Semantiche olistiche: dalla meccanica quantistica alla musica. Parte I

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
Termodinamica Chimica
L’articolo scientifico
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
La filosofia interroga la fisica
Le parti del discorso logico e informatico
Accoppiamento scalare
Semantica, inferenza e logica
LE TRASFORMAZIONI GALILEIANE
EPR. Teoria completa E' quella che prende in considerazione ogni elemento fisico di realtà
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Il ragionamento classico
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Problemi intrattabili e quantum computing
Commenti, qualche chiarimento, idee e dubbi, e fatti sul PdI di Heisenberg Per poterne discuterne. (sorvolando su alcuni dettagli matematici) Carlo Cosmelli.
I PRINCìPI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
Ipotesi scientifiche sulla coscienza II
Corso Il punto cui siamo giunti 1. Qual è il tuo scopo in filosofia? Indicare alla mosca la via duscita dalla bottiglia (L. Wittgenstein, Ricerche.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Queuing or Waiting Line Models
Le correlazioni tra eventi spazialmente separati e lipotesi della non esistenza di influenze causali a distanza implicavano per Einstein che i risultati.
11 1 Roma, 11 dicembre 2006 Laura Gasparini Garanzia su Portafogli Estero.
ELETTRICITA' E MAGNETISMO FORZE ELETTRICHE E MAGNETICHE COME
Lezione 13 Equazione di Klein-Gordon Equazione di Dirac (prima parte)
indotta dall’ambiente in Meccanica Quantistica
Dalla delocalizzazione al teletrasporto passando
STILI DI APPRENDIMENTO rispetto al processamento delle informazioni.
Collaborazione a distanza tra studenti vicini Cristiano Dané Liceo scientifico A. Volta - Torino DI.FI.MA 2009 Uso di una piattaforma di e-learning in.
Teoremi di Lieb Permette di stabilire l’esistenza di
Unita’ Naturali.
Frequency Domain Processing
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
DIMENSIONE EPISTEMOLOGICA
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
La materia: modelli, teorie, substrato ontologico Alessandro Cordelli Firenze 21 novembre 2012.
MATEMATIZZAZIONE Con il termine “Matematizzazione” intendiamo quel processo attraverso il quale si tenta di “tradurre” nel formalismo matematico un problema.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
SFC analitici /Russell 1 B. Russell: Atomismo logico Russell & Whitehead : - Nuova logica di ambito assai più vasto della logica classica La logica.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Fil. Ling. Lezione 29 30/4/14. Indeterminatezza della traduzione Quine arriva a queste conclusioni perché non ammette significati "ipostatizzati" nel.
Didattica e Fondamenti degli Algoritmi e della Calcolabilità Terza giornata: principali classi di complessità computazionale dei problemi Guido Proietti.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
La M.Q. è una teoria scientifica che ha causato un vero e proprio terremoto concettuale che ha causato seri problemi di ordine filosofico ……… ….. i quali.
4/20/20151 Metodi formali dello sviluppo software a.a.2013/2014 Prof. Anna Labella.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Specifiche. Scopo e significato delle specifiche (1) Lo scopo di una specifica è di definire il comportamento di un ’ astrazione. Gli utenti si baseranno.
liceo Lioy e liceo Pigafetta, 10 febbraio 2011
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Accoppiamento scalare
THE LIGHT How does the light propagate?. 1)To verify that light propagates in straight lines 2)To compare an object with its projection on a rigid screen.
La logica degli enunciati interamente realizzata da GIANNUZZI SILVIA
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Progetti 2015/2016. Proj1: Traduzione di regole snort in regole iptables Snort: – analizza i pacchetti che transitano in rete, confrontandoli con un database.
FATE ADESSO: Cosa vuol dire? What is the underlined word called? Come stai tu? Io sono Marisa. Lei è italiana.
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini III. La logica delle proposizioni.
VINCENZO FANO, ISABELLA TASSANI Università di Urbino Carlo Bo FANO, 15 aprile 2016.
La visione del mondo della Relatività e della Meccanica Quantistica Carlo Cosmelli 1 Relatività & Meccanica Quantistica - Carlo Cosmelli Settimana 7 Lezione.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
La Pace vera True Peace Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14, 27) Peace be with you; I give you my peace.
Tempo e linguaggio Lezioni
Transcript della presentazione:

Semantiche olistiche: dalla meccanica quantistica alla musica. Parte I Semantiche olistiche: dalla meccanica quantistica alla musica. Parte I. (Versione senza figure) M. Dalla Chiara

Semantiche Due tipi di semantica: 1) SEMANTICA ANALITICA 2) SEMANTICA OLISTICA

Semantica classica La semantica delle teorie scientifiche è sempre analitica? La logica classica e la sua semantica.

