I BATTIMENTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Grandezze ed equazioni fondamentali
Advertisements

Prof.Maurita Fiocchi Corso A-ERICA RICERCA PUNTI ESTREMANTI LIBERI DELLE FUNZIONI REALI A DUE VARIABILI REALI z = f( x ; y )
Economia politica Anno accademico
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
La probabilità conta Le onde contano Onde di probabilità!!!!
Dove l’uomo interviene
Interferenza Diffrazione (Battimenti)
La polarizzazione della luce
Pianificare l'investigazione – Progetto sperimentale E' necessario assolutamente conoscere quali sono le variabili –Cosa state facendo cambiare Come lo.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Onde Opportuno schermo completo-cliccare se serve.
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
L’esperimento delle due fenditure con i sensori online
Standardizzazione. Situazione standardizzata: tutto resta costante Misura standardizzata: il singolo dato empirico è ricondotto a un sistema di riferimento.
Maria Giulia Turchiano
Definizione e classificazione
Differenziale di una funzione
INTENSITA SU UNO SCHERMO IN UNA INTERFERENZA TRA DUE SORGENTI PUNTIFORMI Alberto Martini.
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
La sensazione Eleonora Bilotta.
A cura di Pietro Pantano Università della Calabria
LABORATORIO DI FISICA SPERIMENTALE
Parte 1 Abbiamo verificato la formula per la diffrazione
FENOMENI DIFFRATTIVI •Il principio di Huygens;
1 Esempio : Utile per considerare limportanza delle ALTE FREQUENZE nella ricostruzione del segnale, in particolare dei FRONTI di SALITA e di DISCESA (trailing.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Fisica laboratoriale Il Pendolo semplice.
ECO percezione suono orecchio umano
Le onde Suono Effetto doppler.
Di Capuano,Colucci e Panunzi Valori medi I valori medi.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia Ogni punto del corpo elastico oscilla.
L’UNITA’ DI MISURA è il decibel (dB)
Corpo Musicale di Brenno Useria
Tutte le grandezze fisiche si dividono in
IL SUONO.
TRASFORMATA DI FOURIER
Relazioni tra grandezze fisiche
Moto circolare uniforme
Onde sonore.
Onde stazionarie.
Fenomeni ondulatori Interferenza prof. Franco Bevacqua.
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Progetto Lauree Scientifiche
EFFETTO DOPPLER Sonia Ripamonti.
Sintesi ed analisi di suoni
FENOMENI D'INTERFERENZA FENOMENI ONDULATORI D.S. giu FENOMENI D'INTERFERENZA - INTERFERENZA - ONDE STAZIONARIE - FENOMENI DI RISONANZA - BATTIMENTI.
2. Il suono Fenomeni sonori.
EFFETTO DOPPLER.
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Jean Baptiste Fourier iniziò a chiedersi se, con un’adeguata scelta delle ampiezze, delle frequenze e delle fasi, fosse stato possibile scomporre.
Potenziale elettrico e differenza di potenziale
Le onde sonore.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
1. Caratteristiche generali delle onde
14/11/15 1. La luce Teoria corpuscolare (Newton): la luce è composta da particelle che si propagano in linea retta Teoria ondulatoria (Huygens-Young):
1 Lezione XIII-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Onde sonore CLASSI TERZE.
1 Interferenza. 2 Interferenza: Introduzione L’interferenza è un fenomeno che riguarda i fenomeni ondulatori. Le onde coinvolte possono essere sia meccaniche.
Prof. Andrea Alaimo “Low Noise” “Il BEM e la sua applicazione all’acustica” Università di Napoli Federico Dipartimento di Ingegneria Industriale
Di Matteo Arenga Manuela Bonaccorso Giulia Diprossimo.
La visione del mondo della Relatività e della Meccanica Quantistica Carlo Cosmelli 1 Relatività & Meccanica Quantistica - Carlo Cosmelli Settimana 6 Lezione.
INTERFEROMETRO (Michelson)
Funzioni trigonometriche. Funzioni Trigonometriche si dice angolo positivo individuato dalla coppia di semirette r e r' uscenti dal punto O, l'insieme.
Transcript della presentazione:

I BATTIMENTI

I BATTIMENTI I battimenti sono la variazione di intensità sonora che si percepisce quando due suoni di frequenza poco diversa e stessa ampiezza interferiscono. file sonoro creato col programma Audacity Prof. F. Bevacqua

I BATTIMENTI I battimenti sono un caso particolare di interferenza. Si studiano allo stesso modo. y1 e y2 sono funzioni a due variabili t, x per x = 0

Per il principio di sovrapposizione degli effetti: Y= y1+y2 = A(cos2f1t+ cos2f2t) Si pone: p= 2f1t q= 2f2t Y= A(cos p + cos q) Ma per le formule di prostaferesi: Ricaviamo:

Il termine rappresenta l'ampiezza che è di tipo cosinusoidale, dipende dal tempo e quindi non è costante. La funzione è di tipo cosinusoidale. Il grafico della funzione y, relativa ai battimenti è quindi il seguente:

Grafico battimenti

Come si vede si ha una variazione periodica dell’intensità sonora Come si vede si ha una variazione periodica dell’intensità sonora. Per t = 0 y = 0; poi aumenta fino ad un massimo 2 A, quindi diminuisce fino a zero. Si hanno due massimi di intensità sonora ogni ciclo, cioè ogni periodo e perciò la frequenza è il doppio della frequenza dell’inviluppo (termine in coseno) b è la frequenza dei battimenti Più precisamente Perché 1 può essere maggiore o minore di 2.