Corso di Economia e gestione delle imprese Benevento, 17 ottobre 2006 dott. Matteo Rossi Lanalisi di bilancio: il caso Tecnosistemi S.p.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Concetto di patrimonio
Analisi di bilancio - Indici -
La riclassificazione del bilancio di esercizio
L’analisi di bilancio Classe V ITT a.s. 2009/2010.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
UNIVERSITA’ degli STUDI di PAVIA Facoltà di Economia CORSO DI ANALISI DI BILANCIO Docente Letizia Ubbiali  Professore a contratto Dottore di ricerca.
L’equilibrio finanziario
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
Gli indici di bilancio Un indice è un valore che scaturisce dal rapporto tra due valori Gli indici di bilancio possono essere: Reddituali quando traggono.
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Analisi di bilancio
L’analisi di bilancio (esercitazione).
Analisi di bilancio Cap.22, pp
Le novità della Relazione sulla gestione
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
Analisi di bilancio.
Le condizioni di equilibrio
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Analisi di Bilancio per Flussi
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Contabilità aziendale (1)
Riclassificazione e Analisi di Bilancio delle Società di Calcio
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
LE RICLASSIFICAZIONI DI
Ricerca e Innovazione per la competitività
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
Limiti dell’analisi per indici
FINALITA’ E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
Analisi della Relazione dei Commissari Giudiziali disponibile
FINALITA’E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
L’equilibrio reddituale e patrimoniale rappresentato mediante indici
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Riclassificazione e indici di bilancio
L'analisi di bilancio per flussi
Come si utilizzano gli indici di gestione Claudio Perfetti Bologna 9 Marzo 2007.
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
LA RELAZIONE SULLA GESTIONE E GLI INDICATORI DI RISULTATO FINANZIARI Roma, 2 marzo 2010 Prof. Fabrizio Di Lazzaro.
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
Le fonti di finanziamento sono raggruppati in base al grado di esigibilità Sono a breve le fonti destinate ad essere rimborsate nel breve periodo (entro.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della.
1 FINANZA AZIENDALE I MODULO (corso A) PROF.SSA ADA CARLESI ANALISI ECONOMICO- FINANZIARIA.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
“Riclassificazione ed indici di bilancio” LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO ECONOMIA E GESTIONE.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Riclassificazione ed indici di bilancio Applicazione n.6 LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lezione VI L’analisi di bilancio Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

Corso di Economia e gestione delle imprese Benevento, 17 ottobre 2006 dott. Matteo Rossi Lanalisi di bilancio: il caso Tecnosistemi S.p.A.

La Tecnosistemi S.p.A. Settore: componentistica per sistemi elettronici. Organico: 18 unità. Dimensioni: medie. Problema: scarsa redditività dellattività. Origine: inefficienza interna Possibile soluzione: maggiore ricorso alloutsourcing.

Il ricorso agli analisti Riclassificazione dello SP secondo il criterio della liquidità ed esigibilità cresente. Riclassificazione del CE mediante il criterio a valore della produzione e a valore aggiunto.

Operazioni preliminari allanalisi di bilancio Percentualizzazione delle singole poste di bilancio. Misurazione della variazione della posta rispetto al valore dellesercizio precedente.

Qualche esempio per chiarire (1/2) Valore percentuale della voce Terreni e fabbricati anno 2001 è dato da: Valore Ter. e Fab./Totale Capitale Investito 4.950,00 / 6.649,00 = 74,4%. Variazione è dato dalla differenza fra il valore del 2002 e quello del 2001 rapportato sul valore 2001: Valore 2001: 4.950,00 Valore 2002: 5.120, , ,00 = 170,00 170,00 / = 0,034 ossia 3,4%

Qualche esempio per chiarire (2/2) Valore percentuale della voce Capitale sociale anno 2001 è dato da: Valore Cap. soc./Totale Fonti di Finanz. 900,00 / 6.649,00 = 13,5%. Valore percentuale della voce Ricavi per vendite anno 2001 è dato da: Valore Ricavi/Valore della produzione 8.700,00 / 8.780,00 = 99,1%. Valore percentuale della voce Utenze anno 2001 è dato da: Valore Utenze/Valore della produzione 340,00 / 8.780,00 = 3,9%.

Le prime considerazioni (1/2) Dallanalisi dello SP emergono le seguenti indicazioni: 1.Considerevole peso assunto dalle immobilizzazioni in rapporto agli investimenti effettuati. 2.Minime le liquidità immediate in considerazione del giro di affari. 3.Eccessivo peso dellindebitamento a lungo termine (mutuo). 4.Scarsa patrimonializzazione dellimpresa (17% circa) rispetto alle altre fonti di finanziamento

Le prime considerazioni (2/2) Dallanalisi del CE emergono le seguenti indicazioni: 1.Il volume di affari è in crescita (+ 7,5%). 2.Minimo è il valore aggiunto (+ 16%) a causa dei costi di approvvigionamento esterno. 3.Rilevante è il peso degli oneri finanziari che erodono il reddito operativo dellimpresa.

