INTRODUZIONE AL METABOLISMO Il metabolismo rappresenta l'insieme dei cambiamenti chimici che convertono le sostanze nutrienti, ossia la materia prima necessaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Advertisements

Termodinamica Chimica
Reazioni dirette e inverse
Metabolismo.
Caratteristiche dei viventi.
Equilibrio chimico Equilibri dinamici Legge azione di massa, Kc, Kp,…
Introduzione al Metabolismo
IL FABBISOGNO ENERGETICO
Termodinamica le leggi più generali sulle trasformazioni (comprese le reazioni) 1° principio: conservazione dell'energia 2° principio: aumento del disordine.
EQUILIBRIO CHIMICO.
16. La Termodinamica Il Primo Principio della Termodinamica
Questa rete consente di produrre ed utilizzare energia libera.
Relazione visione atomica con proprietà macroscopiche
La termodinamica chimica si occupa della differenza di energia tra prodotti e reagenti di una reazione, identificati anche come stato finale e stato iniziale.
Lenergia interna di un gas ideale dipende solo dalla temperatura. Non ci sono interazioni tra le particelle. P V a b a b a b a b AB Espansione isoterma.
La termodinamica si occupa di stato finale e stato iniziale. La cinetica si occupa del meccanismo, a livello atomico. Da misure di velocità si può arrivare.
Valitutti, Tifi, Gentile
CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELL’EQUILIBRIO DINAMICO:
ENTROPIA, ENERGIA LIBERA ED EQUILIBRIO
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
METABOLISMO LE VIE DELL’ENERGIA 2009 © N. Rainone.
C è la costante di Boltzmann = k = R/N
Le reazioni spontanee Spesso si associa il concetto di reazione spontanea ad una reazione che produce calore: certamente una reazione di combustione avviene.
Equilibrio chimico A B C D b c d a
Secondo principio per una reazione a pressione costante S totale= S ambiente + S reazione= - H/T + S reazione Il disordine dellambiente è incrementato.
Termodinamica.
G = f(T) RETTA. Termodinamica di una reazione dalla spontaneità allequilibrio Nella buca si casca sia partendo dai reagenti sia partendo dai prodotti…….Tanto.
Equilibrio chimico in fase gassosa
L’energia nei sistemi viventi
1 ASP di CZ Dr. FRANCESCO PUGLIANO BIOENERGETICA Pronto Soccorso
L’energia nei sistemi viventi
Equilibrio chimico in fase gassosa
Ambiente: il resto dell’universo che non fa parte del sistema
Respirazione cellulare
Sistema, Ambiente e Universo
Consideriamo la reazione N2 + 3H2  2 NH3
Il principio di Le Chatelier-Braun
LE REAZIONI CHIMICHE I2 + Sb SbI3
Perché le cose accadono? Cos’è la spontaneità? E’ la capacità di un processo di avvenire «naturalmente» senza interventi esterni In termodinamica, un processo.
cC + dD reaz. reversibile vinv Reagenti (prodotti) Prodotti (reagenti)
Sistema e ambiente Si definiscono “sistemi chimici” le sostanze (reagenti e prodotti) che partecipano alle trasformazioni fisiche e chimiche della materia.
Energia libera di Gibbs (G)
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia Termodinamica chimica: 1. variazione di energia associata ad una trasformazione 2. spontaneità di una.
EI, AE e Elettronegatività: polarità dei legami legame covalente omopolare ed eteropolare dipolo e momento dipolare μ = Qr polarità di legame e polarità.
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
I gas.
Cinetica chimica ed equilibrio chimico
Cinetica chimica ed equilibrio chimico
BIOENERGETICA.
Energia, enzimi e metabolismo
Stati di aggregazione della materia
1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole..
Equilibrio chimico Capitolo 14.
Sistema, Ambiente e Universo
Funzioni di Stato Lo stato di un sistema viene definito in modo completo ed univoco da grandezze definite come variabili di stato: si definisce uno stato.
Cenni di Termodinamica
ACIDI E BASI ARRHENIUS (1884) ACIDO: sostanza che (in H 2 O) aumenta la concentrazione di H + BASE: sostanza che (in H 2 O) aumenta la concentrazione di.
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
TERMODINAMICA ed EQUILIBRIO CHIMICO.
Termodinamica chimica
Legge di azione di massa
Legge di azione di massa
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE AL METABOLISMO Il metabolismo rappresenta l'insieme dei cambiamenti chimici che convertono le sostanze nutrienti, ossia la materia prima necessaria al sostentamento degli organismi viventi, in energia o in sostanze cellulari chimicamente complesse. Il metabolismo soddisfa due scopi fondamentalmente differenti: 1. produzione di energia che alimenta i processi vitali 2.sintesi delle molecole necessarie per la struttura e la funzione delle cellule

ENERGIA LIBERA di GIBBS (G): G = H - TS Per una trasformazione con T e P costanti E ’ una funzione di stato perciò la variazione è legata alla variazione di G dei prodotti meno quella dei reagenti ∆G = ∆H - T∆S La temperatura apparendo nell ’ equazione ha un certo peso ∆G ‹ 0 trasformazione sicuramente SPONTANEA (esoergonica) ∆G =0 trasformazione all ’ equilibrio ∆G > 0 trasformazione sicuramente NON-SPONTANEA (endoergonica) Per valori determinati per una mole di composto a T = 298K e P= 1 atm ENERGIA LIBERA STANDARD (G°) ∆G = ∆G prodotti - ∆G reagenti

Legge delle azioni di massa: aA + bB ↔ cC + dD[C] c [D] d [A] a [B] b = K eq L ’ unità di misura della costante varia ΔG° e K’ eq sono correlate: ΔG° = -RT ln K’ eq R= 8,315J/mol K Quando K’ eq è:ΔG’° è:Componeni della reaziomne con concentraziomne 1M > 1, 0negativoProcede in senso diretto 1,0zeroÈ all’equilibrio < 1,0positivoProcede in senso inverso