IX Giornate di studio sui materiali didattici per linsegnamento delle lingue Il testo nella didattica delle lingue Firenze, 8 giugno 2012 Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture comparate - Centro Linguistico di Ateneo Relatrice: Nicoletta Cherubini Portare il mondo in aula. Proposte di riflessione sulle strategie di selezione e creazione di testi per la didattica dellitaliano come lingua speciale in ambito ipertestuale textus (sost.) > tessuto, tessitura textum (agg. sost.to) > tessuto, intreccio
2 AMBITI DI RICERCA OFFERTA DI ITALIANO L2 IN AMBITO ECONOMICO PRODUTTIVO OFFERTA DI ITALIANO L2 IN AMBITO ECONOMICO PRODUTTIVO PROBLEMA: FRAMMENTARIETA DELLA DOMANDA PROBLEMA: FRAMMENTARIETA DELLA DOMANDA PROPOSTA DI SOLUZIONE: UNITA DIDATTICA CENTRATA SUL TESTO PROPOSTA DI SOLUZIONE: UNITA DIDATTICA CENTRATA SUL TESTO ESEMPI DI UNITA DIDATTICHE MODULARI CON RIMANDI IPERTESTUALI ESEMPI DI UNITA DIDATTICHE MODULARI CON RIMANDI IPERTESTUALI
3 (§§1-2) concetti rilevanti (§§1-2) concetti rilevanti (§3) proposte operative di italiano L2 microlingua (§3) proposte operative di italiano L2 microlingua Strategie di selezione e didattizzazione testi Strategie di selezione e didattizzazione testi Didattica ipertestuale: Didattica ipertestuale: –Una grande varietà di materiali autentici comunicativi –Una molteplicit à di percorsi didattici possibili
4 CONCETTI (1) La nozione di testualità nella unità didattica centrata sul testo La nozione di testualità nella unità didattica centrata sul testo
5 Coesione – la funzione della sintassi Coesione – la funzione della sintassi Coerenza – senso e significato (cornici, schemi, progetti) Coerenza – senso e significato (cornici, schemi, progetti) Intenzionalità – atteggiamento (uso finalizzato) dellemittente Intenzionalità – atteggiamento (uso finalizzato) dellemittente Accettabilità – atteggiamento (feedback immediato) del ricevente Accettabilità – atteggiamento (feedback immediato) del ricevente Informatività – testo nuovo o inatteso per il ricevente Informatività – testo nuovo o inatteso per il ricevente Situazionalità – fattori che rendono rilevante un testo per una comunicazione attuale o ricostruibile Situazionalità – fattori che rendono rilevante un testo per una comunicazione attuale o ricostruibile Intertestualità – le interdipendenze fra la produzione o ricezione di un testo e le conoscenze che i partecipanti hanno di altri testi Intertestualità – le interdipendenze fra la produzione o ricezione di un testo e le conoscenze che i partecipanti hanno di altri testi
CONCETTI (2) La nozione di contestualizzazione nella unità didattica centrata sul testo La nozione di contestualizzazione nella unità didattica centrata sul testo
coesione> continuità tra il testo e la lingua coerenza> continuità tra il testo e il pensiero intenzionalità> continuità tra emittente e testo accettabilità> continuità tra testo e ricevente informatività> continuità tra il testo e la realtà situazionalità> continuità tra il testo e il contesto intertestualità> continuità tra il testo e gli altri testi
schema ud centrata sul testo schema ud centrata sul testo
Il testo, inteso come l unità centrale della interazione comunicativa didattica, non può vivere fuori di un contesto. Il primo nodo di senso dell unità didattica, la prima categoria logica della sua struttura è costituita pertanto dalla funzione di contestualizzazione. Il testo, inteso come l unità centrale della interazione comunicativa didattica, non può vivere fuori di un contesto. Il primo nodo di senso dell unità didattica, la prima categoria logica della sua struttura è costituita pertanto dalla funzione di contestualizzazione.
PROPOSTE (3) Proposte operative di insegnamento/apprendimento su unit à didattiche centrate sul testo Proposte operative di insegnamento/apprendimento su unit à didattiche centrate sul testo
sintesi E molto aumentata la domanda di italiano L2 in ambito economico-produttivo E molto aumentata la domanda di italiano L2 in ambito economico-produttivo Frammentariet à della domanda di italiano L2 in ambito economico produttivo Frammentariet à della domanda di italiano L2 in ambito economico produttivo Difficoltà di elaborazione di percorsi programmatici standardizzati e di materiali didattici Difficoltà di elaborazione di percorsi programmatici standardizzati e di materiali didattici Spunti di riflessione su UD centrata sul testo Spunti di riflessione su UD centrata sul testo Prua puntata verso la sperimentazione >>> Prua puntata verso la sperimentazione >>>
conclusioni D altra parte, come gi à notava Corder (1980), la didattica non può attendere che la ricerca sia completamente soddisfatta dei propri risultati, e gli insegnanti dovrebbero poter basare le proprie decisioni sulle migliori informazioni disponibili, sebbene queste risultino ancora incomplete e inadeguate agli occhi dei ricercatori.