Insegnamento di Medicina dello Sport Anno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Programma di promozione dell’attività motoria
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
Sport-Sicurezza-Salute Alba Carola Finarelli, Pierluigi Macini, Guido Poggiopollini Assessorato alla Sanità - Regione Emilia-Romagna Assessorato alla.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Corso Integrato di Infermieristica Clinica in Area Materno – Infantile
Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme, 12 gennaio 2008, Gran Hotel San Marco Lefficacia della prevenzione secondaria.
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
LOrganizzazioni delle aziende non profit Le scelte organizzative allinterno di unazienda senza scopo di lucro si concretizzano attraverso unattività di.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
Il contributo infermieristico al governo clinico
Igiene generale ed applicata
Metodologie dell’allenamento I Principi e Tecniche della Preparazione Fisica Federico Schena La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale.
Aumento del global burden di malattie croniche
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Qualità della Vita, Benessere e Salute a Verona
SPORT E’ SALUTE La via per una migliore qualità della vita
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Scienze Chirurgiche Sezione di Chirurgia Plastica MASTER BIENNALE DI 2° LIVELLO IN MEDICINA ESTETICA E.
Prof Gianluca Perseghin 10 lezioni Esame scritto con 3 domande aperte a partire da Febbraio 2010 Libro di testo: Igiene Generale della Scuola e dello Sport.
Prof Gianluca Perseghin
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
Facoltà di Scienze Motorie
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
Special Olympics.
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
CEC – Conferenze cliniche
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
Corso di laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Parma
IO SONO AL MONDO NELLA MISURA IN CUI POSSIEDO IL MONDO Heidegger
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
Università di Bolzano I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF e le strategie di integrazione secondo la “Speciale normalità” Dario.
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “FORO ITALICO” FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate.
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Verona
Corso di Laurea in Fisioterapia
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
L’inattività fisica è un problema di salute pubblica.
BENVENUTI.
1 Bologna, 12 ottobre 2015 Davide Lunedei C.L. in Fisioterapia - UNIBO.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Un Ph.D. in Medicina Narrativa Come favorire lo sviluppo di una mente relazionale Chiara Fioretti 1, Andrea Smorti 2 1 Applied Research Division for Cognitive.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Scuola autonoma a Modena da quest’anno, un posto all’anno
Transcript della presentazione:

Insegnamento di Medicina dello Sport Anno 2003-04 Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze Corso di Laurea in Scienze Motorie Insegnamento di Medicina dello Sport Anno 2003-04

www.cardiosport.it GIORGIO GALANTI Insegnamento di Medicina dello Sport Anno 2003-04 GIORGIO GALANTI Professore Ordinario in Medicina Interna Specializzazione in Malattie Cardiovascolari Specializzazione in Medicina Interna Specializzazione in Medicina dello Sport Clinica Medica e Cardiologia Sezione di Medicina dello Sport www.cardiosport.it

Attività sportiva nella popolazione italiana Milioni Milioni Milioni

Evidence-based Sport Medicine Sport is big business,high profile entertainement with increasing demands of sports physicians. But,is sports medicine science or showbusiness? The new generation of sports physicians will change the face of sports medicine simply by asking for research evidence. D.MacAuley,T.B Best 2002

Sport Medicine Evidence-based Reducing Risk of injury due to exercise. Stretching before exercise does not help. Domhnall MacAuley BMJ August 2002

Insegnamento della Medicina dello Sport nelle Scienze Motorie Obbiettivi dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere i concetti generali della fisiologia dell’esercizio,della fisiopatologia delle malattie epidemiologicamente più importanti quali le malattie coronariche, l’ipertensione, il diabete, le allergopatie ,le connettivopatie e malattie congenite in rapporto allo svolgimento di attività fisica. In particolare la trattazione dovrà tener conto dei rapporti che l’esercizio fisico esercita su queste patologie provocando a seconda delle condizioni e della fase della malattia un miglioramento od un danno. Saranno inoltre argomento di trattazione gli effetti dell'esercizio fisico nei portatori di handicap,nell’anziano apparentemente sano, nella donna in gravidanza e menopausa nell’adolescente.

