LA MOSTRA DI ARCHIMEDE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
1° Rivoluzione Industriale
Felicità è risolvere problemi
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Pascal Stevino Torricelli
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
I Meccanismi, le macchine e la nascita della Statica
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)
Le proprietà dei corpi solidi
Lezione 9 Termodinamica
Equilibrio e Galleggiamento
Misura dell’equivalente meccanico della caloria
Il Giardino di Archimede Oltre il compasso
La propagazione del calore
Alessandro Schiavone 1B CAT Giugno 2013
centrali idroelettriche
L’elettricità.
LE ARMI ROMANE.
A cura di: Alex Gira Mary Laghi LS Su18 Milano Classe: 3°C.
rivoluzione industriale
LE INVENZIONI DI ARCHIMEDE
LA BIBLIOTECA DI ALESSANDRIA E I LIBRI AL TEMPO DI ARCHIMEDE.
1) Naspo (UNI 25) Impianti a idrante (detti anche “semifissi”)
L’Equilibrio dei Corpi Solidi
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
LA LEVA Archimede era un bravo sperimentatore e a lui dobbiamo molte leggi della statica, la parte della fisica che studia l’equilibrio. Osservò per esempio.
Pompa aspirante premente aspirante premente
LE LEVE 26 MARZO 2012 CLASSE 3C.
11. Gas e liquidi in equilibrio
La Spinta di Archimede Presentazione di Andrea Berti Classe 3^ B.
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
SPAZIO DEL PROBLEMA. Recipienti -A = 9 litri -B = 4 litri Sorgente di acqua Pozzo Azioni ammissibili -a: dalla sorgente Riempire il recipiente A Fino.
14. L’equilibrio dei fluidi (II)
14. L’equilibrio dei fluidi
Due compagni non potranno venire con noi a visitare la
LE LEVE.
Archimede A cura di: Aldo Rossi Bianca Neri Scuola: ITIS Volta Como Classe: 2°B.
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
Le forze e l’equilibrio C. Urtato
Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci
ARCHIMEDE e le sue invenzioni
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
Copre più di due terzi della superficie della
Archimede di Siracusa.
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
Energia idroelettrica
Mostra di Archimede Power-point di Aurora Pratillo.
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
I Fluidi Prof. Antonelli Roberto
INVENZIONI DI ARCHIMEDE
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Le leve «Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo».
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
LE LEVE.
Il Grammofono Sistema di registrazione e riproduzione dei suoni.
ARCHIMEDE In questa relazione troverete alcune notizie su Archimede ... quello di Siracusa… ... quello che facendo il bagno si accorse che l'acqua lo spingeva.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
L’unità di misura della densità nel SI è il kg m –3 Densità FLUIDOSTATICA HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1.
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
IL CORPO RIGIDO ESTESO Il corpo rigido esteso è il modello di un corpo reale dotato di estensione e che non è possibile ridurre a punto materiale. Sottoposto.
Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! (Archimede)
Le leve.
Transcript della presentazione:

LA MOSTRA DI ARCHIMEDE

LA FONTANA DI ERONE LA fontana di Erone è uno strumento dall'effetto sorprendente, che fu largamente presente del XX secolo. Per innescare il funzionamento dell'apparecchio, l'ampolla superiore deve essere piena d'acqua, mentre quella inferiore deve essere vuota. Si versa lentamente dell'acqua nella coppa superiore; tramite un tubo, essa fluisce in quella inferiore, comprimendo l'aria in essa contenuta, che viene scacciata attraverso un secondo tubo nell'ampolla superiore. L'aria esercita così una pressione sull'acqua che sfugge da un tubo munito di ugello e, zampillando, ricade nella coppa. funzionamento continua sino al riempimento dell'ampolla inferiore.

LA VITE SENZA FINE La "vite di Archimede" o «vite senza fine» è un macchinario idraulico. Permette di spostare grandi quantità di acqua da un livello più basso a uno più alto (come nel caso dei pozzi). E' costituita da un cilindro in cui è situata una massiccia spirale di legno. Veniva collocata inclinata nell'acqua, con le estremità aperte, in modo tale che l'acqua potesse fuoriuscire in alto passando per le volute della spirale. Il tutto è azionato da una manovella.

LA CATAPULTA La parola catapulta è un termine generico per indicare una macchina da assedio che sfrutta un braccio per scagliare con tiro curvo grosse pietre di cento, duecento e più libbre, proiettili di metallo o dardi e frecce. L'immagine tipica di catapulta è quella costituita da due montanti verticali, disposta orizzontalmente una matassa attorcigliata, in mezzo alla quale era piazzata l'estremità di un braccio di legno. L'altro capo del braccio era terminato da una specie di coppa in cui si mettevano dei blocchi di legno o di metallo, che formavano una vera e propria mitraglia oppure dei liquidi infiammabili chiusi in un recipiente.

GLI SPECCHI USTORI Un'altra invenzione attribuita ad Archimede è quella degli "specchi ustori" : grandi lamine concave di bronzo che erano in grado di concentrare i raggi solari e bruciare a distanza le navi romane. Anche in questo caso, però, è incerta la veridicità della notizia. Per secoli non siamo più stati in grado si realizzarli, per cui è lecito pensare che questo argomento faccia parte della leggenda

LA LEVA Una leva è una macchina semplice che trasforma il movimento ed è un'applicazione del principio d’equilibrio dei momenti Una leva è un'asta rigida capace di ruotare attorno ad un punto chiamato fulcro. I bracci di una leva sono anche indicati con i termini di braccio-potenza (P) e braccio-resistenza (R); il primo è il braccio al quale bisogna applicare una forza per equilibrare la forza resistente applicata all'altro braccio. Ai tempi di Archimede era molto utile in guerra , divenne un aiuto molto consistente.

FINE