Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Lezione 7 Applicazione: la politica economica nel breve periodo
Lezione 9 Applicazione: Il mix di politica economica
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
PROGRESSO TECNOLOGICO E CRESCITA
Laboratorio delle emozioni
1 SOLUZIONE DEI TEMI DESAME ECONOMIA POLITICA I (Istituzioni) A-K del SECONDO GRUPPO (FILA A e FILA B) Risultati on line il ; registrazione:
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
Lezione 13 Applicazione: Il mix di politica economica
Elevato debito pubblico
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
Misurazione del sistema macroeconomico
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione.
Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione.
Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione.
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Equo & Solidale.
Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione.
Alberto Alesina Maggio 2011 La poiltica fiscale dopo la Grande Rrecessione.
Ennesima sconfitta del Berlusca Biagio carrubba. Ennesima sconfitta del Berlusca. Come era facile prevedere il Berlusca ha subito l’ennesima sconfitta.
1 Italia 2013 Italia 2013 La selezione dei candidati e il futuro del centrosinistra Mattia Toaldo, italia2013.org
Amiche ed amici, la Rosa bianca per l’Italia è l'unica alternativa alla Casta. La mia cultura politica è quella di chi ha avuto maestri come Albertino.
LA STRUTTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LE IMPRESE
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti.
Analisi Comparata delle Elezioni Europee 2014 Paolo Segatti Università degli Studi di Milano Ringrazio gli studenti del dottorato NASP -WEST per gli stimoli.
L’Italia dopo l’unità.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Esercitazione finale Esercizi numerici
Il MEZZOGIORNO a.a MEZZOGIORNO  Valli (2005), Politica economica, par. 5.8  Valli V. (1998) Politica economica, vol.1, par 17.1, 17.6 ( pp )
La determinazione del Reddito Nazionale
Ieri leggendo il sito sono incappato in una segnalazione…
Istituzioni di Economia M-Z prof. Leonardo Ditta
Capitolo 2 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
La storia di La storia di Zaccheo
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Test di osservazione Da Donna a Donna
LA STORIA ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 GLI ATTORI GLI ACCADIMENTI
Politiche per lo sviluppo economico
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
L’ equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
Nella città di Gerico viveva un uomo chiamato Zaccheo.
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
Sulle determinanti dell’economia sommersa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 luglio 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report 2006 di Roma e del Lazio.
L’economia dei sistemi pensionistici Mauro Marè Antonello Motroni Università della Tuscia e Mefop.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
San Valentino giugno 2016 Esercitazione n. 04. As, Ad Supponiamo che l’economia di Papignopoli sia stabile in corrispondenza del proprio livello naturale.
2 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo alcuni concetti riguardanti: — la crescita monetaria, e.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Il modello di microsimulazione delle famiglie dell’ISTAT - Discussione INNOVAZIONI E.
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione sui temi economici della campagna elettorale. Tutti i dati citati provengono da fonti ufficiali, come la Banca d’Italia, ISTAT e OCSE. Un paio di considerazioni da far conoscere a chi ha un reddito basso e vota centro destra

Centro Destra Con il governo di centro destra, la spesa pubblica e’ cresciuta costantemente. Fonte: Governo Italiano Secondo Voi, a favore di chi???

i tagli di tasse piu’ forti sono stati invece a favore delle fasce più ricche della popolazione! Insomma ad una persona che guadagna più di euro all’anno sono stati tagliati oltre 3000 euro in media, mentre ad una persona che ne guadagna il taglio è al di sotto di 200 euro. I “tagli” delle tasse del Centrodestra Percentuale dei Contribuenti Risparmio in EURO Reddito Annuo in migliaia di Euro Fonte: LaVoce.info Questo grafico quindi fa vedere come 16,5% piu' ricco degli italiani ha goduto del 60% dei tagli!

Queste valutazioni economiche le ho spedite via a vari amici. Riporto due osservazioni che sono state fatte: una da un economista ed una da un leghista…

L’economista ha scritto: sono pienamente d'accordo con la presentazione sull'economia italiana preparata dagli studenti. Ha delle ingenuita' qui e la', pero' nella sostanza e' tutto valido!

Il leghista: Penso che sia corretto, anche se non sono in grado di verificare le fonti. E' propaganda della sinistra e su questo non ci sono dubbi. D'altra parte, un governo non puo' essere giudicato solo dalla politica economica sulla misura di chi ha avuto benefici sulla riduzione delle tasse. E' chiaro che le sinistre si danno da fare per ridurre le tasse a chi guadagna meno e ad aumentarle a chi guadagna di più; e' nel loro DNA fare cosi. Malgrado questa bella analisi, sono convinto che il centrodestra vincera' anche per una naturale e sana alternanza. Viva la Lega

Secondo me il leghista ha detto una cosa che dobbiamo cercare di far capire a molta gente: E' chiaro che le sinistre si danno da fare per ridurre le tasse a chi guadagna meno e ad aumentarle a chi guadagna di più; e' nel loro DNA fare cosi.