Beato Angelico, Il Giudizio Universale (c. 1431)
Beato Angelico, Incoronazione della Vergine (c. 1435)
Andrea di Bonaiuto, Allegoria della Chiesa e dell’Ordine domenicano (1365)
Beato Angelico, Cristo Giudice (1447)
Sandro Botticelli, Natività (1501)
[Autore ignoto], La rapresentazione di Abel & di Caino (1554)
Feo Belcari, La Festa della Annuntiatione di Nostra Donna (sec. XV)
[Autore ignoto], Illustrazione raffigurante l’Ascensione di Cristo (sec. XVI)
[Autore ignoto], Illustrazione raffigurante l’Ascensione di Cristo (sec. XVI)
[Autore ignoto], Glorificazione di Santa Margherita (sec. XVI)
Bonaccorso Ghiberti, Demoltiplicatore e meccanismo della ‘mandorla’ (sec. XV)
Bonaccorso Ghiberti, Congegno di scorrimento per una ‘mandorla’ (sec Bonaccorso Ghiberti, Congegno di scorrimento per una ‘mandorla’ (sec. XV)
Ferdinando Ghelli, Congegno del ‘sole passante’ (1980)
Miniatura provenzale del sec Miniatura provenzale del sec. XVI, Due angeli ruotano il Primo Mobile con delle manovelle
Bernardo Buontalenti, Figure del cielo
Bernardo Buontalenti, Bozzetto scenografico
Bernardo Buontalenti, Bozzetti per i costumi degli intermedi a La Pellegrina (1589)
Bernardo Buontalenti, Bozzetti per i costumi degli intermedi a La Pellegrina (1589)
Bernardo Buontalenti, L’Armonia Doria (I intermezzo a La Pellegrina, 1589)
Bernardo Buontalenti, La Natività e le Tre Parche (I intermezzo a La Pellegrina, 1589)
Bernardo Buontalenti, Bozzetto per L’Armonia delle sfere (I intermezzo a La Pellegrina, 1589)
Bernardo Buontalenti, L’Armonia delle sfere (I intermezzo a La Pellegrina, 1589)
Bernardo Buontalenti, L’Inferno (IV intermezzo a La Pellegrina, 1589)
Epifanio d’Alfiano (da B Epifanio d’Alfiano (da B. Buontalenti), Acquaforte del IV intermezzo de La Pellegrina (1592)
N. de Mathonière, L’Olimpo dei francesi (1607)
Sistema su “Come si possa far calare una nuvola sopra il palco dal cielo con persone dentro” e su “Come si faccia calare una picciola, la quale abbassandosi diverrà sempre maggiore (da Sabbatini)
e poi nel salire si riunisca in una” (da Sabbatini) Sistema su “Come si possa far calare giù una nuvola, la quale si divida in tre parti e poi nel salire si riunisca in una” (da Sabbatini)
Joseph Furttenbach, disegni per la “Prima Scena” e la “Seconda Scena”
Giulio Parigi, Il ritorno di Astrea (II intermezzo a Il giudizio di Paride, 1608)
Giulio Parigi, Il giardino di Calipso (III intermezzo a Il giudizio di Paride, 1608)
Giulio Parigi, I lidi delle Indie (IV intermezzo a Il giudizio di Paride, 1608)
Giulio Parigi, La fucina di Vulcano (V intermezzo a Il giudizio di Paride, 1608)
Jacques Callot, I intermezzo a La veglia di Tirreno e Arnea (1617)
Alfonso Parigi, III atto de La regina Sant’Orsola (1624)
Giulio Parigi, Il trionfo di Sant’Orsola in cielo (VI atto de La regina Sant’Orsola, 1625)
G. Parigi, Il Natal de fiori irrigati dal fonte Pegaseo col ballo dell’aure (scène final de LA FLORA, 1628)
Stefano Della Bella (da Alfonso Parigi), Prima scena rappresentante Fiorenza da Le nozze degli dèi (1637)
Alfonso Parigi, Il giardino di Venere (atto II, scena II de Le nozze degli dèi, 1637)
Alfonso Parigi, La grotta di Vulcano (atto III, scena V de La nozze degli dèi, 1637)
Alfonso Parigi, I cieli (atto V, scena II, Finale de Le nozze degli dèi, 1637)
Peter Paul Rubens, Le nozze di Enrico e Maria a Lione (1622-25)
Peter Paul Rubens, bozzetto preparatorio e versione definitiva de La proclamazione della reggenza (1622-25)
Peter Paul Rubens, Apoteosi di Giacomo I, Londra, Banqueting House, Whitehall Palace (1630-34)
Giacomo Torelli, scena del III atto di Andromède (1650)
Joseph Furttenbach, Macchineria per la scena (1663)