Serie Storiche Trasformazioni e Aggiustamenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I dati Qualsiasi contenuto dell’esperienza.
Advertisements

CORSO DI RECUPERO CONTROLLI AUTOMATICI Prof. Filippo D’Ippolito
1 Provincia di Mantova Tipi di indicatore Alessandro Battistella 2012.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Analisi Fattoriale Esplorativa
Indicatori congiunturali 1 Gli indicatori quantitativi
Un viaggio attraverso il libro
L’ analisi dei flussi finanziari e i rendiconti finanziari
Come si scrive (parte quarta)
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
Capitolo 9 I numeri indici
Dip. Economia Politica e Statistica
Un Indicatore Sintetico del ciclo economico regionale: un nuovo strumento per l’analisi economica Silvia Pincione – Massimo.
XXVII Conferenza Italiana di Scienze Regionali - Pisa, 12/14 Ottobre 2006 AISRE XVII Conferenza Scientifica Annuale Pisa, Ottobre 2006 Un indicatore.
Laboratorio di El&Tel Elaborazione numerica dei segnali: analisi delle caratteristiche dei segnali ed operazioni su di essi Mauro Biagi.
Analisi dei gruppi – Cluster Analisys
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
Lezione 4 Probabilità.
6.2.Strumenti di valutazione: la programmazione lineare Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
13 febbrario 2007 > I PLUS DELLA SOLUZIONE SILAV V10 LA VERSIONE 10 E LODE Milano – 28 febbraio 2007.
Cinetica delle reazioni biologiche
LE STATISTICHE di Delle Cave Antonietta. LE STATISTICHE Sono le rielabolazione e la riclassificazione di fenomeni aziendali e permettono di evidenziare.
Netiquette Etica e norme di buon uso dei servizi di rete Tratto dal sito ufficiale
Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a Docente: Lucia Buzzigoli Lezione 4 1.
Ragioneria generale a.a. 2008/09
La programmazione lineare
MEDIE STATISTICHE.
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
Statistica economica (6 CFU)
Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a Docente: Lucia Buzzigoli Lezione 13 1.
Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a Docente: Lucia Buzzigoli Lezione 5 1.
Statistica economica (6 CFU)
Statistica economica (6 CFU)
Capitolo 3 (parte seconda)
Crediti ENTRA Rapporti statistici & n° indici. I n d i c e Introduzione Differenze assolute e relative Rapporti di composizione Rapporti di derivazione.
Il Controllo di gestione
Cap. 13 Regressione 1. Modello statistico Un modello statistico è una formula che interpreta e sintetizza matematicamente il comportamento congiunto di.
Statistica La statistica è
Il controllo dei rischi dal quantitative easing alla vicenda greca
Capitolo 2 Un viaggio attraverso il libro
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilita’ ed eterogeneita’ Prof. L. Neri a.a
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
Indicatori congiunturali Gli indicatori quantitativi.
Indicatori congiunturali Gli indicatori quantitativi.
Trading System & Analisi Tecnica
GLI INSIEMI NUMERICI.
L’INTEPRETAZIONE DEI DATI STATISTICI
Un viaggio attraverso il libro
INDICATORI E RICERCA VALUTATIVA Lezione del 4 e 11 dicembre 2014.
X1 E’ opportuno preliminarmente ricordare che: 1.Il ricavo di equilibrio ( ) è la più sintetica rappresentazione dello stato Sij dell’impresa connesso.
DA UN PUNTO DI VISTA MATEMATICO
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
Liceo scientifico statale “ E.Fermi ” di Brindisi Data: 18/03/2011 Gruppo: Silvia Carlucci, Fiorella Giordano, Serena Nigro.
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
Le previsioni e le proiezioni economico-finanziarie
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
Esponenziali e Logaritmi
L’indice dei prezzi al consumo Consideriamo il modo in cui viene misurato il livello dei prezzi complessivo in una economia Gli obiettivi sono due: mostrare.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L.
1 Statistica per l’economia e l’impresa Capitolo 8 Numeri indice di prezzi e quantità.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
Tanti problemi.....tanta allegria 1. Ecco problemi originali, in grado di tener vivo l’interesse ed incidere sulla motivazione. 2.
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
Corso di Programmazione e Controllo
Transcript della presentazione:

Serie Storiche Trasformazioni e Aggiustamenti Per facilitare l’interpretazione dei dati, si ricorre spesso a trasformazione della serie originale. I principali tipi di aggiustamenti che consideriamo sono: Trasformazioni matematiche; Aggiustamenti per problemi di calendario; Aggiustamenti per problemi di variazioni dei prezzi.

Trasformazioni Matematiche Tenuto conto che le serie storiche di natura economica presentano valori positivi, le trasformazioni più frequentemente usate sono: la radice quadrata e la funzione logaritmica. Vendite mensili di bottiglie di bibita Dati Trasformati ( logaritmo) Si evidenzia come questa trasformazione renda l’oscillazione stagionale dello stesso ordine di grandezza per i tre anni, evidenziando meglio anche la presenza di un leggero trend crescente

Rimozione degli effetti di calendario Il numero mensile di giorni è molto variabile (da 31 a 29 negli anni bisestili; da 31 a 28 negli anni non bisestili); se questa variabilità non è rimossa, c’è il rischio che la serie esibisca oscillazioni difficili da interpretare.

Rimozione degli effetti di variazione dei prezzi

Rimozione degli effetti di variazione dei prezzi Per esprimere l’aggregato yt al prezzo del periodo 0, esistomo tre metodi: Metodo diretto; Deflazionamento tramite un indice dei prezzi; La proiezione di y0 nel futuro tramite un indice di quantità.

Metodo Diretto

Deflazionamento tramite un indice dei prezzi Quando non è possibile utilizzare il metodo diretto si ricorre al deflazionamento. E’ necessario disporre di un adeguato indice dei prezzi.

Impiego dell’indice di quantità

I Numeri Indici Elementari

I numeri indici sintetici o composti

Principali indici sintetici

I principali numeri indici costruiti in Italia