I nuovi statuti e il federalismo. La legge costituzionale n°1 del 1999 Modifica allart.122 della Costituzione -Formazione di un nuovo statuto regionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STATUTO della Regione Calabria
Advertisements

LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
LA REVISIONE COSTITUZIONALE IN ITALIA IL PROBLEMA DELLA PROCEDURA PER LE GRANDI RIFORME.
MOVIMENTO 5 STELLE SCHEMA DI ORGANIZZAZIONE
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Il decentramento in Italia
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
Il Comune e le forme associative tra comuni
Ordinamento della PROVINCIA AUTONOMA di TRENTO
Sistema statistico nazionale, modifiche costituzionali ed Europa. Prospettive di adeguamento del d. lgs. 322/89. La proposta di revisione del Gruppo di.
Donne, Politica e Istituzioni
CODICE DELLE AUTONOMIE Disegno di legge Delega al Governo per lattuazione dellarticolo 117, secondo comma, lettera p) della Costituzione, per listituzione.
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli Affari Regionali La giurisprudenza del 2011: un anno di (quasi) ordinaria amministrazione.
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Programma del seminario
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
17 marzo 1933 – 21 settembre 2013 FRANCO PESCI Un grande Presidente.
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
Le elezioni.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Le autonomie territoriali
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
PARLAMENTO Lezione 8.
Commissione per lo Statuto e per il Regolamento Alcuni temi rilevanti del nuovo Statuto Comparazione tra le proposte venete e di altre regioni.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Prof. Marco Olivetti Università LUMSA di Roma Lezione dell’11-12 novembre 2014.
Il Consiglio Comunale è l’organo che esprime e rappresenta la Comunità che lo elegge (A RT. 11 S T.) Che cos’è il Consiglio Comunale? Chi lo convoca?
Prof. Marco Olivetti Roma - LUMSA Lezione del 29 ottobre 2014
Diritto pubblico (a/a 2013/2014)
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Approfondimento diritto
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
La Costituzione degli Stati Uniti d’America
5. PARLAMENTO.
Le fonti delle autonomie
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Verona 30 gennaio 2004.
La Costituzione italiana
Referendum del 25/26 giugno 2006 VOTA NO ALLA DEVOLUTION Per non rompere la Costituzione della Repubblica Italiana.
La Confederazione di 23 Cantoni
L’amministrazione della giustizia
Popolazione: n° Abitanti
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
IL PARLAMENTO.
Obiettivi di un sistema elettorale per le regioni (e per altre assemblee)
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO.
Elezione della componente genitori del Consiglio di Istituto Liceo Newton di Chivasso Incontro del 2 ottobre 2014.
L’operatore socio-sanitario
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
Diritto pubblico l-z Prof. Davide Galliani.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Composizione e Funzioni del «nuovo» Senato 1. Superamento del bicameralismo perfetto La Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica non sono più.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
COSTITUZIONE ITALIANA
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
La Costituzione italiana 2 giugno 1946 Assemblea costituente Caratteri di fondo –Lunga e rigida –Democratica –Principi (lavorista, personalista, pluralista)
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
 LR 1/2013 Modifiche alle disposizioni regionali in materia di comuni Roberto Bizzo Assessore agli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.
Transcript della presentazione:

I nuovi statuti e il federalismo

La legge costituzionale n°1 del 1999 Modifica allart.122 della Costituzione -Formazione di un nuovo statuto regionale -Elezione diretta del presidente della giunta regionale -Possibilità per le regioni di dotarsi autonomamente di un sistema elettorale Federalismo elettorale

Le commissioni per la riforma dello statuto Eccessiva enfasi nella campagna elettorale del 2000 e nellimmediatezza del rinnovo dei consigli regionali Eccessiva enfasi nella campagna elettorale del 2000 e nellimmediatezza del rinnovo dei consigli regionali Eccessivo ottimismo sui tempi di approvazione Eccessivo ottimismo sui tempi di approvazione Pochi elementi di novità introdotti Pochi elementi di novità introdotti A volte introduzione di paradossi rispetto alle norme nazionali vigenti A volte introduzione di paradossi rispetto alle norme nazionali vigenti In alcune regioni costituzione di subcommissioni per la legge elettorale In alcune regioni costituzione di subcommissioni per la legge elettorale

Legge-quadro nazionale per il sistema elettorale regionale Ineleggibilità dei consiglieri Ineleggibilità dei consiglieri Incompatibilità dei consiglieri Incompatibilità dei consiglieri Formazione di stabili maggioranze Formazione di stabili maggioranze Garanzia sulla rappresentanza delle minoranze Garanzia sulla rappresentanza delle minoranze Contestualità dellelezione presidente della giunta e consiglio Contestualità dellelezione presidente della giunta e consiglio Divieto di mandato imperativo per i consiglieri Divieto di mandato imperativo per i consiglieri

I nuovi statuti e il consiglio Sulla dimensione del consiglio: Sulla dimensione del consiglio: aumento del numero dei consiglieri: aumento del numero dei consiglieri: - per i nuovi compiti affidati al consiglio - per i nuovi compiti affidati al consiglio - per garantire lautoriproduzione dei consiglieri - per garantire lautoriproduzione dei consiglieri