1 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1 = CAPACITA’ DI (PROVARE A) TROVARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE A UN PROBLEMA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Advertisements

LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
didattica orientativa
Coaching individuale Materiale tratto dal workshop Coach & formatori del 10 marzo 2005 – AIF Gruppo Territoriale Lombardo.
LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI
METODI DI COSTRUZIONE DI UN TEST
PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Pacchetti di lavoro, cronogrammi, matrici…..
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Riflessione sul Report di Rete e sul sistema di valutazione e sul sistema di valutazione nella/della.
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
PIANIFICAZIONE DI UN PROGETTO
Strategie per la soluzione di problemi
SCOPO DEL QUALITY CIRCLE I processi di gruppo del QC richiedono ai partecipanti di: - Lavorare in collaborazione con altre persone -Esprimere chiaramente.
Diventare un Manager-Coach
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Lezione 7. II fase Lettura strategica La vera funzione della comunicazione pubbllicitaria.
Criteri generali per la stesura dei progetti di Astronomia.
Benvenuti al Workshop / dibattito Trasformare lincertezza in fonte di progresso Trarre vantaggio dallincertezza nello sviluppo di percorsi di carriera.
La facilitazione Appunti pratici…di teoria. La facilitazione: appunti pratici di teoria Efesini 4,14-16 Questo affinché non siamo più come fanciulli sballottati.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Certificazione delle competenze
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
Realizzazione degli Obiettivi
Traccia per le relazioni di laboratorio
Informazioni generali sul progetto Nome del progetto Nome della società Nome del relatore.
Scrivere per farsi leggere
La valutazione Quale futuro?.
PERCHÉ RACCONTARE UNA FIABA O INVENTARE UNA STORIA?
Modello di pianificazione strategica
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI. Contesto Breve descrizione attività aziendali e approfondimento area di riferimento per il progetto di miglioramento.
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI CATEGORIA:
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Finalità - obiettivi. Nel linguaggio di senso comune - La storia ha come finalità quella di ricostruire i fatti del passato - Il mio obiettivo è arrivare.
Caratteri distintivi dell’analisi degli scostamenti nelle produzioni su commessa Nelle produzioni su commessa non si può fare – di norma – la tradizionale.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Laboratorio di Ecologia e didattica dell’Ecologia aa 2014/ 2015 Consegne lavoro casa.
Antonella De Luca University of Rome La Sapienza Problemi di Comportamento & Strategie Educative.
Laboratorio di Ecologia e didattica dell’Ecologia aa 2014/ 2015 Consegne lavoro casa.
COMPORTAMENTO PROBLEMA: COME OSSERVARNE UNO SLIDE 2
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Resoconto dell’attività svolta
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Fenaroli Valentino Consulenza vs il non profit1. Fenaroli Valentino Cliente Chi riceve aiuto committente consulente Consulenza vs il non profit 2.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' Individuare le attività, la scheda progetto e la SWOT Jeff Kiesner
Benchmarking Un caso di studio: il Benchmarking nelle università. Molti dei problemi che caratterizzano le attività amministrative nelle università sono.
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Transcript della presentazione:

1 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1 = CAPACITA’ DI (PROVARE A) TROVARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE A UN PROBLEMA

2 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 2 = IDENTIFICARE UN PROBLEMA + FOCALIZZARE UN OBIETTIVO

3 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 3 Scrivere tutti i comportamenti problematici del bambino ___________________________________

4 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 4 Individuare il comportamento problematico sul quale si vuole intervenire (esplicitando il criterio di scelta) _____________________________ _______________________________

5 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 5 per definire con precisione un problema CHE COSA? QUANTE VOLTE? PER QUANTO TEMPO? DOVE? QUANDO E CON CHI?

6 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA – 6 descrizione scritta del comportamento problema Che cosa avviene ? In quale contesto ? Con chi ? Quando e quanto dura ? Con quale frequenza si manifesta ? Cosa facciamo di solito al manifestarsi del comportamento ? Cosa lo esaspera ? Cosa lo fa diminuire ?

7 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 7 I vantaggi di un comportamento definito in maniera chiara = tutti sanno di che cosa si tratta e discutono della stessa cosa diventa più facile stabilire obiettivi realistici piuttosto che irraggiungibili diventa più facile capire se e quando l’obiettivo è stato raggiunto

8 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA azioni per intervenire sul comportamento – problema = 1. ELENCARE LE POSSIBILI SOLUZIONI + 2. VALUTARE I PRO E I CONTRO DI CIASCUNA SOLUZIONE PROPOSTA + 3. SCEGLIERE LA SOLUZIONE POSSIBILE IN BASE ALLE PROPRIE RISORSE

9 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA FARE UN PIANO DETTAGLIATO = definire la responsabilità di chi interviene (chi fa cosa, come, quando…) definire le date di verifica del piano d’intervento fare un elenco di risorse e informazioni necessarie fare un elenco dei possibili ostacoli da superare

10 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 10 mettere in atto la soluzione DATACONTESTOCOMPORTAMENTO PROBLEMA COSA HO FATTO COME HA REAGITO LA PERSONA

11 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA VALUTARE I RISULTATI OTTENUTI = Rivedere il piano d’intervento Scegliere un’altra soluzione Continuare

12 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 12 valutazione finale HA FUNZIONATO ? PUNTI DI FORZA DELLA SOLUZIONE ATTUATA PUNTI DEBOLI DELLA SOLUZIONE ATTUATA