Scompenso cardiaco Determinanti della gettata cardiaca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elettrofisiologia cardiaca
Advertisements

(IK1) (Ito) (IKr, IKs) (ICa-L) (INa).
CORRENTI DEPOLARIZZANTI
Diagnosi differenziale
Scambi a livello dei capillari
LA CIRROSI EPATICA e terapia nutrizionale
Regolazione del bilancio salino
Controllo della circolazione
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Valvulopatia Aortica Stenosi aortica Insufficienza aortica
Antagonisti a1 non selettivi
Trattamento dello scompenso cardiaco
FARMACI ANTI-ANGINOSI: NITRODERIVATI
Il Trapianto Cardiaco Dott. Joseph Marmo.
CONTROLLO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA SISTEMICA
DISPNEA ACUTA.
REAZIONE DI DIFESA (fear fight flight response)
SCOMPENSO CARDIACO 1-2% dell’intero costo sanitario del mondo occidentale. Lo scenario dello scompenso può ben essere rappresentato come “fenomeno iceberg”.
APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO
COMPARTIMENTI LIQUIDI DELL’ORGANISMO e OMEOSTASI
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI ANTI-IPERTENSIVI
Insufficienza cardiaca
Il cuore.
IL POTENZIALE D'AZIONE CARDIACO
IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO E' un sistema di trasporto che mette in movimento un tessuto liquido (sangue), specializzato per la distribuzione di:
funzione di pompa del cuore; regolazione della contrattilità;
FARMACOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO SIMPATICO
Farmaci attivi sui recettori adrenergici
IL CICLO CARDIACO Eventi meccanici che caratterizzano il funzionamento del cuore. La durata normale di un ciclo è di 0.8 s a riposo: 1/3 è occupato dalla.
Attività motorie preventive ed adattate
TERAPIA DELLE EMERGENZE CARDIOLOGICHE
ACCOPPIAMENTO ECCITAZIONE-CONTRAZIONE
Fisiologia L’obiettivo generale del corso è mettere in luce gli aspetti rilevanti dei fenomeni fisiologici che si accompagnano all’invecchiamento. Inoltre.
Il sistema cardiovascolare (cenni)
CARDIOPATIA ISCHEMICA
RIDUZIONE DEL FLUSSO EMATICO AGLI ORGANI VITALI
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA SEDE DI CESENA SECONDA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA BIOMEDICA SIMULAZIONE.
dispnea astenia edemi inotropi β-bloccanti ACE-inibitori sartani
Attività elettrica atriale
→ ANGINA DA SFORZO → ANGINA INSTABILE → INFARTO MIOCARDICO FUMO
K-out è il maggior determinante del potenziale di riposo (iperK: pot
FORMAZIONE DEI PEPTIDI DELL’ANGIOTENSINA
EDEMA POLMONARE ACUTO CARDIOGENO
SCOMPENSO CARDIACO 1-2% dell’intero costo sanitario del mondo occidentale. Lo scenario dello scompendo può ben essere rappresentato come “fenomeno iceberg”.
IL CIRCUITO CARDIOVASCOLARE
Le 4 fasi principali del ciclo cardiaco Le 7 fasi del ciclo cardiaco I° stato di attività del miocardio II° stato delle valvole La contrazione AD.
FARMACI ANTIARITMICI Luca Savino Serena Manfreda.
FISIOLOGIA DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE
Edema non infiammatorio
SCOMPENSO CARDIACO (INSUFFICIENZA CARDIACA)
COSA DOBBIAMO RICORDARE 14. Sistema cardiocircolatorio I: Il Cuore Circolazione sistemica e polmonare: Funzioni del sistema Cenni di anatomia.
Stabilizzatori del tono dell’umore
-80 mV -60 mV -80 mV Sinapsi neuro-muscolare (Ach) L’arrivo di un (una serie) potenziale di azione provoca la liberazione.
INTOSSICAZIONE DA ORGANOFOSFORICI.
FARMACI ANTIIPERTENSIVI
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
funzione di pompa del cuore; regolazione della contrattilità;
LA POMPA CARDIACA cardiaco_4.
I POTENZIALI D’AZIONE CARDIACI
REGOLAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA
LA PRESSIONE ARTERIOSA
IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO
IL CONTROLLO DEL CUORE cardiaco_5.
Questi due parametri sono strettamente correlati perché il sodio è lo ione più abbondante nel compartimento extracellulare. Le due variabili devono essere.
GLUCOSIDI CARDIOATTIVI Hanno un nucleo comune fondamentale a 19 atomi C con in posizione 17 un anello lattonico insaturo di 5 (cardenolide) o 6 atomi (bufadienolide,
Maurizio Cecchini- Medicina Urgenza Universitaria - Pisa
Principi di Trattamento dello Scompenso
Il cuore. IL CUORE Organo cavo posto al centro della gabbia toracica, occupa lo spazio fra i polmoni (mediastino) e la base del diaframma. Il peso (300.
Definizione di Cardiomiopatia v Riunisce un grande gruppo di malattie in cui la caratteristica è il coinvolgimento primitivo del muscolo cardiaco  NON.
Transcript della presentazione:

