ARTE ARTIGIANATO ARTEFATTI quotidiani Simboli architetture musei Televisione cinema fumetto Videogiochi e socialnetwork OSCOM OsservatoriodiComunicazioneOrtoformativaMultimediale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
La “sfida” del deserto a cura degli Ambiti Formazione e Comunicazione sociale Esercoizi spirituali 2012.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
Intervista al “genio della porta accanto”
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
L’insegnamento della Religione Cattolica.
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Introduzione.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Motivazione allo studio
tipologia B Il saggio breve
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Offerta formativa Settembre
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Tempi per l’informazione e la formazione
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Alcune note circa litinerario di fede ai campi di competenza e agli stage per capi.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LA TORRE DI BABELE « Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole…
È stata una bella esperienza!
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Chi era Giovanni Battista.
"Il capolavoro del santo"
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
indicazioni per il curricolo
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Indicazioni per la progettazione didattica
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
8 Marzo OSCOM – Osservatorio di Comunicazione Federico II - TOY LIBRARY – CITTA’ DELLE DONNE 2006 Radio DAYS Radio BOYS Radio VOICE La meravigliosa voce.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
la narrazione attraverso le immagini
Linguaggi dell’immagine
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Un filosofo, un pittore... Giordano Bruno
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Empirismo e razionalismo
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Hegel: Lezioni di estetica
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
L’arte del passato ai giorni nostri.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
ARTE ARTIGIANATO ARTEFATTI quotidiani
Transcript della presentazione:

ARTE ARTIGIANATO ARTEFATTI quotidiani Simboli architetture musei Televisione cinema fumetto Videogiochi e socialnetwork OSCOM OsservatoriodiComunicazioneOrtoformativaMultimediale

Dalle pitture rupestri, l’arte si lega con la sua magia alla vita L’umanità HA vissuto PER millenni senza SCRITTURE: MA le tracce SONO NEGLI utensili come NELLE figure D’ARTE sulle rupi GLI ARTEFATTI SVELANO ALl’archeologo E ALL’ANTROPOLOGO LA GERARCHIA DEI SAPERI E DESIDERI DELL’UOMO IL LORO SEGRETO STA NELL’INDURRE L’INDUZIONE – nell’insegnare le domande SCRIVONO IL PROBLEMA, e SFIDANO A TROVARE LA SOLUZIONE

è il sacro: nel GOTICO nascono le fabbriche volta a crociera costolonata, arco a sesto acuto e pilastri comanda l’elevazione a Dio L’educazione estetica è educare al Tutto in Uno, come le Discipline nella Cultura La fabbrica del Duomo di Milano vive nei secoli la realtà di tanti artisti tante competenze tanti secoli di costruzione Tutti allacciati al fine comune nella parresia: Unità e infinità L’arte collettiva dice la verità dell’arte: il TUTTO ha UN SOL senso PER LA COMUNITà DEL GUSTO

Rinascimento perché l’arte è la scrittura del semplice che non è «facile» è «quel che non si dice in parole» è il silenzio A Santa Maria del Fiore lo spazio interno scandisce regioni ampie e volte a tutto sesto scrive il riposo dell’anima in Dio

Voce che parla alla comunità attraverso il GENIO: lo dice la cupola Giordano Bruno/Brunelleschi l’uomo nel silenzio ascolta la voce divina

Leon Battista Alberti: la facciata di Santa Maria Novella mostra il senso della sua parola chiave la Concinnitas = Semplicità «l'artista non deve essere un semplice artigiano, ma un intellettuale preparato in tutte le discipline ed in tutti i campi». L’unità dei saperi è cultura

semplicità, grandiosità, azione sono i riflessi di luce dell’arte nella vita quotidiana con le sue «liturgie» Oggi si parla di liturgie del quotidiano anche per le serie tv È il mondo delle abitudini che liberano dal dover innovare tutto di continuo L’arte del 900 ha in molte scuole diverse detto l’importanza del quotidiano nell’arte tutta la vita è estetica se non ti anestetizza Dice John Dewey – ma non tutta la vita è arte MA QUESTO è TUTTO UN ALTRO DISCORSO

I geroglifici: prima di Champollion si pensava fosse una scrittura fatta di immagini….Com’è invece il Giudizio Universale. È un testo: ma come si legge?

