ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013 Scuola secondaria di primo grado G. Bresadola
un anno di noi per fotografare, scrivere e imparare ad essere L‘ANNUARIO: un anno di noi per fotografare, scrivere e imparare ad essere a cura di Alessia Degregori supervisione e coordinamento Mara Buccella
Classe 3A Laboratorio di elettrotecnica presso ITI Buonarroti
Che cos’è questa cosa? E’ un piano di atterraggio alieno? ? E’ un percorso di addestramento ninja? Un piano per essere sicuri che tutti trovino l’uscita da scuola? Sbagliato! È qualcosa di più comune: è un circuito elettrico!
Per scoprire come funzionano i circuiti siamo andati all’ITI Buonarroti
su cui abbiamo lavorato Questo è il circuito su cui abbiamo lavorato amperometro interruttore utilizzatore conduttore
Effettivamente la luce si accende! a volte più intensa… … a volte meno …a volte per niente. lampadine collegate in parallelo lampadine collegate in serie
un circuito per funzionare deve essere chiuso ABBIAMO SCOPERTO CHE: un circuito per funzionare deve essere chiuso Sharon: attenti che se staccate il conduttore sbagliato esplode l’aula!
schiacciando l’interruttore si accende la lampadina.. Siamo qui da due ore e ancora non hanno capito come si accende una lampadina… Riusciremo a finire per l’ora di cena?
Lampadine in serie Ricordati che se sbagli qualcosa saltiamo tutti in aria! Meglio, così saltiamo anche la scuola… Collegando due lampadine in serie si accendono entrambe, ma con intensità minore.
in parallelo. FUNZIONA!! Ma questi cosi bianchi sono tutti uguali! Ecco hai sbagliato tutto! FUNZIONA!! Abbiamo provato allora a collegare le lampadine in modo diverso cioè in parallelo. Con questo sistema entrambe le lampadine si accendono alla massima potenza.
Abbiamo provato a svitare una lampadina. Le future scienziate Abbiamo provato a svitare una lampadina. Quando sono collegate in serie si spengono entrambe, quando sono collegate in parallelo non succede perché il circuito non viene interrotto dalla rimozione della lampadina.
Abbiamo usato l’amperometro per misurare l’intensità della corrente Abbiamo usato l’amperometro per misurare l’intensità della corrente. A seconda di come era costruito il circuito aumentava o diminuiva il valore della corrente data dal generatore. Speriamo che poi interroghino solo i ragazzi… Tutto chiaro?
L’annuario - classe 3 A 14 febbraio 2013 www.istitutotrento5.it