La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Advertisements

L’approccio alla prevenzione attraverso il D. Lgs
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
I DIRITTI FONDAMENTALI
1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE INVALIDI SUL LAVORO. 2 CHE COSE LANMIL LANMIL costituita nel 1943, tutela e rappresenta la categoria dei mutilati e invalidi.
Prof. Bertolami Salvatore
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Quale diritto alla salute?
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO Art. 25 “ Tutte le persone hanno diritto a un livello di vita sufficiente a garantire la propria salute,
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
LA SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 tale decreto detta disposizioni e regole ben precise per la sicurezza sul posto.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
NORMATIVA SULL’ HANDICAP Quadro storico
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Az. USL 2 LUCCA U.F. P.I.S.L.L. ZONA VALLE DEL SERCHIO SERT ZONA VALLE DEL SERCHIO CENTRO ALCOLOGICO REGIONALE SEMINARIO DI SENSIBILIZZAZIONE ALCOL LAVORO.
Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza.
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
Riproduzione riservata
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
ISPETTORE DEL LAVORO Ufficiale di polizia giuridica Organo che rappresenta lo stato SERVIZIO SANITARIO INTERNAZIONALE Riforma sanitariaGli infortuni appartengono.
Dott.ssa T. Vai Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro - ASL Milano La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione.
22/04/20141 Incamminarsi verso una sanità transculturale La repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e nellinteresse della collettività,
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
LA CAUSA DI SERVIZIO La causa di servizio è il riconoscimento di un danno fisico o di una malattia contratta per cause o condizioni di lavoro insite.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Gli organismi di controllo e assistenza sui cantieri edili
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
SICUREZZA SUL LAVORO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 ANNO SCOLASTICO di J. H.
Per. Ind. Stefano Fabbiane
igiene Scienza della salute che si propone il
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
ATTIVITA’ UOPSAL ASS - FVG PERSONALE UOPSAL PER MANSIONE Numero di operatori equivalenti N. Dip. ANNO.
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
DENUNCIATE MALATTIE PROFESSIONALI DENUNCIATE NEL 2013: MP definite-indennizzate Invalidità Permanente (in capitale) Invalidità Permanente.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
SEI TITOLARE DI UN’AZIENDA?
Formazione dei lavoratori
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
La valutazione dei rischi La prevenzione Il decreto legislativo 626/94 obbliga il datore di lavoro a una analisi approfondita dei rischi per valutare.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA NEI L.N.F. Testo Unico per la Sicurezza: “Decreto Legislativo 81/2008”. Procedure applicative e responsabilità.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
FORMAZIONE sulla sicurezza NEI LUOGHI DI LAVORO Parte generale
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Manifesto del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri L’oncologia sta attraversando una delle più grandi rivoluzioni scientifiche della.
A.S I.I.S. Sassetti - Peruzzi sede coordinata di Scandicci La sicurezza sul lavoro Professoressa Nicoletta Grossi.
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
1 Il ruolo dell’INPS nella certificazione della malattia Dott.ssa Donatella Contessa.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
Piano Assicurativo Infortuni-Malattie-Assistenza per la Donna.
LA SORVEGLIANZA SULLA SALUTE DEI LAVORATORI
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Transcript della presentazione:

La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro

La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro Assistenza sanitaria Malattie Prevenzione Riabilitazione Assistenza sociale Erogazione di beni e servizi a soggetti in stato di bisogno Previdenza sociale Anzianità Infortuni Invalidità Pensioni sociali Enti pubblici per la sicurezza sociale Asl Inail Inps Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro

La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro Art. 37 della Costituzione: La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e a parità di lavoro le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore Art.. 32 della Costituzione: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti Testo Unico sulla Sicurezza, decreto legislativo 81/2008 che individua i soggetti responsabili, descrive le misure e gli strumenti tecnici atti a ridurre i rischi lavorativi, indica le sanzioni previste in caso di inadempienze Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro

La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro I responsabili per la sicurezza: Addetto al servizio di prevenzione e protezione Responsabile del servizio di prevenzione e protezione Responsabile per la sicurezza Medico competente Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro

La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro Regolamento per la prevenzione incendi Categoria A attività a basso rischio e standardizzate Categoria B attività a medio rischio Categoria C a rischio elevato Avvio dell’attività tramite Scia Controlli con sopralluogo a campione entro 60 giorni. Rilascio su richiesta di copia del verbale della visita tecnica. Controllo con sopralluogo entro 60 giorni. Rilascio del Certificato di prevenzione incendi. Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro