Prof. Arturo Capasso Anno Accademico 2004-2005 Logistica industriale e gestione degli approvvigionamenti Prof. Arturo Capasso Anno Accademico 2004-2005 A.A. 2000 - 2001
Un tentativo di definizione La funzione logistica di occupa di pianificare, realizzare e controllare i flussi fisici dei materiali ed i relativi flussi informativi, dal punto di origine a quello di destinazione
IL PROCESSO LOGISTICO APPROVVIGIONAMENTO TRASFORMAZIONE DISTRIBUZIONE Fornitori Stabilimento Clienti Magazzino materie Magazzini prodotti finiti Magazzino semilavorati
LA LOGISTICA NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DIREZIONE LOGISTICA SOLUZIONI INTERMEDIE FRAZIONAMENTO PER FUNZIONI
ASPETTI STRATEGICI E TATTICI DEGLI APPROVVIGIONAMENTI INTEGRAZIONE VERTICALE MAKE OR BUY CRITICITA’ DEI MATERIALI PESO RELATIVO SUL COSTO DEL PRODOTTO
ATTIVITA’ DI APPROVVIGIONAMENTO ATTIVITA’ DI APPROVVIGIONAMENTO OBIETTIVI: CONVENIENZA ECONOMICA RIDUZIONE DEI RISCHI GESTIONE DELLE SCORTE
LE SCORTE COME VOLANO TRA PRODUZIONE E VENDITE CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 LE SCORTE COME VOLANO TRA PRODUZIONE E VENDITE Accumulo di scorte QUANTITA’ Prelievo di scorte LIVELLO DI PRODUZIONE LIVELLO DI VENDITA TEMPO A.A. 2000 - 2001
TECNICHE DI GESTIONE DELLE SCORTE Modalità di programmazione vincolate all’andamento della domanda vincolate al livello di riordino Tecniche di gestione Just in time Material requirements planning Ciclo di ordinazione Scorte separate
TECNICHE DI GESTIONE DELLE SCORTE Just in time Material requirements planning Produzioni su commessa Prodotti con sufficiente tempo di programmazione Costi del just in time
TECNICHE DI GESTIONE DELLE SCORTE Ciclo di ordinazione Settori ad andamento regolare Prodotti a bassa criticità Scorte separate Settori ad andamento irregolare Prodotti a maggiore criticità
TECNICHE DI GESTIONE DELLE SCORTE Metodo delle scorte separate Due problemi: Quando ordinare Livello di riordino Quanto ordinare Lotto economico di acquisto
IL RUOLO STRATEGICO DELLA LOGISTICA CREA VALORE FAVORISCE L’INTEGRAZIONE FRA IMPRESA E MERCATO CONSENTE LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI EFFICIENT CONSUMER RESPONSE