Anno Accademico 2014-2015 Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Advertisements

PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
Capitolo IV L’organizzazione.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Risorse umane dell’azienda
GLI ORGANI AZIENDALI.
LA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
Economia delle aziende non profit
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico Le aziende pubbliche.
Economia delle aziende pubbliche
LA FORMA PROFESSIONALE
1 Anno Accademico Corso di Organizzazione Aziendale.
1 La direzione del personale Anno Accademico
Gli schemi organizzativi funzionali modificati e reticolari
1 La progettazione organizzativa: analisi della complessità e criteri di progettazione Anno Accademico
Organizzazione Aziendale
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI
Le funzioni aziendali: esempi
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
ASL Vterbo Consensus Conference EAS , Dr. F. Forino 1 STRUMENTI PER PROGRAMMARE GLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLE AZIENDE SANITARIE.
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di economia aziendale,
Lezione 4. Le scelte di assetto istituzionale.
. Lezione 14. Le scelte di organizzazione (1). . Lorganizzazione E una delle tre grandi classi di operazioni che compongono lamministrazione di unazienda,
Trasparenza e rendicontazione in sanità
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Successo per le Persone e le Imprese La nostra azienda si racconta People and Business Evolution.
Associazione Nazionale Pedagogisti
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
La macro-struttura organizzativa
La progettazione organizzativa
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Strategia nella p.a. Sess. 4
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Cosa studia la teoria della democratizzazione ?
Dipartimento di studi economici e giuridici
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Organizzazione Aziendale
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Network (Rete) in Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
Linee guida per l’elaborazione e la stesura del caso aziendale 1 Strategia e governo dell’azienda familiare Prof. Nicola Lattanzi.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Transcript della presentazione:

Anno Accademico Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi

ORGANIZZAZIONE... ESISTONO 3 SIGNIFICATI RILEVANTI ... come parte dell’azienda  … come attività/funzione  …. come teoria/visione

Organizzazione come parte dell’azienda L’assetto organizzativo è una componente dell’azienda - riferibile a diversi istituti: imprese, amministrazioni pubbliche, non profit... organismopersonale patrimonio assettoorganiz-zativo assettotecnico combi-nazioneeconomica ASSETTO ISTITUZIONALE

come parte dell’azienda Organizzazione come parte dell’azienda L’assetto organizzativo risulta dal combinarsi delle scelte che riguardano: Struttura organizzativa: modalità di distribuzione dei compiti e delle responsabilità tra i vari organi Sistemi operativi: meccanismi che regolano l’assegnazione ai vari organi aziendali di obiettivi e risorse (es. il sistema informativo, i sistemi di selezione, valutazione e incentivazione del personale, ecc.)

come Attività o Funzione Organizzazione come Attività o Funzione Si distinguono 4 ambiti fondamentali: funzione di organizzazione funzione personale funzione sistemi informativi funzione relazioni sindacali

come Teorie/ Visioni Organizzazione come Teorie/ Visioni Esistono diverse visioni di fondo, diverse teorie e diversi concetti che influenzano le tecniche e le metodologie applicative utili all’attività dei soggetti (specialisti, consulenti, dirigenti) che contribuiscono a dare forma agli assetti organizzativi delle aziende Teorie e visioni evolvono nel tempo in relazione alle esperienze delle aziende e ai risultati della ricerca

Teorie/visionidell’organizzazione VISIONI TEORIE CONCETTI TECNICHE E METODOLOGIEAPPLICATIVE

TEORIE E VISIONI DELL’ ORGANIZZAZIONE ASSETTI E FORME ORGANIZZATIVE problem solving analisi progettazione gestione cambiamento Funzioni Soggetti Organiz- zazione ICT Perso- nale Alta direzione Consulenti Specialisti Manager Le relazioni tra le tre definizioni Le relazioni tra le tre definizioni