Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Milano Settembre 2003 ISTI/CNR IS-MANET: WP5 Stefano Chessa Tel Area.
Advertisements

Reti Fotoniche (Optical Networks) Gruppo Reti Politecnico di Torino- Dipartimento di.
Reti Fotoniche (Optical Networks) Fabio Neri Politecnico di Torino
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Informatica e Telecomunicazioni
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
La Navigazione in Internet
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
5-1 Protocolli ad accesso multiplo Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All.
5-1 Interconnessione di LAN Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
LE RETI INFORMATICHE.
Introduzione alle Architetture di Rete Enrica Antonioli Universita degli Studi di Ferrara
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
Reti e Sistemi operativi
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
ICT (Information and Communication Technology):
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI DI ACCESSO E DI TRANSITO NELLE TELECOMUNICAZIONI SATELLITARI DI NUOVA GENERAZIONE G. SCHIAVONI.
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Concetti introduttivi
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Lo si sente, sussurrato con maggiore o minore convinzione, anche dai non "addetti ai lavori"… In effetti, però, non sono in molti a conoscerne l'effettivo.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
ECDL Patente europea del computer
Appunti di Sistemi per V H inf. A cura di prof. ing. Mario Catalano
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
Laboratorio Reti Computer - A.A Antonio Riganelli Laboratorio di Reti di Computer.
Il modello di riferimento OSI
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
ECDL Patente europea del computer
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Connessioni wireless. introduzione Il primo standard fu creato nel 1995 dalla IEEE e fu attribuito il codice Le tecnologie utilizzate sono:  Raggi.
L’architettura a strati
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
L O STACK TCP/IP. LAN LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra loro, entro un’area limitata, utilizzando.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Realizzazione di un sito web con tecnologie WAP e WML.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 3 - Medium Access Control (MAC) Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 - Wireless Network Unità didattica 5 -Protocolli Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2.
4.2.3 Valutazione delle prestazioni del livello MAC adattativo per reti veicolari Speaker Giacomo Verticale Politecnico di Milano Gruppo reti di telecomunicazioni.
La comunicazione attaverso la rete Presentazione di: Nicola Rispoli Presentazione di: Nicola Rispoli Materia: informatica Materia: informatica Data: 13.
La comunicazione attraverso la rete
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Strumenti hardware delle reti. Reti locali Una rete locale è una rete che permette di interconnettere i computer di un’azienda, o di un’organizzazione.
Transcript della presentazione:

Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento

Il BUS a basso impatto ambientale è stato pensato per il trasporto dei giornalisti tra le varie sedi delle gare olimpiche

Nasce quindi la necessità di realizzare una rete informatica mobile, che permetta la condivisione di dati e laccesso a internet ai giornalisti, sia durante il trasporto che sui campi di gara

Le reti wireless sfruttano le onde elettromagnetiche per trasmettere i dati attraverso letere, diventando la soluzione alle necessità di mobilità e flessibilità non offerte dalle reti cablate. In questo modo è possibile eliminare i problemi legati alla presenza di cavi e di dispositivi concentratori.

Lo standard consentiva un data rate di 1 o 2 Mbps usando la tecnologia basata su onde radio nella banda 2.4 GHz o su raggi infrarossi. La limitata velocità ne determinò uno scarso successo e diffusione. L'evoluzione di tale tecnologia diversi anni dopo, portò alla sua evoluzione IEEE b ( denominato anche Wi-Fi) consentendo una trasmissione dai 5.5 ai 11 Mbit/s oltre a mantenere la compatibilità con lo standard precedente.

In breve il protocollo IEEE b consente : -di poter variare la velocità di trasmissione dati per adattarsi al canale un data rate teorico fino a 11 Mbps -la possibilità di scelta automatica della banda di trasmissione meno occupata -la possibilità di scelta automatica dell'access point in funzione della potenza del segnale e del traffico di rete -di creare un numero arbitrario di celle parzialmente sovrapposte permettendo il roaming in modo del tutto trasparente

RRRR EEEE TTTT EEEE M M AAAA NNNN EEEE TTTT (multi-hop mobile ad hoc network)

Il segreto è nel routing Una multi-hop mobile ad hoc network (MANET) è una rete mobile adattativa che si basa su specifici algoritmi di routing che permettono di sfruttare tecnologie di interconnessione differenti quali Wi-Fi (ed evoluzioni), Wi-Max e IEEE e, evoluzioni del 3G. Le sperimentazioni che vengono oggi realizzate sfruttano prevalentemente i dispositivi mobili Wi-Fi che nella MANET operano in modalità peer-to-peer senza la necessità di access point attestati alle reti fisse. In pratica la MANET mette in comunicazione tra loro dispositivi che sono al di fuori dalla reciproca portata di trasmissione sfruttando uno o più dispositivi utente mobili come ripetitori intermedi utilizzando il routing multi-hop. Pur operando a livello 3 (pila OSI), gli algoritmi devono tener conto nella scelta dei nodi intermedi su cui saltare, di parametri forniti direttamente dal layer fisico e data link, quali il livello di potenza del segnale ricevuto da nodi vicini, la stabilità del link o addirittura la carica delle batterie. Al momento non esistono standard per le reti MANET, ma solo implementazioni differenti, ottimizzate sugli specifici ambiti applicativi.

Le MANET sfruttano larchitettura ad hoc, cioè sono reti costituite da dispositivi wireless mobili (nodi) in grado di comunicare tra loro senza bisogno di uninfrastruttura preesistente. Ogni nodo (telefono cellulare, pc portatile), oltre a essere sorgente e destinatario di dati, opera da intermediario per la comunicazioni tra altri utenti.

Il bus sarà dotato di un PC portatile con modem GPRS che funzionerà come gateway di rete, cioè come fornitore del servizio internet Grazie alla MANET, i computer dei giornalisti potranno collegarsi al gateway e accedere a internet

Time slot frequenza portante utilizzando nuova codifica consente un bit rate pari 14,4Kbps Fase 1 Half Duplex Gprs Fase 2 Full Duplex Gprs max Rx ricezione57,6 Kbps115,2 Kbps Tx trasmissione14,4 Kbps115,2 Kbps GPRS (General Packet Radio Service) Ogni terminale GPRS funziona come fosse un PC collegato alla rete, ed è dotato di un proprio indirizzo IP (Lindirizzo IP è un codice che identifice univocamente un PC sulla rete) La trasmissione avviene separando i dati in pacchetti correlati tra loro, che saranno ricostituiti una volta giunti a destinazione. Questo è lo stesso sistema usato per lo scambio di dati via internet.

POSTAZIONE 1