
La territorialità delle prestazioni di intermediazione
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 ASS. PROMOZIONE SOCIALE colpiscono manifestazioni dirette di capacità contributiva IRES IRAP IMPOSTE DIRETTE.
I DEPOSITI FISCALI AI FINI IVA
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
Corso di Economia Aziendale
LA REGISTRAZIONE Registrazione delle: Fatture di acquisto
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Intrastat Software per la gestione degli elenchi Intrastat (art.50 c.6 DL 331/93) By Apogeo S.r.l.
Le implicazioni di natura fiscale
Comunicazione operazioni Iva
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
La fattura e le sue caratteristiche
DOGANA 2007: ingresso Romania e Bulgaria
Operazioni intracomunitarie e adempimenti connessi ai fini IVA
Art. 10, comma 4 - d.lgs. 504/92 I soggetti passivi devono dichiarare gli immobili posseduti nel territorio dello Stato, con esclusione di quelli esenti.
I PRINCIPI GENERALI DELL’IVA
Acquisti intracomunitari
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
Mappa concettuale di sintesi
I.V.A. - Operazioni con l’estero
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Registri IVA.
IVA COMUNITARIA NELLA LEGISLAZIONE INTERNA
L’imposta sul valore aggiunto
I documenti della compravendita
L’IVA nei rapporti con l’estero
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
L’IVA e la documentazione delle vendite
La liquidazione IVA.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Strumenti operativi.
IL COMMERCIO ELETTRONICO INDIRETTO Dott. Enrico La Rosa Commissione Fiscalità Odcec Civitavecchia 5 Marzo 2015.
La proliferazione delle operazioni ritenute soggettivamente inesistenti Dott. Vittorio Postiglione Giudice Tributario CTP Roma Dottore Commercialista.
Il momento della partenza
Le novità della direttiva 2010/45/UE in materia di fatturazione delle operazioni nei rapporti internazionali Aprile 2013.
I NUOVI MODELLI INTRASTAT: CARATTERISTICHE, TERMINI DI PRESENTAZIONE E TRASMISSIONE TELEMATICA DIREZIONE REGIONALE PER IL LAZIO E L’UMBRIA SEMINARIO DICHIARAZIONI.
Cessioni intracomunitarie Definizione contenuta nell’art. 41, co. 1, lett. a) del DL 331/93 REQUISITI (da verificarsi tutti!)‏ Onerosità dell’operazione.
GLI SCAMBI INTRACOMUNITARI IL SISTEMA INTRASTAT. I MODELLI INTRASTAT Frontespizio Unico Beni e Servizi Intra1 (Cessioni di Beni e Servizi Resi) Intra2.
STUDIO TRIBUTARIO MONTINARI - CONSULENZA E CONTENZIOSO TRIBUTARIO LO SPESOMETRO CONSISTE IN UNA COMUNICAZIONE TELEMATICA (da effettuare direttamente tramite.
NUOVE REGOLE E MODALITA’ DI TRASMISSIONE DEI MODELLI INTRASTAT MODALITA’ D’INTEGRAZIONE DELLE FATTURE ESTERE PER I SERVIZI GENERICI RICEVUTI DA OPERATORI.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
1 Simulazione d’esame Tema di diritto tributario.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Approfondimento I.V.A..
LE PRINCIPALI NOVITA’ DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA IVA RIGUARDANTI I SERVIZI DELL’AGENZIA DELLE.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
Transcript della presentazione:

PARTICOLARI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISPOSIZIONI GENERALI VARIAZIONI

NORMATIVA DI RIFERIMENTO Per le operazioni intracomunitarie è necessario fare riferimento al D.L. 331 del 1993.

DISPOSIZIONI GENERALI Le operazioni intracomunitarie sono soggette a regole di fatturazione, registrazione e dichiarazione in parte diverse rispetto a quelle previste per le operazioni nazionali. Acquisti intracomunitari: Fatture integrate –Numero progressivo valido per registro fatture emesse e per il registro acquisti –Base imponibile –Imposta o eventuale titolo di esenzione Cessioni intracomunitarie e prestazione di servizi: –Numerazione fattura di vendita –Titolo di non imponibilità art. 41 D.L. 331/93 per le cessioni –Titolo di non soggettività allimposta per le prestazioni di servizi art. 40 D.L. 331/93 (attenzione allelenco tassativo) La fattura immediata o differita deve contenere principalmente: il numero di identificazione attribuito al cessionario nello Stato membro di appartenenza, il paese di destinazione

DISPOSIZIONI GENERALI di registrazione Acquisti intracomunitari –Sul registro delle fatture emesse entro il mese di ricevimento della fattura ovvero anche successivamente ma non oltre 15 giorni dal ricevimento e con riferimento al medesimo mese di ricevimento –Sul registro degli acquisti entro il mese successivo a quello del ricevimento e comunque non prima dellannotazione sul registro delle fatture emesse Lannotazione sia sul registro acquisti che vendite deve essere effettuata distintamente da quella delle fatture nazionali (registri sezionali con numerazione fatture distinta o registro unitario con tecnica dei blocchi sezionali) Cessioni intracomunitarie –La registrazione va effettuata sul registro delle fatture emesse distintamente da quelle interne secondo lordine della numerazione e con riferimento alla data della loro emissione. Stessi termini di registrazione delle fatture interne.

VARIAZIONI In caso di variazioni intervenute con riferimento ad operazioni intracomunitarie già fatturate si applicano le disposizioni iva ordinarie previste per le operazioni interne, distinguendo a seconda che si tratti di variazione in aumento o in diminuzione. Per le variazioni in diminuzione occorre tenere presente che le rettifiche riducono lammontare delloperazione di acquisto cui si riferiscono se vengono annotate nello stesso mese in cui è annotata loperazione originaria, diversamente si tiene conto in dichiarazione annuale. Le variazioni in diminuzione relative a cessioni e prestazioni effettuate anche se non operate ai fini iva riducono del corrispondente ammontare la disponibilità del plafond. Sono previsti adempimenti particolari in relazione alla compilazione degli elenchi intra.