Q.Q. STORIE PARTE DESCRITTIVA A cura di Luisa CALABRESE e Laura CAIROLI
UNITÁ DIDATTICA: LE FIGURE GEOMETRICHE DESTINATARI I bambini della classe II elementare che si avvicinano alla conoscenza delle figure geometriche piane
OBBIETTIVI Rendere la conoscenza delle figure geometriche semplici divertente, attraverso l’ utilizzo di una q.q. storie “Geometrilandia…..Dina e il drago Dudù”
“GEOMETRILANDIA” “ In un paese lontano….chiamato Geometrilandia, dove ogni cosa aveva una forma “strana”…c’era un drago di nome Dudù che spaventava gli abitanti del villaggio..dalle sue narici uscivano fiamme simili a TANTI PICCOLI TRIANGOLI APPUNTITI e i suoi denti aguzzi e appuntiti facevano veramente paura!!!!...
“ I suoi occhi gialli da far paura avevano la forma di un ottagono!!! Mamma mia!!-I bambini del villaggio erano davvero terrorizzati!!!”
“ Solo Dina che era una bambina coraggiosa, pensò a qualcosa per allontanare il drago dal villaggio!!!”
IL MAGO PALLINO “ Dina pensò di chiedere aiuto al potente mago PALLINO, che con il suo buffo cappello, con tanti cerchetti avrebbe trovato la formula magica!!!”
Dina, andò nella tana dove riposava il drago e…. “OH mago PALLINO, dammi una formula con la quale possa sconfiggere il drago DUDU’!!!... Dina, andò nella tana dove riposava il drago e….
….recitò la formula magica che il mago PALLINO le aveva dato: “2 TRIANGOLI, 1RETTANGOLO CON 1 CERCHIO FANNO 1 ANGOLO, 2 CERCHI, 3 QUADRATI….SON LA FORZA DEI SOLDATI!!...”
“Il drago DUDU’ venne rinchiuso subito in una grosso QUADRATO MAGICO da dove non sarebbe più uscito!!!...”
PACE A GEOMETRILANDIA “… finalmente il villaggio potè godere di quella serenità ormai dimenticata!!!...Dina coraggiosamente aveva salvato i suoi amici dalle grinfie del drago!!!...
CONCLUSIONI La q.q. storie proposta ha destato l’ interesse dell’ intera classe II, dove è stata proposta!!... E’ stata, in seguito, somministrata una VERIFICA FINALE per valutare il grado di attenzione e il numero di FIGURE GEOMETRICHE che i bambini avevano memorizzato, con grande successo!!!
FASI DI LAVORO So riconoscere le figure piane Contesto Scuola Conosco le figure geometriche So riconoscere le figure piane Contesto Scuola Destinatari Ragazzi della II elementare Modalità di somministrazione Presentazione di un’ Unità di apprendimento Con una storia intitolata “ GEOMETRILANDIA” Soluzione finale