CONSIGLI UTILI PER AVERE DELLE PEONIE BELLE E SANE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMI DI BASE ROTAZIONI Attacco e Ricezione
Advertisements

Anno B Domenica XI tempo ordinario 17 giugno 2012.
Andare, stare, fare, e dare
Occhio al cartello! Ma vi siete mai accorti di quanti cartelli ci sono in giro? Sono tantissimi per la strada! Volete conoscerli insieme a noi?
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
Le piante carnivore dell’orto botanico
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Caro Babbo Natale, so che manca più di un mese al tuo arrivo.
Tutto giù per terra. snam.it.
Solco in superficie, grano senza radice..
Restituzione questionario
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Lezioni di vita Music: snowdream La vita può non sembrare giusta, ma comunque non manca di bellezza.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Abbi cura di te…… Brano tratto dal libro Va dove ti porta il cuore
Titolo del tema Non è giusto!
Sentiamo sempre le regole delle donne. Ecco le regole dalla parte degli uomini.
Salviamo le donne … Di Luis Fernando Vérissimo.
I bambini e lestate… Qualche consiglio per le vacanze.
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Regole generali per la messa a dimora delle piante
BREVE INTRODUZIONE La passione per il giardinaggio e per la natura in genere, attira ogni anno moltissime persone gran parte degli appassionati di giardinaggio.
Generalità: La mimosa è originaria del continente australiano
L’Almanacco in verde.
IL BRUTTO ANATROCCOLO.
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
Lezioni di vita Music: snowdream.
Il posto del vino Riponete abitualmente in un sottoscala, in un corridoio o semplicemente acquistate un cartone per volta da mettere sugli scaffali della.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Gli shining star boys’ presentano….
Pillole di saggezza.
Per me la è:.
Socrate ed il test del filtraggio
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
Per far scorrere le slide Clicca con il tasto destro del Mouse
Tutte le Mattine... Non dimenticarlo MAI ! La VITA comincia.
LA CANAPA LA PIANTA La canapa è una pianta erbacea delle Canabacee ed il suo nome scientifico è CANNABIS SATIVA. La pianta ha fusto eretto, alto oltre.
Progetto Orto Didattico
Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
Inverno.
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
Lezioni di Vita Norvegia – Šiaurės pašvaistė Music: snowdream.
Diario di una bambina ….
Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto”-Monza Un’esperienza cominciata quattro anni fa e che tutt’ora continua….
Creare bellezza Per bambini.
Avanzamento automatico Caro Babbo Natale, so che manca più di un mese al tuo arrivo.
Fiori.
Mino, il semino che non voleva crescere
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
CLASSIFICAZIONI VARIETA’
Lezioni di Vita Norvegia – Šiaurės pašvaistė Music: snowdream.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
CONSIGLI COME SCEGLIERE UNA BUONA PEONIA. NON SOFFERMARSI SULLE DIMENSIONI Spesso l’ acquisto della peonia avviene quando la pianta è ferma Spesso accade.
Il gioco non é solo un momento di divertimento per I bambini; esso è anche un momento formativo. Grazie al gioco è possibile sviluppare diverse facoltà.
Avanzamento con click.
Manda questo cuore a tutti coloro che non vorresti perdere.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
Ho imparato dalla vita.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Transcript della presentazione:

CONSIGLI UTILI PER AVERE DELLE PEONIE BELLE E SANE COLTIVAZIONE CONSIGLI UTILI PER AVERE DELLE PEONIE BELLE E SANE

IL TERRENO TERRENO CALCAREO NON ACIDO (come per rodhodendrum camelie o azalee) BEN DRENATO PREFERIBILMENTE IN LEGGERE SCOSCESA IDEALE TERRENO COLLINARE

ESPOSIZIONE PIENO SOLE A pieno sole questa pianta regala sicuramente il suo fiore più bello, sia come dimensione che come colore. Ma di contro ha che sicuramente è il tipo di esposizione alla quale il fiore dura meno tempo.

MEZZOMBRA La peonia esposta a mezzombra sviluppa sicuramente dei bei fiori, non riuscireta ad avere ( nel colore soprattutto ) i risultati di un’ esposizione a pieno sole, ma sicuramente vi godrete i fiori per un tempo più lungo. Per quanto riguarda il fogliame invece è sicuramente il tipo di esposizione più adatta, la pianta avra un bel fogliame per tutto il periodo estivo, mentre a pieno sole già dai primi di giugno si cominceranno a vedere le prime essiccature.

OMBRA Se non volete godervi affatto la peonia, ed anzi vi sta proprio antipatica e volete farla soffrire perché vi fa stare bene, esponetela ad ombra totale. Vedrete la pianta non crescere mai e non fiorire mai se siete fortunati. Nella maggior parte dei casi avrete un’involuzione fino alla morte della pianta.

IMPORTANTE LA PEONIA NON E’ UNA PIANTA DELICATA

La peonia, al contrario di quello che si possa pensare dalla delicatezza del suo fiore, è una piante resistente. NON VA RIPARATA D’ INVERNO DEVE SENTIRE E PRENDERE DEL FREDDO

PIANTARE LA PEONIA

Sia per la peonia Erbacea che per quella arborea dobbiamo stare attenti a metterle alla giusta profondità. La peonia erbacea ovviamente va messa totalmente sotto il livello del suolo Quella Arborea invece dobbiamo tenere conto del punto di partenza della ramificazione, e metterlo qualche Cm sotto il livello del suolo.

Come si vede dall’immagine dobbiamo prendere di riferimento il punto di innesto oppure il punto da dove parte la ramificazione. Una buona piantumazione e drenaggio sono punti fondamentali per dare alla peonia un buon terreno di partenza.

MALATTIE La malattia più seria e la Botrytis paeoniae un fungo dello stesso genere che attacca l’uva Provoca in effetti nelle peonie una specie di muffa grigia

Come combatterla Con la poltiglia bordolese Funghicidi che si trovano in commercio

Non è facile accorgersene subito, spesso è già troppo tardi quando lo vediamo ma, e per la fioritura ci sono poche speranze. Ma possiamo sempre salvare la pianta con i prodotti fumghicidi agendo da subito una volta al mese fino ad ottobre. Poi una nuova volta da gennaio a febbraio