Ideare un Piano di Gioco Parte Seconda
Come si inventa un Piano di Gioco?
Bisogna pensare a 2 cose:
1)Individuare un Bersaglio: un punto o un’area importanti sulle quali concentrare l’azione dei pezzi
Il Bianco qui può scegliere come Bersaglio il Re nero ad Est (Cf3-g5) o i pedoni neri deboli ad ovest (Te1-e7), o il Centro da occupare (Te1- e4)
Bisogna pensare a 2 cose: 1)Individuare un Bersaglio 2. Individuare gli Strumenti: pensare a quali pezzi e pedoni possono essere portati in azione contro il Bersaglio
Nell’esempio il Bianco può coordinare i pezzi contro il pedone f7 (Te7, Ab3, Ce5/g5) e quindi portare un attacco molto potente contro il Re
Il Bersaglio della nostra azione di attacco può essere situato in due “aree”:
Il Bersaglio della nostra azione di attacco può essere situato in due “aree”: 1)al Centro 2)su un’Ala
L’attacco al Centro è più importante
Perché attaccare al Centro è importante?
1.I pezzi al Centro sono più forti, specie i Pezzi Minori (Alfiere e Cavallo)
Un Alfiere al Centro controlla quasi il doppio di caselle che su un lato Un Cavallo al Centro controlla il doppio di caselle che su un lato
Perché attaccare al Centro è importante? 2. I pezzi al Centro agiscono in ogni direzione quindi anche sulle ali ed all’indietro 1. I pezzi al Centro sono più forti
Un attacco al Centro è sempre più forte di un attacco laterale Se puoi attaccare al Centro, fallo!
In cosa consiste l’attacco?
Controllo ed Occupazione 4 Fasi NB: le Fasi sono spesso sovrapposte o in altro ordine
1. I pezzi controllano il Centro Vengono piazzati in modo da agire sulle case centrali
1. I pezzi controllano il Centro Impediscono che i pezzi avversari vengano al Centro e lo occupino 2. I pedoni occupano il Centro
Qui il Nero non ha giocato al Centro ed ha lasciato che il Bianco lo controllasse con i pezzi ed occupasse con i pedoni.
1. I pezzi controllano il Centro Scacciando i pezzi avversari 2. I pedoni occupano il Centro 3. I pedoni avanzano al Centro
1. I pezzi controllano il Centro Muovendo nelle caselle liberate dall’avanzata dei pedoni 2. I pedoni occupano il Centro 3. I pedoni avanzano al Centro 4. I pezzi occupano il Centro
Il pedone avanzato in e5 attacca il Cavallo f6 che deve ritirarsi. Il Bianco occupa la casella e4 lasciata libera dal pedone
Ma una volta occupato il Centro che si fa?
1. Infiltrazione Centro Occupato varie possibilità Si entra nella posizione avversaria e si iniziano a minacciare pezzi e pedoni o meglio ancora il Re
La posizione precedente dopo le mosse del Bianco di Infiltrazione (Te1-e7) ed occupazione del Centro (Cf3-e5) mentre il Nero perdeva tempo in inutili mosse di pedone
2. Creazione di un Pedone Passato Centro Occupato varie possibilità Se si riesce a spingerlo e difenderlo si minaccia la Promozione e si taglia in 2 la posizione avversaria
I pezzi del Bianco sono puntati sul Centro. Dopo la spinta del pedone d4 in d5 si crea un Pedone Passato che avanza grazie alla dispersione delle forze del Nero
3. Attacco in tutte le direzioni Centro Occupato varie possibilità Si minaccia di catturare materiale su entrambi i lati
La Donna in un Centro Aperto è un attaccante formidabile potendo minacciare in 8 direzioni
4. Difesa pronta Centro Occupato varie possibilità Si rientra in difesa più rapidamente e si ostacolano le Infiltrazioni avversarie
Ma allora non si attacca MAI su un’ala?
Si può attaccare su un’ala solo in 3 casi
1. Il Centro è Chiuso I pedoni sono incastrati e le caselle non sono occupabili
Come si vede è impossibile avanzare i pedoni nelle case centrali, o occuparle, quindi si DEVE attaccare sul lato
1. Il Centro è Chiuso Siamo riusciti ad occuparlo senza che l’avversario possa scacciarci 2. Il Centro è dominato
Il Bianco occupa la casella centrale e5 con un Cavallo che non può essere scacciato. Ora può attaccare sul lato di Donna con a2-a4 o su quello di Re con Th3 e Tf1-f3
1. Il Centro è Chiuso Non siamo riusciti ad occuparlo ma ne abbiamo un forte controllo 2. Il Centro è dominato 3. Il Centro è controllato
Il Bianco controlla bene il Centro con i pezzi e può permettersi di attaccare sull’ala di Re con spinte dei pedoni “g” ed “h”