1 I ritrovamenti e le scoperte: la ricerca di beni culturali; lespropriazione per interesse culturale e per interesse archeologico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.
Gli enti pubblici (cerulli, )
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Definizione e natura giuridica del bene culturale e del paesaggio
Prof. Bertolami Salvatore
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
Ritrovamenti e scoperte Ritrovamento: il rinvenimento del bene è esito di unattività a ciò finalizzata. Scoperta: il rinvenimento è meramente accidentale.
I profili di diritto internazionale e comunitario
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La nozione di pubblica amministrazione
Circolazione dei beni culturali
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
I CONTRATTI.
Conferimenti e capitale
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Cattedra Diritto e Legislazione
Beni pubblici.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Il Fondo Patrimoniale.
1 La disciplina del Codice > Il regime sanzionatorio: le sanzioni penali e le sanzioni amministrative.
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Capo VI – Ritrovamenti e scoperte Sezione I – Ricerche e rinvenimenti fortuiti nellambito del territorio nazionale Il capo VI della parte seconda del Codice.
Comando presso altra amministrazione (art.56 DPR n. 3/1957)
Il contratto individuale di lavoro
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.
PROGETTARE GLI ESPROPRI
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
LASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO. Verifica generale della totalità delle voci di entrata e di uscita Delibera consiliare entro 30 novembre Finalità
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Amministrazione di sostegno
Diritto Privato e Pubblico Diritto Privato aa 2013/2014
La disciplina del Codice
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Circolazione dei beni culturali nell'ambito della Comunità europea
L’organizzazione costituzionale dello Stato
Decreto legislativo 112 del 1998 art 148 – definizioni 1. Ai fini del presente decreto legislativo si intendono per: a) "beni culturali", quelli che compongono.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Espropriazione Prof.ssa Elisa Scotti.
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Contratto di deposito e Contratto di comodato
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Competenza legislativa e funzioni amministrative
Stime inerenti alle espropriazioni per pubblica utilità
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali Avv. Prof. Gianmarco Carozza Terza Lezione.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
BREVE STORIA DELLA TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO
Seminario Beni culturali e del paesaggio: legislazione nazionale e comunitaria Dott.ssa Tiziana Fortuna Catania, 27 Maggio2010.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
D.Lgs n. 42 del 22 gennaio 2004 recante il Codice dei beni culturali e del paesaggio CODICE URBANI.
1. Art. 24 (Competenza del tribunale fallimentare) Il tribunale che ha dichiarato il fallimento è competente a conoscere di tutte le azioni che ne derivano,
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XII – La condotta antisindacale Diritto del lavoro.
D.Lgs n. 42 del 22 gennaio 2004 recante il Codice dei beni culturali e del paesaggio CODICE URBANI Capo III Protezione e conservazione Sezione I Misure.
Transcript della presentazione:

1 I ritrovamenti e le scoperte: la ricerca di beni culturali; lespropriazione per interesse culturale e per interesse archeologico.

2 Principi a)Corrispondenza sostanziale con la disciplina del 1939 (Capo V) e con il Testo Unico del 1999 (salvo nuovo art. 94 su convenzione UNESCO) b)2 Istituti principali: RICERCA ORGANIZZATA (ARTT ) SCOPERTA FORTUITA (ART. 90) c)Caposaldo> Art. 91

3 La riserva di appropriazione statale a)Principio unitario per ricerca organizzata e scoperta fortuita: il bene rinvenuto appartiene allo Stato b)Riferimento a tutti i beni culturali > art. 10 Codice c)Reciproca connessione: Riserva statale della proprietà riserva statale della ricerca organ. d)Richiamo alle norme del cod. civ. (artt. 822 e 826) b.c. immobili = demanio pubblico b.c. mobili = patrimonio indisponibile dello Stato e)Differenze con il T.U 1999> specificazione fondali marini e caso di demolizione di immobile Art. 91 del Codice: appartenenza e qualificazione delle cose ritrovate

4 Ricerca organizzata a)Riserva allo Stato dellattività umana di ritrovamento (Art. 88) b)Concetto restrittivo dello Stato, inteso come Stato-persona (il Ministero) > osservazioni critiche c)2 modalità di ricerca ESECUZIONE DIRETTA DELLO STATO (88, co. 2 e 3) CONCESSIONE A TERZI, ENTI PUBBLICI (ad es. UNIVERSITA) O PRIVATI (art. 89) > esigenze di valorizzazione (es. co. 6)

5 Ricerca organizzata a)Provvisorietà b)Funzione cautelare c)Differenza dalloccupazione durgenza per espropriazione per interesse archeologico (art. 97) d)Possibile anche su proprietà pubblica e)Regole e procedure: rigorosa istruttoria precedente loccupazione; necessaria consistenza della ricerca; necessaria motivazione del decreto di occupazione; possibilità di rinnovo f)discrezionalità tecnica del Ministero > impugnabile dallavente diritto g)Indennità (segue…) OCCUPAZIONE TEMPORANEA

6 Ricerca organizzata a)Danni materiali causati dai lavori e danni economici b)Versamento al termine delloccupazione c)Eventuale disaccordo > ricorso autorità giudiziaria d)Indennizzo in natura > richiesta esplicita dellinteressato e)Modalità > espropriazione per pubblica utilità (art. 95 e ss.) INDENNITA PER LOCCUPAZIONE

7 Ricerca organizzata a)A chi può essere data? enti o privati proprietario immobile dove deve eseguirsi la ricerca b)Revoca della concessione > se non si rispettano le regole c)Possibile sostituzione del Ministero in qualsiasi momento, salvo rimborso per spese sostenute (in caso di disaccordo CTU) d)Novità: possibile esposizione dei beni rinvenuti presso Regione o ente pubblico territoriale di appartenenza CONCESSIONE DI RICERCA (ART. 89 Codice)

8 La scoperta fortuita a)Definizione della Giurisprudenza (Cass. Pen. 1994) rinvenimenti fortuiti sono quelli che avvengono fuori di un programma di scavi archeologici… b)2 obblighi inderogabili Denuncia entro 24 ore al soprintendente o al sindaco o Autorità di PS Conservazione e custodia della cosa rinvenuta (salvo rimborso delle spese di custodia) Art.90 Codice

9 Scoperta fortuita e ricerca a)A chi spetta? > proprietario immobile; concessionario; scopritore b)A chi non spetta? > allo scopritore che non ha rispettato gli obblighi di custodia o ha agito senza i consenso del proprietario/possessore del fondo c)Quanto? > fino a ¼ del valore delle cose ritrovate; fino a ½ se il proprietario coincide con il concessionario o lo scopritore d)Che tipo di premio ? > In denaro o in natura. Decide il Ministero e)Come si determina e si eroga ? (art. 93) > stima > eventuale disaccordo > determinazione di un terzo (con presid. Tribunale) > eventuale impugnazione di fronte allautorità giudiziaria IL PREMIO (ARTT. 92 e 93)

10 Scoperta fortuita e ricerca I beni archeologici nella zona di mare estesa 12 miglia marine a partire dal limite esterno del mare territoriale sono tutelati dalle norme internazionali. Convenzione UNESCO di Parigi del 2 novembre 2001

11 Espropriazione Espropriazione di beni culturali (art. 95) > causa di pubblica utilità e importante interesse a migliorare condizioni di tutela del bene. Previsione di indennità (art. 99). Espropriazione per fini strumentali (art. 96) > non riguarda direttamente il bene culturale Espropriazione per interesse archeologico (art. 97) > simile allespropriazione per fini strumentali Capo VII artt. 95 ss.