Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
DIREZIONE DEL MARKETING
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
La balanced scorecard nel controllo di gestione delle università
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Le vendite Capitolo10.
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Balanced scorecard.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
di una strategia di marketing
Università degli Studi di Genova
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Stato Patrimoniale Finanziario
Università LUISS Guido Carli
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
BALANCED SCORECARD E “KPI”
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
Marketing Il concetto di marketing.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Contabilità Analitica
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
IL BUSINESS PLAN.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Le politiche retributive
Analisi strategica Cap. 24.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
AnalisiS.W.O.T.(approfondimenti). Una sfida stimolante: capacità di scovare per primi aree di business innovative ad alto valore aggiunto nelle quali.
Dott. Daniele Giannone.  Gli indici di bilancio sono una tecnica di analisi dei risultati aziendali che, come la riclassificazione, consente.
Cap.11 ESPANSIONE ORIZZONTALE CONCETTO, OBIETTIVI E MODALITA’ L’impresa amplia il volume di attività, impiegando i medesimi cicli produttivi, con le.
Business Plan.
BALANCED SCORECARD Un sistema di management strategico
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Lezioni di Economia Aziendale
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
IL BUDGET.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Elevator Pitch - Template
Prof. Domenico Nicolò - - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria1 La balanced scorecard (Reggio Calabria, novembre 2008)
Il Business Plan La Business idea concerne
1 Sommario Dimensioni di valutazione delle performance La valutazione delle performance di ASA Indicatori economico-finanziari di ASA Casi ed applicazioni.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Rapporto 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Cristina Marullo Ufficio Studi Unioncamere Toscana.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
la prospettiva dell’apprendimento e della crescita
Transcript della presentazione:

nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard

le relazioni causa-effetto Competenze, Conoscenze, Apprendimento, Know how Competenze, Conoscenze, Apprendimento, Know how Processi Esigenze clienti Parametri contabili Creazione del valore

la prospettiva dell’apprendimento e della crescita abilità strategica; livello di preparazione; ecc. Infrastruttura Tecnologica tecnologie strategiche; databases strategici; strumenti di cattura dell’esperienza; ecc. ciclo di decisioni chiave; focus strategico; delega di potere; allineamento del personale agli obiettivi generali; morale; ecc. Competenze Clima favorevole all’azione Soddisfazione dei dipendenti Soddisfazione dei dipendenti Risultati Fedeltà dei dipendenti Fedeltà dei dipendenti Produttività dei dipendenti Produttività dei dipendenti

la vecchia e la nuova concezione di “processo” Secondo i vecchi Autori AcquisizioneTrasformazioneScambio NUOVA CONCEZIONE INNOVATION PROCESSOPERATION PROCESSPOST SALE SERVICE Identificare il mercato Ideare il Prodotto (servizio) Identificare i bisogni dei clienti Consegnare il prodotto (servizio ) Servire il cliente Costruire il prodotto (servizio)

la nuova concezione di “processo”: il problema degli indicatori OPERATION PROCESS Costruire il prodotto (servizio) Consegnare il prodotto (servizio) Comunque non si coglierebbero alcuni rilevati aspetti Indicatori tradizionali: -rendimenti materie e lavoro -consistenza fisica output

prospettiva dei clienti e relativi parametri Soddisfazione del cliente Quota di mercato Redditività del cliente Acquisizione del cliente Fedeltà del cliente Leading Lagging - Tasso di attrattività nuovi clienti; - Tasso di acquisizione di nuovi mercati; ecc. -Commenti, griglie di valutazione del sistema prodotto offerto; - ecc. -Percentuale di crescita del business in cui si opera dovuta ai clienti esistenti. Indic. leading

Prospettiva dei clienti e relativi parametri: segue Attributi del prodotto/servizio + Immagine + Relazioni Grado soddisfazione dei clienti FunzionalitàQualitàTempo

prospettiva economico-finanziaria POLITICHE STRATEGICHE Tempo recupero investimenti; Tempo attraversamento; Costi unitari (per singolo output, per singola transazione); Redditività di linea di prodotto e di cliente; Perc. Clienti non redditizi; RACCOLTA Ratios del capitale circolante netto; Coefficienti utilizzo di attività; Livello costi nei confronti dei concorrenti; Perc. Riduzione costi; Quota di mercato sui clienti obiettivo; Redditività di linea di prodotto e di cliente; MANTENIMENTO Perc. Incidenza investimenti su vendite; % spese R & S su vendite; Ricavi per dipendente; Tasso crescita ricavi per segmenti; Perc. ricavi nuovi prodotti; CRESCITA MIGLIOR UTILIZZO DELLE ATTIVITA’ RIDUZIONE COSTI E INCREMENTO PRODUTTIVITA’ ESPANSIONE DEI RICAVI E DEI MIX