Semantica classica Esempio “Carlo suona e Maria canta” Analisi della semantica classica

Semantica classica Universo del discorso U I significati delle espressioni componenti : “Carlo”  un individuo di U “Maria”  un individuo di U “suona”  un sottoinsieme di U “canta”  un sottoinsieme di U

Valori di verità Su questa base le due proposizioni componenti acquistano un valore di verità (VERO o FALSO). Il valore di verità delle due proposizioni componenti determina il valore di verità della proposizione composta.

Semantica analitica Dai significati delle PARTI ai significati del TUTTO! Semantica tipicamente ANALITICA (o COMPOSIZIONALE) (FREGE: Sinn und Bedeutung)

Gestalt

Gestalt

Semantica formale E’ possibile una semantica formale capace di descrivere situazioni OLISTICHE CONTESTUALI GESTALTICHE ?

Meccanica quantistica Un “aiuto” che viene da lontano: la meccanica quantistica e i fenomeni di ENTANGLEMENT (intreccio, ingarbugliamento)

Quantum entanglement and EPR situations

A. Einstein, B. Podolsky, N. Rosen, “Can quantum-mechanical description of reality be considered complete?”, Physical Review 47 (1935).

EPR Una descrizione metaforica La situazione fisica: due particelle (SARA e SUSANNA) hanno interagito in passato e sono separate a partire dal tempo t0.

Separazione di tipo spaziale : Sara e Susanna non possono scambiarsi segnali!

Due osservatori: OSVALDO e OSCAR. Nella descrizione metaforica: Osvaldo osserva Sara; Oscar osserva Susanna.

Siamo interessati a una coppia di grandezze incompatibili che non possono essere misurate simultaneamente in virtù del PRINCIPIO DI INDETERMINAZIONE (di HEISENBERG).

P = il colore dei capelli Q = il colore degli occhi

P e Q possono assumere solo 2 valori: positivo (+), negativo (-).

Due coppie di proprietà: {P+, P -}, {Q+, Q -}. {capelli scuri, capelli chiari}, {occhi scuri, occhi chiari}.

Come conseguenza della interazione passata fra Sara e Susanna sussiste una correlazione forte che riguarda i valori delle grandezze in gioco.

Sara verifica P+ (ha i capelli scuri) se e solo se Susanna verifica P - (ha i capelli chiari) Sara verifica P - (ha i capelli chiari) Susanna verifica P+ (ha i capelli scuri)

Analogamente per la coppia {Q+, Q -} {occhi scuri, occhi chiari}.

Al tempo t0 i valori delle grandezze P e Q sono totalmente indeterminati sia per Sara sia per Susanna. Il colore dei capelli e degli occhi è indeterminato per entrambe.

la grandezza P su Sara, scoprendo che: Supponiamo che nell’ intervallo di tempo [t1, t2] Osvaldo decida di misurare la grandezza P su Sara, scoprendo che: Sara è P+ (Sara ha i capelli scuri).

In virtù della correlazione fra Sara e Susanna, Osvaldo sa, senza aver interagito con Susanna, che Susanna è P - (Susanna ha i capelli chiari).

Nel frattempo, Oscar non ha eseguito misure su Susanna. Per Oscar, le proprietà P + e P – restano indeterminate per Susanna.

Sia Osvaldo sia Oscar hanno un massimo di informazione intorno a Susanna. (conoscono uno STATO PURO).

Sorge il problema: QUALI SONO LE PROPRIETA’ OGGETTIVE DI SUSANNA? Quelle conosciute da Osvaldo o da Oscar?

IL PRINCIPIO DI REALTA’ di EPR “Se, senza in alcun modo disturbare il sistema, riusciamo a prevedere con certezza (ossia con probabilità uguale a 1) il valore di una grandezza fisica, allora esiste un elemento di realtà che corrisponde a quella grandezza fisica.”

P - (avere i capelli chiari) può essere considerata una proprietà oggettiva di Susanna?

Una risposta positiva sembra giustificata da: IL PRINCIPIO DI REALTA’ + UN PRINCIPIO DI LOCALITA’: non sono ammesse “azioni a distanza” e influenze che si trasmettano a velocità superiori a quella della luce.

Susanna non può essere stata disturbata da azioni che vengono eseguite da un osservatore lontano come Osvaldo. Dunque: P - (avere i capelli chiari) è una proprietà oggettiva di Susanna!

Argomento controfattuale Osvaldo avrebbe potuto scegliere di misurare Q (il colore degli occhi) invece di P (il colore dei capelli) .

Deve valere la seguente implicazione: Se Osvaldo avesse scelto di misurare Q invece di P , allora Q+ (gli occhi scuri) oppure Q - (gli occhi chiari) sarebbe una proprietà oggettiva di Susanna al tempo t2.

Ma, per definizione, le proprietà oggettive di Susanna non possono dipendere dalle scelte di Osvaldo.

Deve allora verificarsi uno dei 2 seguenti casi: 1) [P - e Q+ ] (i capelli chiari e gli occhi scuri) è una proprietà oggettiva di Susanna al tempo t2. 2) [P - e Q - ] (i capelli chiari e gli occhi chiari) è una proprietà oggettiva di Susanna al tempo t2.