Attività sportiva nella popolazione italiana Milioni Milioni Milioni

Percent of CV disease,Active and Competitive People in Italy % Italy

Insegnamento della Medicina dello Sport nelle Scienze Motorie Effetti dell'esercizio fisico acuto e cronico sull’apparato cardiovascoalre Effetti dell'esercizio fisico nei giovani Effetti dell'esercizio fisico negli anziani Effetti dell'esercizio fisico nelle donne Esercizio fisico e gravidanza Rapporti fra esercizio fisico e cardiopatia ischemica. Rapporti fra esercizio fisico e ipertensione Rapporti fra esercizio fisico e diabete

Insegnamento della Medicina dello Sport nelle Scienze Motorie Rapporti fra esercizio fisico e malattie allergiche Rapporti fra esercizio fisico e malattie di carattere internistico Attività sportiva e morte improvvisa Attività sportiva in ambienti particolari Effetti dell'esercizio fisico nella obesità Gastroenterologia ed attività sportiva Effetti dell'esercizio fisico nei portatori di handicap. E' prevista inoltra una trattazione in sintonia con i farmacologi,del doping delle sostanze dopanti;con la fisiologia l’attività sportiva in ambienti estremi In questa ottica il docente dovrà fornire allo studente gli elementi per la valutazione di questi soggetti nel contesto dell’attività motoria

Corso di Laurea in Scienze Motorie Il Team di Medicina dello Sport Il medico,l’allenatore,il preparatore atletico,gli amici ,la famiglia dell’atleta.

Il Team di Medicina dello Sport Quale è il ruolo del medico di squadra? Quale è il ruolo del preparatore atletico? Dove svolge l’attività il preparatore atletico? Quale bagaglio culturale deve avere? Quali sono le discipline biomediche che deve conoscere? Come si colloca il PA nel team medico? Quali sono gli altri compiti del PA?

Il Team di Medicina dello Sport Il Medico di Squadra Il MS deve essere attento ai bisogni fisici,emozionali e spirituali dell’atleta nel contesto della disciplina sportiva e del team. Indipendentemente dal tipo di allenamento il medico deve essere un generalista. Se il MS è uno specialista il suo successo dipende non dalle sue capacità tecniche,ma dall’abilità di conciliare le necessità mediche dell’atleta in rapporto con l’attività sportiva pratitcata. Quale è il ruolo del medico di squadra?

Il Team di Medicina dello Sport Il preparatore atletico PA è responsabile della prevenzione,il trattamento di emergenza ,la prima cura,la valutazione e la riabilitazione dell’atleta di cui è responsabile. PA è spesso consultato dall’allenatore e dal suo staff sullo stato di forma e sul programma di nutrizione. PA è il tramite fra il medico,atleti,allenatore e altri prfessionisti dell’area medica. Quale è il ruolo del preparatore atletico?

Il Team di Medicina dello Sport Il preparatore atletico Il preparatore atletico può svolgere il suo lavoro in vari ambiti professionali:nella scuola,Università ambito sanitario,Sport professionistici ed amatoriali Dove svolge la sua attività il preparatore atletico?

Il Team di Medicina dello Sport Il preparatore atletico Prevenzione delle lesioni sportive Valutazione Trattamento Riabilitazione Organizzazione e amministrazione Consulenza ed educazione Quali sono le basi culturali che deve avere il PA?

Il Team di Medicina dello Sport Il preparatore atletico Anatomia umana Fisiologia umana Fisiologia dell’esercizio Cura della persona Chinesiologia e biomeccanica Le basi dell’allenamneto atletico L’allenamneto atletico avanzato Quali sono i corsi di studio che deve frequentare?

Il Team di Medicina dello Sport Il preparatore atletico Il PA provvede alla iniziale soccorso all’atleta infortunato.La sua preparazione lo rende capace di identificare le lesioni e valutare gli effetti sull’atletale ,iniziare le prime cure ,e affidare l’atleta per le appropriate e successivi provvedimenti terapeutici. Come si colloca il PA nel team medico?

Il Team di Medicina dello Sport Il preparatore atletico Il preparatore atletico è in contatto giornalmente con l’atleta. Il PA deveessere in grado di comprendere le richieste che lo sport ha sull’atleta . Questa comprrensione permette al PA di programmare i vari apstetti connessi alla flessibiltà,forza ,propriocezionein funzione dello sport e dell’individuo. Quali sono gli altri compiti del PA?

Il Team di Medicina dello Sport Il preparatore atletico Il preparatore atletico occupa un posto unico nel trinangolo del team in Medicina dello Sport. Il preparatore atletico è un terapista ed un consigliere per l’atleta,”advisor” e un amico per l’allenatore,un extra paio di occhi e orecchi per il medico sportivo. Ogni programma atletico a livello universitario e post universitario deve avere un PA certificato. Il preparatore atletico si occupa dell’atleta nel suo insieme.

The Sport Medicine Team Physician Friends Family Athlete Coach Athletic Trainer Mellion MB Philadelphia 1988 Clinical support Research support