I principali indicatori INDICATORI REDDITUALI ROI = R.O./C.I.4,6%5,2%6,8% ROS = R.O./RICAVI3,5%3,8%4,8% CAPITAL TURNOVER = RICAVI/C.I.1,31,4 ROE = R.N./C.P.6,9%8,8%10,8% FINANZIARI INDICE DI LIQUIDITA CORRENTE = A.C./P.C.0,6 0,7 INDICE DI LIQUIDITA DIFFERITA = (LIQ. IMM. + LIQ. DIFF.)/P.C.0,50,6 INDICE DI LIQ. IMMEDIATA = LIQUIDITA IMMEDIATE/P.C.-0,10,2 GIACENZA MEDIA DEI CREDITI = CREDITI COMM./RICAVI X GIACENZA MEDIA DEI DEBITI = DEBITI COMM./ COSTI APPR. X RAPPORTO DI INDEBITAMENTO = C.T./C.I.82,6%82,9% PATRIMONIALI I° INDICE DI COPERTURA CAPITALE FISSO = C.P./A.I.18,9%19,1%20,1% II° INDICE DI COPERTURA DEL CAP. FISSO = (C.P. + PAS. CONS.) / A.I.95,1%93,4%93,8% GRADO DI IMMOBILIZZO DELLA STRUTTURA PATRIMONIALE = A.I./C.I.92,1%89,6%85,3% GRADO DI CONSOLIDAMENTO DELLINDEBIT. = PASS. CONS./TOT. IND.85,1%80,3%75,8%

Analisi della redditività (1/3) Trovano conferma le indicazioni dei proprietari perché la redditività è scarsa, in particolare il ROI e ROE sono molto bassi, ma ad influire su questi valori è soprattutto il ROS che, da analisi comparative con altre imprese del settore, è di gran lunga inferiore a quello medio (17%).

Analisi della redditività (2/3) Leccessivo ricorso alloutsourcing è una causa dellinsufficiente redditività operativa poiché limpresa non può influire sulla riduzione dei costi operativi. Lesistenza di un notevole patrimonio immobiliare non funzionale al core business penalizza il totale degli investimenti Ciò determina una basso turnover che moltiplicato per un ROS insufficiente determina un basso valore del ROI.

Analisi della redditività (3/3) Il basso livello del ROE torva origine nel basso livello del Reddito Netto. Il Reddito Operativo viene assorbito dagli elevati oneri finanziari. La gestione patrimoniale influisce negativamente sulla formazione del Reddito di esercizio

Analisi finanziaria (1/2) Il livello dei tre indicatori di liquidità evidenzia lo scarso livello di liquidità dellimpresa. Assumono tutti valori molto bassi e anche lindice di liquidità corrente è molto lontano dallunità.

Analisi finanziaria (2/2) I giorni di dilazione ottenuti dai fornitori sono inferiori rispetto a quelli concessi alla clientela. Risulta evidente una eccessiva esposizione debitoria (lindice di indebitamento è di circa l83%) che comporta il pagamento di molti oneri finanziari.

Analisi patrimoniale (1/2) Limpresa risulta essere molto rigida come dimostra il Grado di immobilizzo della struttura patrimoniale che risulta essere sempre superiore all85%. Lindebitamento è per circa l80% di natura consolidata.

Analisi patrimoniale (2/2) Le fonti di finanziamento non riescono a coprire gli investimenti di natura immobilizzata: II° indice di copertura del capitale fisso è pari al 94%. I mezzi propri sono allincirca il 20% del capitale immobilizzato, evidenziando uno scarso livello di patrimonializzazione

Considerazioni finali La scarsa redditività è frutto di una inefficienza operativa e dellappesantimento dellimpresa causato da impieghi di capitale non funzionali allattività. Leccessivo livello del capitale investito riduce la redditività operativa (ROI). I rilevanti oneri finanziari, non bilanciati da oneri patrimoniali, abbassano la redditività netta (ROE).

Altri importanti indici Margine di struttura = Mezzi propri – Impieghi fissi. Margine di tesoreria = Att.tà liquide + Att.tà a liquidità differita – Passività correnti. Indice di rigidità dellimpresa = Attivo immobilizzato / Attivo circolante. Indice di solidità patrimoniale = Cap. Netto / (Debiti a breve, medio, lungo termine)