23/01/13 TACITO 1.

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Transcript della presentazione:

23/01/13 TACITO 1

Biografia 23/01/13 Publio (o Gaio) Cornelio Tacito nasce intorno al 55 d.C. da famiglia di condizione verosimilmente agiata. Incerto il luogo di nascita: si è pensato alla Gallia Narbonese, alla Spagna, alla città di Terni. Compie i suoi studi a Roma, alla scuola di Quintiliano, dove conosce Plinio il Giovane. Nel 78 sposa la figlia di Gneo Giulio Agricola, grazie al quale inizia la sua carriera politica. Nel 97 è consul suffectus sotto Nerva e nel 112 sotto Traiano è proconsole in Asia. Muore intorno al 117. Tacito 2

La produzione Ecco la cronologia delle opere di Tacito: cronologia 23/01/13 Ecco la cronologia delle opere di Tacito: cronologia opere contenuto 98 d.C. De vita Iulii Agricolae biografia encomiastica del suocero 98 d.C. (?) Germania trattato etnografico sui Germani dopo il 100 d.C. Dialogus de oratoribus dialogo sull’oratoria e sui suoi rapporti con la poesia 100-110 d.C. Historiae storia di Roma dal 69 d.C. al 96 d.C. (ma la parte superstite dell’opera giunge all’inizio del 70) dopo il 110 d.C. Annales storia di Roma dal 14 d.C. al 68 d.C. 3

L’Agricola 23/01/13 L’Agricola è una biografia encomiastica del suocero di Tacito, Gneo Giulio Agricola, leale funzionario romano e principale artefice, sotto Domiziano, della conquista di gran parte della Britannia. Nell’elogiare il carattere del suocero, Tacito esalta la modestia (senso della misura) e l’obsequium (obbedienza) di chi ha servito lo stato con impegno anche sotto la tirannia di Domiziano, rifiutando il gesto spettacolare di una morte ambiziosa, da martire della libertà.   Giulio Agricola 4

La prefazione 23/01/13 La prefazione (capp. 1-3) è il primo documento del pensiero tacitiano. In essa lo storico: riflette sulla differenza tra il presente e il glorioso passato; depreca l’ostilità che circondava la virtù sotto il principato di Domiziano; condanna il regime oppressivo di Domiziano, colpevole fra l’altro di aver fatto condannare a morte Aruleno Rustico ed Erennio Senecione per aver lodato due fieri oppositori del principato; elogia Nerva e Traiano e si ripromette di tramandare “il ricordo della passata servitù e la testimonianza dei beni presenti”.   Nerva 5

L’excursus etnografico 23/01/13 Sull’impalcatura biografica Tacito inserisce elementi di generi letterari diversi: la laudatio funebris (il nesso è evidente nel ritratto post mortem di Agricola, con apostrofe al defunto) e l’etnografia. L’excursus etnografico sulla Britannia, la storia della conquista romana dell’isola e il discorso di Calgaco prima della battaglia del Monte Graupio sono tre importanti testimonianze non solo sulla civiltà delle popolazioni locali, ma anche sulla loro valutazione dell’imperialismo romano.   Discorso di Calgaco 6

La Germania 23/01/13 La Germania è un breve trattato geo-etnografico dedicato alla descrizione del territorio della Germania e dei suoi abitanti (De origine et situ Germanurom, L’origine e la regione dei Germani, come recita il titolo). La scelta del tema dipende verosimilmente dal fatto che Traiano, al momento della sua ascesa al trono, era impegnato in una campagna contro i Germani. La descrizione di usi e costumi dei Germani sottintende un confronto con la civiltà corrotta e decadente di Roma: i barbari, nonostante il loro vigore e la loro sanità morale, non riescono a piegare i Romani solo perché sono tra loro disuniti. Arte germanica 7

Il Dialogus de oratoribus 23/01/13 Il Dialogus de oratoribus è un dialogo di impostazione ciceroniana, ambientato nel 75 d.C. I personaggi coinvolti sono: Curiazio Materno: senatore e oratore che ha deciso di dedicarsi alla poesia tragica; Marco Apro e Giulio Secondo: noti avvocati dell’epoca e maestri di Tacito; Vipstano Messalla: giunto in un secondo momento, prende parte alla discussione sulle cause della decadenza dell’oratoria. Testimone e narratore della discussione svoltasi in casa di Materno è Tacito stesso, che dichiara di riferire ricordi di gioventù. L’arringatore 8

I temi 23/01/13 Due i grandi temi su cui verte la discussione: il confronto tra poesia e oratoria e la decadenza dell’eloquenza. Tacito assegna ai vari interlocutori il compito di esporre i diversi punti di vista. I nuclei tematici del Dialogus confronto tra oratoria e poesia Apro elogia i vantaggi e la fama procurati dall’oratoria Materno attacca i delatori ed elogia la poesia, che richiede una vita appartata e procura gioie spirituali cause della decadenza dell’oratoria Apro ritiene che l’oratoria non sia in decadenza, ma si sia semplicemente trasformata; conquistare e dilettare il pubblico è una necessità ineludibile in ogni epoca Messalla ritiene che la decadenza sia dovuta ai genitori, alla scuola, al tecnicismo della retorica e alle declamazioni Materno spiega che l’oratoria è decaduta in seguito alla perdita della libertà politica 9

L’attribuzione a Tacito 23/01/13 L’autenticità del Dialogus, tramandato insieme all’Agricola e alla Germania, è stata contestata da autorevoli studiosi soprattutto a causa dello stile: il periodare di quest’opera ricorda lo stile neociceroniano raccomandato da Quintiliano più che lo stile della produzione tacitiana. Due le argomentazioni per difendere la paternità tacitiana: l’opera sarebbe stata composta da Tacito tra il 75 e l’80 d.C., quando l’autore risentiva ancora della lezione di Quintiliano; l’argomento retorico avrebbe indotto l’autore a riprodurre il modello ciceroniano. Cicerone 10

