I LICHENI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Basidiomycota Finghi più noti, eduli, patogeni
Distribuzione ed ecologia Nello stato latente questi organismi possono sopportare temperature fino a -196 °C e 100 °C (Jahns, 1987), questi valori rappresentano.
Licheni.
I licheni come bioindicatori
Morfologia Il tallo lichenico è piuttosto semplice ma di aspetto assai vario: si distinguono licheni costosi, cioè che ricoprono il substrato con una crosta.
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
Daniela Lippi e Maria Rita De Paolis
EPITELI GHIANDOLARI Sono costituiti da cellule specializzate nella secrezione: sintesi di molecole che vengono riversate all’esterno della cellula NON.
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Piante terrestri Piante vascolari Briofite Spermatofite Pteridofite.
Epitelio Pavimentoso Stratificato Cheratinizzato
I licheni.
I LICHENI Breve presentazione con schemi e immagini per capire
Ciao ragazzi sapete chi sono?
Le molecole organiche.
GLI ORGANISMI SEMPLICI
BIOINDICATORI DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
MODALITA’ DI VITA DEGLI ANIMALI
Introduzione alla biologia della cellula
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Gli Organismi più Semplici
Centrali Eoliche.
Bioindicazione della qualità dell’aria mediante licheni epifiti
Terza parte Fenomeni di endosimbiosi
"CHE ARIA TIRA" Progetto U.D.A..
Uso dei licheni nel biomonitoraggio ambientale
13/11/11 13/11/11 13/11/
Coordinate geografiche e le Stagioni
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
Buona Visione.
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
CHE ARiA TiRA… CHE ARiA TiRA…
La litosfera (lithos=pietra).
Rocce e licheni.
LICHENI: Associazione tra: - Ascomiceti - Alghe verdi o cianobatteri
Basidiomycota Finghi più noti, eduli, patogeni
SIMBIOSI I microrganismi possono essere: - a vita libera - simbionti
Il ruolo del Biologo nella Conservazione dei Beni Culturali
Risposte a Stimoli meccanici
I LICHENI.
Licheni simbiotici derivanti dall'associazione di due individui: un organismo autotrofo, un cianobatterio o un‘alga, (per lo più una clorofita), e un.
IL LICHENI.
IL SUOLO.
Le superfici sono habitat microbici molto importanti perché su di esse si possono adsorbire nutrienti nel microambiente costituito da una superficie il.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Regno dei funghi.
Gli organismi che condividono lo stesso ecosistema interagiscono tra di loro in vari modi, che vanno da una semplice modificazione reciproca e dell’ambiente.
Flagelli.
IL PARODONTO.
LICHENI COME BIOINDICATORI
Fatto da Rosaria Glielmi
13/11/
Il Regno dei Funghi Il Regno dei Funghi è formato da esseri sostanzialmente simili a vegetali, ma non possono essere considerati parte di essi, poiché.
I LICHENI Dopo aver introdotto cianobatteri e i funghi, tratteremo brevemente i licheni. Sono organismi molto diffusi: allo stato attuale sono note circa.
I FUNGHI Alla categoria dei classici funghi che ben conosciamo, come il Porcino, lo Champignon e molti altri vi appartengono anche muffe e lieviti. I funghi.
Gli Organismi più Semplici
I 5 regni                                                                                                                                           
23/11/
Transcript della presentazione:

I LICHENI

Cosa sono? I licheni sono formati da una simbiosi tra unfotobionte (un’alga o un cianobatterio a volte compresenti) ed un micobionte (un fungo). La simbiosi è una coesistenza sviluppatasi tra organismi differenti ed è vantaggiosa per entrambi. Nel caso dei licheni, il fungo fornisce acqua e sali minerali all’alga o al cianobatterio mentre questo ultimo procura al fungo le molecole organiche di cui ha bisogno. Grazie a questa vantaggiosa simbiosi i licheni sono riusciti a colonizzare ambienti anche molto diversi ed oggi si stima che le specie licheniche esistenti siano 13.000, di cui 2.000 in Italia.

Licheni crostosi Licheni fogliosi Licheni fruticosi Sulla base delle forme di crescita i licheni possono essere distinti in:  Licheni crostosi Licheni fogliosi Licheni fruticosi

E’ un tallo appiattito e strettamente aderente al substrato. La superficie può essere continua, polverosa o divisa in aree poligonali, dette areole.

In cui il tallo è costituito da lamine che crescono in direzione parallela rispetto al substrato. Sono ancorati al substrato mediante piccoli fasci di ife detti rizine

in cui il tallo si sviluppa in verticale rispetto al substrato e tende a ramificarsi in varie direzioni. L'adesione al substrato è limitata alla sola porzione basale.

Colombo Samira & Natascia Bonofiglio Presentazione di Colombo Samira & Natascia Bonofiglio