Associazione Eduraduno Seminario di Formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
didattica orientativa
Gli strumenti operativi:la riunione
Dalla gerarchia alla rete
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Modelli di apprendimento cooperativo: organizzare e gestire gruppi di apprendimento in rete Prof. Umberto Margiotta
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Gestione delle classe con alunni stranieri
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
ASL Vterbo Consensus Conference EAS , Dr. F. Forino 1 STRUMENTI PER PROGRAMMARE GLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLE AZIENDE SANITARIE.
COME STRUMENTO DI LAVORO
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Scopriamo la forza che è in noi
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
una bella avventura culturale
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
La comunicazione nelle organizzazioni
La motivazione giustifica la messa in pratica di quanto si è in grado di fare. Essa può avere origine a diversi livelli di profondità della struttura.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
LEQUIPE LEQUIPE MULTIDISCIPLINARE E UNA SQUADRA COMPOSTA DA OPERATORI CON QUALIFICHE E RUOLI DIVERSI.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Nicolina Pastena Università Salerno
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Differenziare in ambito matematico
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
La valutazione Che cosa Come.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Le prese in carico a lungo termine:i vissuti del professionista sanitario e le sue necessità di formazione e supervisione Perché la supervisione? Dott.ssa.
Il gruppo nel servizio sociale
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
dalle abilità alle competenze
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Le teoriche del nursing
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Cambia l’organizzazione interna
La relazione nella tutela giuridica
Torino 19 settembre Corso di Formazione _ ASO S. Giovanni Battista Molinette L’èquipe multidisciplinare di fronte al cambiamento: condivisione delle modificazioni.
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il ruolo della Comunità:
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Il cooperative learning
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Associazione Eduraduno Seminario di Formazione

Il gruppo Nel linguaggio comune un GRUPPO è un insieme di due o più persone che interagiscono per raggiungere un obiettivo comune. La formazione di un gruppo può avvenire in tre fasi: 1- Nascita di un’idea o di uno scopo sociale 2- Condivisione dell’idea o dello scopo 3- Costruzione e riconoscimento del gruppo Associazione Eduraduno

Il gruppo In psicologia sociale è di fondamentale importanza il riconoscimento del gruppo, che può essere di due tipi: - INTERNO, inteso come senso di appartenenza al gruppo stesso (ingroup) - ESTERNO, riguarda il riconoscimento degli altri (outgroup) del nostro gruppo Associazione Eduraduno

Il gruppo di lavoro Diverso da: “Un gruppo più o meno formale di persone che costituiscono un’unità organizzativa di dimensioni ridotte e con un certo grado di autonomia gestionale operativa al fine di raggiungere l’obiettivo.”[Muti, 1986] Diverso da: LAVORO DI GRUPPO: metodo che implica un obiettivo operativo da conseguire, coordinando l’azione di persone con scopi, bisogni e desideri interdipendenti. Associazione Eduraduno

Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è efficace: 1. quando gli obiettivi prescelti si adattano o richiedono un lavoro di gruppo 2. quando i partecipanti hanno conoscenze e competenze che possono incidere positivamente sul gruppo di lavoro, proponendosi come conduttori e facilitatori del lavoro da svolgere. Associazione Eduraduno

La cooperazione Cooperare significa : “operare insieme per raggiungere uno scopo, un fine comune in una iniziativa,impresa,attività.” La Cooperazione è uno “stile di vita”, Dovrebbe essere il fondamento: -Di ogni relazione , -Di ogni ruolo che viviamo -Di ogni ambito in cui agiamo. Associazione Eduraduno

La cooperazione Il “lavoro educativo”si costruisce nella Relazione, creando le condizioni in cui ogni individuo può esercitare un ruolo attivo in un processo condiviso, poiché ogni relazione con l’altro implica un processo di negoziazione e cooperazione. Associazione Eduraduno

La cooperazione Il Gruppo di lavoro “in termini Bioniani” Vuol dire pratica di COLLABORAZIONE, cioè di scambio e di produzione collettiva, che ha per scopo quello di esistere e mantenersi in quanto tale: sia come gruppo capace di modificare le proprie relazioni interne, sia come gruppo capace di modificare le proprie relazioni con l’esterno. Associazione Eduraduno

L'équipe educativa ”équipe” dal francese: squadra, gruppo La presa in carico della persona non viene effettuata da un singolo professionista o da vari professionisti indipendenti l'uno dall'altro, bensì da un gruppo di persone che lavorano in modo armonico tra di loro, beneficiando di strumenti e metodi che favoriscono il confronto e lo scambio. L'équipe di lavoro è costituita da tutte le professionalità necessarie e richieste dall'ambito in cui si opera, con ruolo ben definito all'interno del processo di lavoro. L'équipe influenza il comportamento professionale di ogni membro ed è per questo che necessita di strumenti, tempi e spazi attraverso i quali possa prendersi cura di sé (supervisione). Associazione Eduraduno

L'équipe educativa L'équipe non è un "cosa", ovvero una semplice unità organizzativa, ma un "come" ovvero un metodo di lavoro caratterizzato da: •finalità e obiettivi comuni; •chiara suddivisione di ruoli e mansioni, definiti nello spazio e nel tempo; •coordinamento; •cultura di gruppo; •metodi di lavoro; •strumenti di lavoro; •supervisione. Associazione Eduraduno