Il programma storiografico 23/01/13 All’inizio dell’Agricola Tacito dichiarava di voler narrare gli anni della tirannide di Domiziano, seguiti dalla recuperata libertà sotto Nerva e Traiano. Questo programma viene modificato nelle Historiae, che non si occupano degli ultimi due imperatori, ma ricostruiscono la storia della dinastia flavia; alla vecchiaia Tacito riserva la trattazione dei principati di Nerva e Traiano. Ma l’ultima opera storiografica, gli Annales, prende l’avvio dalla morte di Augusto, primo imperatore, per ripercorrere il regno degli imperatori giulio-claudi. Augusto 11

Le Historiae 23/01/13 La parte superstite delle Historiae narra i fatti del 69 e dell’inizio del 70 d.C. Nel I libro la figura di Galba suggerisce a Tacito alcune considerazioni politiche: le guerre civili del 69 dimostrano che l’imperatore ormai non viene scelto a Roma, ma dalle legioni di stanza in terre lontane; il modello etico incarnato da Galba, con il suo ottuso rispetto per le antiche virtù repubblicane, non è più attuale: serve un imperatore capace di conciliarsi le simpatie dei ceti dirigenti e delle truppe; l’adozione, cioè la scelta del migliore, è il criterio di successione più adeguato. Vespasiano 12

Le masse e i singoli 23/01/13 La narrazione nelle Historiae è condotta all’insegna di una continua tensione drammatica; il ritmo è vario, incalzante; gli eventi sono spesso compressi (brevitas). Tacito si rivela un maestro nella descrizione delle masse: la folla (tranquilla o in preda al panico), le soldatesche, la feccia ribelle della capitale. Ma lo studio della masse si estende anche al senato, col contrasto tra ossequio apparente e inconfessabile odio per il tiranno. Ai ritratti corali fanno da contraltare i ritratti dei singoli personaggi; Tacito predilige i ritratti sfaccettati di personaggi paradossali, che contemperano qualità opposte. Legionari romani 13

Gli Annales: la storia del principato 23/01/13 Gli Annales, come le Historiae, sono conservati solo parzialmente: sono andati perduti i libri VII-X (regno di Caligola e inizio del regno di Claudio). Ecco la distribuzione dei contenuti tra i libri superstiti:   libri regni contenuti libri I-VI il regno di Tiberio sunto di storia costituzionale romana valutazione di Augusto Τiberio e il suo rapporto con Germanico Τiberio e Seiano libri XI-XII il regno di Claudio (dal 47 al 54 d.C.) Claudio viene presentato come un debole succube di Messalina, Agrippina e dei liberti libri XIII-XVI il regno di Nerone (dal 54 al 66 d.C.) Nerone mostra un’evoluzione negativa: dal quinquennium felix ai delitti (in primis l’assassinio della madre), alla passione per le gare sportive, la musica, il canto 14

Il metodo storiografico 23/01/13 Tacito utilizza e mette a confronto fonti letterarie e documentarie (discorsi e lettere degli imperatori, atti del senato), integrandole con testimonianze orali: il grado di accuratezza dell’informazione è notevole. Tacito proclama più volte di voler esporre i fatti con obiettività (sine ira et studio): a tal fine riporta spesso anche rumores, cioè dicerie relative alla ricostruzione e all’interpretazione di alcuni eventi, solitamente di origine popolare. Ne risulta un’esposizione ambigua, inquietante, capace di stendere l’ombra del sospetto su avvenimenti e personaggi senza un intervento esplicito dell’autore. Henryk Smierdazki, Le torce di Nerone (1876) 15

Moralismo e pessimismo 23/01/13 Come Sallustio, Livio e tanti altri suoi predecessori, Tacito ha un approccio moralistico alla storiografia: non si limita a ricostruire gli eventi, ma li valuta, giudicando pregi e difetti dei personaggi coinvolti. Dalle valutazioni tacitiane emerge una concezione amaramente pessimistica della natura umana. Tale pessimismo è responsabile della valutazione negativa della storia contemporanea (la decadenza dei costumi obbliga lo storico a occuparsi di una triste realtà) e della classe dirigente, ormai tanto corrotta da rendere inevitabile il principato come forma di governo. Senatore 16

Psicologia e ritratto 23/01/13 Tacito è convinto che il cuore della politica sia ormai il Palatium, la sede dell’imperatore; ma le radici dell’agire umano non sono politiche, bensì psicologiche. Lo storico vuole pertanto sondare in profondità i personaggi, entrando nel loro animus e portandone alla luce passioni e ambiguità. A questo scopo Tacito perfeziona l’arte del ritratto, soprattutto quello indiretto, che si costruisce progressivamente attraverso episodi e commenti sparsi (p. es. ritratto di Tiberio), e quello paradossale, che coglie la compresenza nello stesso personaggio di qualità opposte (come nel caso di Petronio). Residenza imperiale sul Palatino 17

Lo stile 23/01/13 Lo stile delle opere storiche maggiori presenta affinità con Sallustio: inconcinnitas e variatio, con una sintassi disarticolata, imprevedibile, tesa a sorprendere e spiazzare il lettore (uso massiccio della frase a prolungamento); contrasto tra gravitas arcaizzante e pathos drammatico; ricerca di iuncturae inattese; lessico arcaico o di colorito poetico. Negli Annales questi caratteri si fanno più evidenti di quanto lo siano nelle Historiae, ma il libro XIII segna un’inversione di tendenza, un riavvicinamento a uno stile più regolare e classico. Edizione delle opere di Tacito curata da Giusto Lipsio 18