Questa conclusione è giustificata dalla oggettività di P - (i capelli chiari) e dalla naturale ipotesi logica secondo cui la congiunzione di due proprietà oggettive è ancora una proprietà oggettiva.

A questo punto scatta l’ipotesi di COMPLETEZZA FISICA Se la meccanica quantistica è una teoria fisica completa, allora tutte le proprietà oggettive devono essere rispecchiate da stati puri delle teoria.

Dunque, in particolare, deve esistere uno stato puro di Susanna che assegna probabilità 1 a una delle 2 proprietà: 1) [P - e Q+ ] (i capelli chiari e gli occhi scuri); 2) [P - e Q - ] (i capelli chiari e gli occhi chiari).

MA CIO’ CONTRADDICE IL PRINCIPIO DI INDETERMINAZIONE! Abbiamo ottenuto una contraddizione formale.

Come bloccare la derivazione del paradosso? Si tratta di individuare l’ipotesi “colpevole”.

IL PRINCIPIO DI LOCALITA? IL PRINCIPIO DI COMPLETEZZA FISICA? IL PRINCIPIO DI REALTA?

Ogni soluzione diversa del paradosso è caratterizzata da una scelta diversa del “colpevole”. Einstein, Podolsky, Rosen: Il colpevole è il principio di completezza fisica!

L’ argomento EPR dovrebbe rappresentare una dimostrazione logica per assurdo, la cui conclusione è: LA TEORIA QUANTISTICA E’ FISICAMENTE INCOMPLETA!

Gli stati puri della meccanica quantistica non sono un massimo di informazione. Corrispondono a informazioni statistiche, simili a quelle che si fanno nella statistica classica.

Conclusione: “Mentre abbiamo mostrato che la funzione d’onda non fornisce una descrizione completa della realtà fisica, abbiamo lasciata aperta la questione se una descrizione siffatta esista o no.”

In realtà, questo è un “errore” logico. L’argomento EPR dimostra solo l’ incompatibilità logica fra i tre principi e la meccanica quantistica. Non ci costringe a una particolare scelta del colpevole!

La soluzione proposta da BOHR e dalla SCUOLA DI COPENAGHEN: è fondata sul rifiuto del PRINCIPIO di REALTA’.

Non ha senso parlare di “elementi di realtà”! Tutte le proprietà degli oggetti fisici sono relazioni!

Oggi si rifiuta spesso il PRINCIPIO DI LOCALITA’. I fenomeni di non località sono inevitabili nel mondo quantistico. ESPERIMENTI DI TELETRASPORTO.

La conclusione di ROSEN 50 anni dopo: “At the time of the writing of the EPR paper I agreed with the belief expressed at the end that a complete theory is possible. Since then fifty years have passed and physics has changed greatly. In recent years doubts have arisen in my mind as to whether a theory will be found in the future that will be complete according to the criteria of the paper…….

It is hard to believe that a theory will be found that will be complete, based on the criterion of an element of reality, used in the paper. It may also be that in the future physical theories will describe reality in different terms from those to which we are now accustomed.

Does this means that the EPR paper is useless. I think not Does this means that the EPR paper is useless? I think not.The paper has led to a great deal of discussion that has helped to clarify the physical concepts. I like to believe that this has contributed, if in a small measure, to the progress of physics.

Il concetto di STATO PURO QUANTISTICO l’ elemento base per la TEORIA QUANTISTICA dell’ INFORMAZIONE

Lo “scandaloso” PRINCIPIO DI SOVRAPPOSIZIONE Stati puri possono essere sommati determinando nuovi stati puri.

Che cosa può significare la somma fra due informazioni massimali? |ψ> = a|ψ1> + b|ψ2>

|ψ1> e |ψ2> determinano una “nuvola di proprietà potenziali” di cui, in un certo senso, il sistema sembra godere nello stesso tempo!

Che cosa succede quando si fa una misura? La misura provoca IL COLLASSO (o RIDUZIONE) del PACCHETTO d’ONDA (von Neumann)

IL COLLASSO |ψ>  |ψ1> Lo stato |ψ>, rispetto a cui una data proprietà era indeterminata, si trasforma nello stato |ψ1>, che decide quella proprietà.

Quantum computers

To what extent has quantum computation deeply changed our general ideas about computation?

One of the most interesting logical proposals that arise from quantum computation is the idea to use the quantum theoretic formalism to represent parallel reasoning.

A winning idea of R. FEYNMAN A classical computer requires a “very long time” in order to calculate how a quantum system evolves during a “very short time” .

A computation can be simulated by the time - evolution of a quantum system.

Some “paradoxical” quantum situations Technological advantages (quantum computation, quantum cryptography, teleportation).

|ψ1> |ψ2> |ψ> = a|ψ1> + b|ψ2>

Mathematical representation

KJKJKJKJKK