Il cerchio La metafora che meglio rappresenta il lavoro d'équipe è il cerchio, simbolo di reciprocità e condivisione. In un cerchio si è tutti allo stesso livello, anche se si ricoprono ruoli differenti. In un cerchio ci si riesce a guardare tutti contemporaneamente. Se uno solo degli anelli del cerchio viene a mancare il cerchio si spezza. Se immaginiamo che la persona o il gruppo di persone prese in carico si trovino all'interno di questo cerchio, capiamo l'importanza della coesione e dell'interdipendenza di ogni membro da tutti gli altri. Associazione Eduraduno

Lavorare in équipe Per lavorare bene all'interno di un équipe bisogna: •comunicare; •rispettare le regole, gli strumenti, i ruoli propri e altrui; •mettersi in discussione; •cooperare, cioè operare insieme per raggiungere lo “meta”; •dotarsi di strumenti, funzioni e metodi che sostengano il lavoro d'équipe. Associazione Eduraduno

L'équipe Multidisciplinare Al fine di garantire un efficace funzionamento della struttura Cooperative, Associazioni, Case Famiglia si avvalgono della collaborazione di un’equipe multidisciplinare. I diversi professionisti intervengono nell’ambito delle loro competenze specialistiche collaborando con altre figure professionali. Associazione Eduraduno

L'équipe Multidisciplinare L’equipe generalmente è costituita dalle seguenti figure: Coordinatore Assistente Sociale Psicologo Educatori professionali Oltre al personale assunto, nella quotidianità delle Comunità Educative, possono essere presenti: Tirocinanti Volontari Associazione Eduraduno

Metodi di lavoro e Cultura d'équipe Ogni équipe condivide e utilizza determinati metodi di lavoro che devono essere continuamente formalizzati e perfezionati. Ogni membro dell'èquipe deve esserne a conoscienza ed avere la possibilità di esprimete oponioni e critiche costruttive. Il lavoro dell'équipe e i metodi si rifanno ad una determinata cultura professionale, riguardante i modelli e gli assunti teorici di riferimento, che deve essere condivisa, arricchita e conosciuta da tutti. Associazione Eduraduno

Strumenti dell'équipe La riunione d'équipe Ogni riunione prevede un ordine del giorno redatto in maniera condivisa e una gestione del tempo strutturata in modo da garantire una sintesi costruttiva e la partecipazione di tutti. La discussione deve essere finalizzata all'obiettivo che ci si pone e alla presa di decisioni operative. A questo scopo è fondamentale che la riunione d'équipe sia gestita da un coordinatore. E' svolta periodicamente e prevede la partecipazione di tutti i membri dell'équipe. Gli scopi sono: - confronto; - analisi dei problemi; - organizzazione del lavoro; - riflessione e verifica del lavoro svolto; - programmazione. Associazione Eduraduno

Strumenti dell'équipe Passaggio di consegne Ogni équipe educativa si dota di strumenti scritti (diari, schede periodiche, report) e di momenti (ad esempio il "cambio-turno") per permettere alle informazioni di circolare. Nel redigere tali narrazioni, più o meno soggettive, l'educatore ha la possibilità di elaborare l'accaduto, di riflettere sul proprio intervento e di proporre soluzioni alle difficoltà incontrate. Tale materiale è prezioso per la continuità dell'intervento educativo. Associazione Eduraduno

Coordinamento Per coordinamento si intende la regolazione e gestione di elementi diversi affinché operino tra loro in modo coordinato, ossia integrato ed armonioso, con lo scopo di raggiungere un preciso obiettivo comune, o più d'uno; è il processo di integrare e/o creare collegamenti fra parti differenti di un'organizzazione per conseguire una serie di obiettivi collettivi. Associazione Eduraduno

Coordinamento Il coordinatore è "primus inter pares": opera in funzione delléquipe, il suo obiettivo non è prendere decisioni individuali ma favorire il raggiungimento di decisioni condivise e la messa in atto delle stesse. Ha funzioni: - di gestione dell'équipe - decisionali; - di verifica delle prestazioni; - di responsabilità del servizio e del corretto svolgimento del lavoro; - di programazione e organizzazione dell'équipe. Associazione Eduraduno

Strumenti dell'équipe Supervisione La supervisione "è un sistema di pensiero sull'azione professionale, uno spazio e un tempo di sospensione dove ritrovare attraverso la riflessione guidata da un esperto esterno e condivisa con i membri dell'équipe, la distanza equilibrata e la lucidità affettiva per analizzare le dimensioni emotive e metodologiche dell'intervento con spirito critico e di ricerca”(Gatti). Il ruolo del supervisore non è gerarchico né decisionale. I suoi obiettivi sono: - sostegno; - chiarificazione; - benessere di ogni singolo membro e del gruppo. Associazione Eduraduno

Strumenti dell'équipe Supervisione La supervisione può essere: - psicologica, condotta da uno psicoterapeuta, con lo scopo di far emergere le emozioni presenti, celate o manifeste, all'interno del gruppo di lavoro; - educativa, condotta da un educatore esterno all'équipe; l'obiettivo è riflettere sulla rispondenza tra finalità, obiettivi educativi e metodi di lavoro, sui bisogni del gruppo e su situazioni difficoltà o crisi; - di gruppo, rivolta all'intera équipe; - individuale, rivolta al singolo educatore. Associazione Eduraduno