15° incontro 14 febbraio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
RITO DELLA CRESIMA.
Celebrazione della Prima Confessione
I SACRAMENTI.
Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 15 maggio 2010 Ti offriamo Signore la nostra vita e ci uniamo in preghiera per il Messico.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 15 novembre 2009 Oggi preghiamo per Zambia Sudan.
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Verso dove dobbiamo andare
del fango sopra gli occhi,
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Il significato della vita
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
Testimoni di Cristo, oggi.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
La Cresima occasione di osare per Cristo
L’ACCOGLIENZA.
“L’icona della vita” La pentecoste
Parrocchia di Trecate.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Percorso di preparazione al matrimonio La coppia nel disegno di Dio
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
12° incontro.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
VERGINE Madre di DIO.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
IL BATTESIMO.
Parola di Vita Dicembre 2007.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica di Quaresima.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
15.00.
nella comunità ecclesiale
I FRUTTI DELLO SPIRITO SANTO
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
13.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
Preghiamo La via CRUCIS.
Monges de St. Benet de Montserrat L’ampiezza musicale del “Flauto magico” evoca la pienezza dei doni dello SPIRITO 2006.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Gesù inizia la predicazione invitando tutti a pentirsi dei propri peccati. “Convertiteti e credete al Vangelo”
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
vediamo solo la CROCE e ci fermiamo CIECHI nel cammino senza vedere
OPERA DON GUANELLA – BARI
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
La Cresima.
I SACRAMENTI.
Transcript della presentazione:

15° incontro 14 febbraio 2013

Abbiamo parlato spesso di SPIRITO SANTO Ma vediamo quale è la sua forza andando a leggere Il Catechismo della Chiesa cattolica a pagina 110

Lo Spirito Santo rende ogni credente capace di essere fedele alla propria vocazione, di cercare la verità e di sostenere con fedeltà gli impegni di aiuto e di servizio che la comunità e la famiglia richiedono.

La forza dell’uomo può degenerare in violenza, cattiveria, brutalità, cattivi comportamenti. L’energia di ogni persona può anche essere guidata , accresciuta, moderata, usata bene. Abbiamo visto la volta scorsa che è lo Spirito di fortezza che ti fa capire che nessun uomo è in balia delle difficoltà che incontra. Dio crea ogni uomo libero e gli dà anche la forza per camminare sulla strada che ha disegnato per lui e con l’energia necessaria per superare gli ostacoli

Abbiamo parlato anche del dono del consiglio che è il dono dell’orientamento sicuro verso il polo nord della nostra vita : Gesù Cristo. Solo lui è l’uomo vero e perfetto che può dare la giusta misura ai desideri ed alle aspirazioni di ciascuno. Lo spirito di consiglio è come «uno che sa la strada»: quando ti senti perso ti indica la via giusta. E’ il dono che vi guiderà alla scoperta del progetto di Dio sulla vita di ognuno di voi.

Ma per accettare questi e gli altri doni dello Spirito Santo ci vuole FEDE : ma chi è esattamente colui che ha FEDE ?

E’ colui che ha fiducia, colui che si confida, colui che si affida, colui la cui persuasione è salda cioè colui che è fermamente convinto e fedele ai consigli, agli insegnamenti di un’altra persona.

La fede nasce in noi col Battesimo: è come un seme che nasce dentro di noi e come tale deve crescere. E’ un dono di Dio , una grazia che però richiede la nostra apertura con la preghiera, la partecipazione ai sacramenti, la conoscenza della Sacra Scrittura, l’impegno alla carità: la fede senza le opere non vale nulla.

Il racconto del cieco di Gerico termina con le parole di Gesù a Bartimeo: «Và, la tua fede ti ha salvato» E bartimeo subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada. Bartimeo ha avuto fiducia in Gesù, non si è lasciato scoraggiare da chi lo voleva zittire. Non solo ha ottenuto ciò che desiderava, ma proprio la vista lo rende capace di percorrere la strada di Gesù.

Il simbolo della nostra fede è proprio quell’oggetto che andremo a costruire: la bussola Come questo strumento ci indica sempre il Nord quindi ci dà una indicazione precisa per dove dirigerci

Così la bussola della nostra fede, la guida sicura per la strada della nostra vita la possiamo trovare senza paura di sbagliare in Gesù, nelle sue parole, nei suoi insegnamenti che abbiamo avuto la fortuna di poter leggere nei Vangeli che gli apostoli ci hanno fatto avere.

Per giovedì prossimo portare il foglio con l’indicazione dei padrini compilato e firmato