Scompenso cardiaco Determinanti della gettata cardiaca Precarico (volume telediastolico e ritorno venoso) Frequenza cardiaca Contrattilità miocardica Postcarico (che riflette la resistenza allo svuotamento del ventricolo)

Alcune cause dello scompenso cardiaco Danni cardiaci da postinfarto Cardiomiopatie congenite Valvulopatie

Trattamento farmacologico dello scompenso cardiaco Diminuzione del precarico: diuretici, ACE-I,; Diminuzione del postcarico: ACE-I; Diminuzione della frequenza cardiaca con miglioramento del riempimento: β-bloccanti; Aumento della forza di contrazione: digossina ed altri inotropi

Potenziale d’azione cellula ventricolare Ca 2+ Ca 2+ 3Na+ Na+ 3Na+ 2K+

Effetti della digossina Blocco della Na+-K+ATPasi e conseguente scarsa attività scambiatore Na+/Ca2+ 3Na+ Ca 2+ Scambiatore Na+/Ca2+ La digossina si lega al sito del K+ 3Na+ Ca 2+ ATP-asi Aumento contrazione 2K+ Blocco Na+/K+ATP-asi = aumento Na+ = scambiatore Na+/ Ca2+- inibito = aumento Ca 2+ = aumento contrazione

Altri effetti della digossina Stimolazione (o sensibilizzazione agli effetti della stimolazione) vagale con riduzione dell’automatismo del nodo seno atriale e aumento del periodo refrattario del nodo atrioventricolare Inibizione (forse riflessa) stimolazione simpatica

Il trattamento con digossina (o digitossina)……… Aumenta contrattilità cardiaca per effetto diretto sulle cellule di lavoro Riduce la frequenza sinusale e la velocità di conduzione atrio ventricolare per effetto mediato dal vago

Effetti collaterali della digossina La finestra terapeutica della digossina è molto stretta (1,0-2.0 ng/ml nel plasma, dose 0.125-0.25 mg die) La tossicità della digossina può provocare morte per aritmie legate al meccanismo d’azione (accumulo di Ca2+ intracellulare e rallentamento fino al blocco della conduzione atrioventricolare) ed è aumentata in caso di ipokaliemia

Effetti collaterali della digossina Altri fattori che influenzano la tossicità da digitale sono il rapporto massa muscolare/peso corporeo e l’insufficienza renale. Altri sintomi dell’intossicazione da digitale sono: Disturbi gastrointestinali; Affaticamento, confusione mentale e disturbi della visione (aloni gialli intorno agli oggetti); L’intossicazione da digossina si tratta con anticorpi antidigitalici; si può somministrare K+ (in caso di ipokaliemia) o atropina (antiM).

Il trattamento con digossina non aumenta la sopravvivenza dei pazienti trattati, ma migliora la qualità della vita (studio DIG , 1997)

Altri inotropi nel trattamento dello scompenso cardiaco Dobutamina (β1-agonista), dopamina ad alte dosi (β1-agonista), inibitori delle fosfodiesterasi (milmirone); Vasodilatatori diretti a rapida azione: Na-nitroprussiato (vasi a capacitanza); Diuretici dell’ansa (furosemide)