Simboli, evidenze, presenze, testi biblici, testi pittorici, testi storici: tutto aiuta la decodifica, anche la quantità del colore e il moto del pennello come per Van Gogh

O il significato più orribile – è solo un esempio, scelto perché di effetto più veloce di altri, di quanto conta il significato

Le antiche Armonie del vivere quotidiano ci sono ancora, ma nella nuova era di comunicazione, che capì Picasso, tutto cambia La scuola deve lavorare sui nuovi linguaggi

La formazione estetica è anche riflettere sui “F o t o g r a m m i d e l l a M e m o r i a” (M.Polizzi)

Il Cinema può essere il luogo di rielaborazione dei saperi si è subito capito che è lo spazio per ordinare i ricordi Questa è la capacità del cinema, di fare memoria. Il ricordo è parte indissolubile dell’essere uomo perché è essenza dell’esistere, perché è luogo di identificazione la memoria è tante cose

Viaggio a ritroso nella propria esistenza, partendo dall’infanzia e rivisitandone i luoghi (Il posto delle fragole). Ricerca della verità inconscia. Il dualismo vita-morte. Valenza onirica della memoria. “Il Posto delle Fragole” di Ingmar Bergman La Memoria è un viaggio introspettivo

Il carattere psicoanalitico della memoria. I ricordi risiedono nell’inconscio. Il ruolo decisivo del sogno. “Io ti Salverò” di Alfred Hitchcock “La Memoria è identità”

Fuga dalla razionalità L’immagine è illusione, la concretezza percezione Il film come un sogno è esperienza visiva e sensoriale Apparenza della profondità. Il blu smorza la ragione, il film non risolve enigmi “Velluto Blu” di David Lynch “la memoria è Illusione”

Dalla memoria personale alla memoria collettiva. Identificazione del regista con il protagonista. Risalto della quotidianità rispetto al “dramma dell’umanità”. La memoria della Shoah nella musica. “ Il Pianista” di Roman Polanski “La Memoria è per non dimenticare”

la narrazione attraverso le immagini D.Madonna

Il Fumetto narrazione in strisce strips le parole nelle nuvolette balloons. Il testo può mancare del tutto, stare sotto l'immagine, in genere è scritto a mano lettering e scrive anche i suoni Artisti come Keith Haring e Roy Lichtenstein ne fanno la loro espressione artistica.

Entrambi ne colgono la potenzialità comunicativa. Trasmette un senso immediato ma ha valore metasegnico immagine: Gombrich - è un nesso che diventa parte di un ordine stabilito. Giordano Bruno: la memoria naturale è fatta di immagini – il Sigillo dei sigilli ne attua la connessione mentale

Hume: riconosciamo le cose, non le riproduciamo, come archetipi, una rappresentazione mentale primaria L’archetipo della Madre - figura materna, vecchia saggia, dea della fecondità, madre terribile L’archetipo del Senex – vecchio - stabilità, maturità, saggezza, responsabilità; o anche tradizionalismo, dispotismo, cinismo Per Vico il mito è forma di conoscenza: gli antichi dei, gli eroi del fuoco e del sole, sono una chiarificazione archetipale che diventa narrazione, le storie e le credenze, i riti che educano i popoli. Il mito è sapere estetico, identità del vero con il certo (Verum ipsum factum)

Anche nel fumetto ci sono miti ed archetipi. il mito dell’eroe, dell’uomo astuto e di quello ricco di ogni virtù.

Ma anche quello del personaggio buffo e tontolone… o arguto

la collana “Storia d’Italia a fumetti” di Enzo Biagi insegna con immagini la storia del nostro Paese gli eroi trasmettono i valori E buone abitudini

Educare attraverso le immagini si può fare in tutte le discipline È il modo di fare formazione in senso trasversale, legando come nell’immagine il tutto in uno: Programmazione in figura è la sezione del sito da guardare, è uno dei due programmi del 2015www.oscom.unina.it L’altro è l’Augmented Teaching 2015, l’Arte di Ragionare in un progetto con la stampante 3D – i libretti di Arte di Ragionare 2014 e Visual Thinking 2014 sono scaricabili dal sito, basta iscriversi. NEL 2014 è possibile chiedere il tutoraggio di diverse attività precedenti È molto utile anche ragionare sulle immagini dei media – vedi nel sito media education: per avere accesso a tutti i progetti di quest’anno, occorre registrarsi al 2015 e poi lavorare insieme, anche via mail È possibile anche seguire altre due direzioni: ALIMENTAZIONE – una didattica dettagliata che dimostra come l’educazione all’immagine può seguire tutte le strade, di tutte le scuole ARTINFANZIA – anche qui un progetto preciso e corredato di immagini guida giorno per giorno il docente della scuola dell’infanzia che vuole partecipare alla formazione per immagini in modo organico.