LA LETTERA DI CONVOCAZIONE E IL VERBALE DI RIUNIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
Advertisements

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl LA PREPARAZIONE.
ASS. PROMOZIONE SOCIALE
COME STRUMENTO DI LAVORO
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Il flusso delle delibere degli Organi Collegiali
…identità associativa
Il processo si è svolto attraverso:
Art.1 - Definizione È costituita lAssociazione denominata Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee - Società Scientifica Italiana.
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
Il Presidente della Repubblica
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
MoVimento 5 stelle Lentini e Carlentini
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
ESAMI DI STATO 2013.
Obiettivi dell’incontro
13 MARZO Il giorno tredici Marzo 2010 alle ore 9,00 è stata convocata lAssemblea Ordinaria dei Soci presso la sede di via Galluppi 12/F in Torino.
1 De-Libera De-LiberaGestione completa del processo di preparazione e approvazione di un atto deliberativo e di una determina Il Portale del Comune De-Libera.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Il verbale delle sedute di organi collegiali relatore Maurizio Lucca
Gli organi collegiali di Istituto
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
Statuto di uno Studio associato
Vedi appresso proposte di modifica
Guida al Verbale del consiglio di istituto e non solo
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
Il procedimento legislativo
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Introduzione al diritto civile. I soggetti. Costituzione di un’associazione.
ELEMENTI DI TECNICA REDAZIONALE
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
Seminario di diffusione del Programma di Apprendimento permanente Roma, 20 dicembre 2007.
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
FORUM cittadino di settore Giulianova 06 – 08 novembre 2015 COMPOSIZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI TAVOLI DI LAVORO COMPOSIZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI TAVOLI.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un’istruzione programmata Il diritto di conoscere.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
Procedimento ordinanza sospensione del giudizio principale parti Governo notifica alle parti e al Governo comunicazione ai Presidenti delle Camere trasmissione.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

LA LETTERA DI CONVOCAZIONE E IL VERBALE DI RIUNIONE Sono DOCUMENTI che assumono VALORE LEGALE. La LETTERA DI CONVOCAZIONE precede la riunione e ne indica i punti di discussione. Il VERBALE DI RIUNIONE esprime e sintetizza lo svolgimento e le delibere di una riunione.

LA LETTERA DI CONVOCAZIONE Convocare l’Assemblea è compito del Presidente. Il Presidente ha il potere di redigere l’Ordine del Giorno in acronimo O.d.G. Risponde alle domande DOVE e QUANDO ed è indirizzata a tutti colore che hanno il diritto di parteciparvi. E’ firmata da chi la redige. Questa lettera deve indicare in modo chiaro gli argomenti da trattare. L’ordine del giorno si sviluppa in punti, ogni punto è un argomento (e non più di uno). Il primo, secondo e l’ultimo punto del giorno sono fissi. Il Primo è riservato all’Approvazione del Verbale precedente, il punto 2 alle Comunicazioni e l’ultimo è dedicato alla voce Varie ed Eventuali.

Il VERBALE DI RIUNIONE Un Verbale, da intendersi come un rendiconto sintetico, contenente cioè in riassunto la discussione e le conclusioni di una riunione. I verbali saranno conservati in un libro apposito. I punti dell’O.d.G. equivalgono al binario lungo il quale corre l’esposizione del verbale. Particolare attenzione alle votazioni (numero dei voti) deve essere fatta e le delibere devono essere descritte con linguaggio chiarissimo. La stesura del verbale è affidata a un segretario-a che avrà modo di elaborare gli appunti. Il Verbale ha una funzione interna e una esterna. Chi si occupa di un’organizzazione ha necessità di accedervi. Inoltre Enti o terzi possono richiederne stralci.

ELEMENTI STRUTTURALI DI UN VERBALE Il Titolo, con l’indicazione del tipo di assemblea; l’Intestazione, dove si indicano data e luogo della riunione e il modo in cui è stata convocata; l’Elenco, in ordine alfabetico, dei presenti e degli assenti (distinti tra giustificati e ingiustificati) e la presenza di deleghe. Controllare il numero legale dei partecipanti; l’indicazione della persona che presiede la seduta e quella incaricata di stendere il verbale (il segretario verbalizzante); la formula che dichiara esplicitamente il raggiungimento del numero legale e la seduta è aperta; la sintesi delle discussioni, votazioni, e delibere riguardanti gli argomenti all’O.d.G. (ogni punto è trattato separatamente);

esaurito l’O.d.G., una formula di conclusione, del tipo “la seduta è sciolta” o “la seduta è tolta” con l’indicazione dell’ora alla quale i lavori terminano; la firma del Presidente e del Segretario Verbalizzante. – Se il Verbale è approvato durante la seduta si scriverà “letto, approvato e sottoscritto seduta stante”; il verbale si articola in tante sezioni quanti sono i punti all’O.d.G..