VANGELO MARCO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 7 PER IL SABATO 16 FEBBRAIO 2008 PREPARAZIONE AL DISCEPOLATO.
Advertisements

LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
il progetto di Dio sugli uomini
Domenica settima di Pasqua L’Ascensione del Signore
24 settembre 2006 Domenica XXV tempo ordinario Anno B
Solennità della Santa CROCE
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Anno C Domenica XIV Tempo ordinario 4 luglio 2010.
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
SANTISSIMA TRINITÀ.
VANGELO MARCO.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
Galilea Questo epigrama di B. Casablancas vuol insinuare i tornanti del cammino IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN.
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
ASCENSIONE DEL SIGNORE
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
IL REGNO E’ DENTRO DI NOI IL REGNO E’ DENTRO DI NOI
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Annunceremo Che TU.
Ci stai?.
ASCIENDE Colui che si china verso gli altri...
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Ascensione del Signore
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
SEI FELICE COSI’?.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Gli ultimi giorni di Gesù
1 Ascensione del Signore Mc 16, Non abbandonati, ma mandati per “cercare” Cristo oggi.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità dell’Ascensione.
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
I Domenica di Quaresima 22 febbraio 2015
Il “Veni Domine” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa desiderare la presenza del Risorto Il “Veni Domine” di Mendelsshon,
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
8.00 Viri Galilaéi, quid admirámini aspiciéntes in coelum? allelúia: Uomini di Galilea, perché ve ne state stupiti a mirare il cielo? quemádmodum vidístis.
“In Paradisum” del Requiem di Fauré ci fa’ sentire la vicinanza del cielo PASQUA.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE RUBENS W. HOLE Lc 24, 4-6 Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti folgoranti.
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con il “Gratias agimus tibi” della Messa in si minore di Bach, lodiamo la SS. Trinità Santissima Trinità B 2009.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
SANTISSIMA SANTISSIMATRINITÀ Mt 28, In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Monges de Sant Benet de Montserrat “In Paradisum” del Requiem di Fauré ci fa’ sentire la vicinanza del cielo Ascensione B 2009.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Domenica settima di Pasqua L’Ascensione del Signore
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 14 anno C “Il Giullare”, delle antiche Cantiche porta la gioia di essere mandato.
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». ASCENSIONE Mt 28,16-20.
Ascensione del Signore –B- 17 maggio 2015 Musica: (Salmo-Gregoriano) “Lo zelo della tua casa mi consuma” Immagini: salendo verso la cima dell’ Ascensione.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione Musica: «Attende nel silenzio» di Narcís Casanoves. Scuola di Montserrat.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Ascoltando “O Chiave di Davide” d’Arvo Pärt, ringraziamo Gesù che ci ha aperto la porta del cielo Ascoltando “O Chiave di Davide” d’Arvo Pärt, ringraziamo.
Capitolo 17 1 Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. 2 E fu trasfigurato.
Transcript della presentazione:

VANGELO MARCO

10 imporranno le mani ai malati e questi guariranno». 11 Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo 12 e sedette alla destra di Dio. 13 Allora essi partirono e predicarono dappertutto, 14 mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava con i segni che la accompagnavano.

In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici]

e disse loro: «Andate in tutto il mondo

e proclamate il Vangelo a ogni creatura.

Chi crederà

e sarà battezzato sarà salvato,

ma chi non crederà sarà condannato.

Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono:

nel mio nome scacceranno demòni,

parleranno lingue nuove,

prenderanno in mano serpenti

e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno;

imporranno le mani ai malati e questi guariranno».

Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo

e sedette alla destra di Dio.

Allora essi partirono e predicarono dappertutto,

mentre il Signore agiva insieme con loro

e confermava con i segni che la accompa- gnavano.

1 In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo 2 e proclamate il Vangelo a ogni creatura. 3 Chi crederà 4 e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. 5 Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: 6 nel mio nome scacceranno demòni, 7 parleranno lingue nuove, 8 prenderanno in mano serpenti 9 e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; 10 imporranno le mani ai malati e questi guariranno». 11 Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo 12 e sedette alla destra di Dio. 13 Allora essi partirono e predicarono dappertutto, 14 mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava con i segni che la accompagnavano.

2 e proclamate il Vangelo a ogni creatura. 3 Chi crederà 1 In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo 2 e proclamate il Vangelo a ogni creatura. 3 Chi crederà 4 e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. 5 Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: 6 nel mio nome scacceranno demòni, 7 parleranno lingue nuove, 8 prenderanno in mano serpenti 9 e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; 10 imporranno le mani ai malati e questi guariranno». 11 Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo 12 e sedette alla destra di Dio. 13 Allora essi partirono e predicarono dappertutto, 14 mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava con i segni che la accompagnavano.

Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo

ASCENSIONE DEL SIGNORE ANNO B Mc 16,15-20

In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro:

«Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura.

Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato.

Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono:

nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno;

imporranno le mani ai malati e questi guariranno».

Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.

Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

ASCENSIONE DEL SIGNORE ANNO B Mc 16,15-20

IL SIGNORE FU ELEVATO IN CIELO E SEDETTE ALLA DESTRA DI DIO

Dopo l'apparizione a Maria di Magdala (vv Dopo l'apparizione a Maria di Magdala (vv. 9-11) e a due discepoli in cammino (vv. 12-13), il Risorto appare agli Undici (v. 14).

Prima però di affidare loro il compito missionario dell'annuncio evangelico «a ogni creatura» (v. 15), è da notare che Gesù li rimprovera severamente «per la loro incredulità e durezza di cuore» (v. 14b).

Ritorna, alla fine, un tema caratteristico della narrazione marciana che attraversa da cima a fondo tutto il libro: l'incredulità dei discepoli. E ritorna con insistenza, a più riprese, come un ritornello martellante (cfr. vv. 11.13.14.16).

Ma è proprio in questo contesto che emerge, per contrasto, tutta l'ostinata fedeltà del Signore che non esita ad affidare sua missione a dei discepoli rivelatisi quantomeno inaffidabili.

Il vangelo è messo così in fragili mani di uomini increduli e titubanti affinché compia la sua corsa fino agli estremi confini del mondo.

IL SIGNORE FU ELEVATO IN CIELO E SEDETTE ALLA DESTRA DI DIO

ASCENSIONE DEL SIGNORE ANNO B Mc 16,15-20

IL SIGNORE FU ELEVATO IN CIELO E SEDETTE ALLA DESTRA DI DIO

Dopo l'apparizione a Maria di Magdala (vv Dopo l'apparizione a Maria di Magdala (vv. 9-11) e a due discepoli in cammino (vv. 12-13), il Risorto appare agli Undici (v. 14).

Prima però di affidare loro il compito missionario dell'annuncio evangelico «a ogni creatura» (v. 15), è da notare che Gesù li rimprovera severamente «per la loro incredulità e durezza di cuore» (v. 14b).

Ritorna, alla fine, un tema caratteristico della narrazione marciana che attraversa da cima a fondo tutto il libro: l'incredulità dei discepoli. E ritorna con insistenza, a più riprese, come un ritornello martellante (cfr. vv. 11.13.14.16).

Ma è proprio in questo contesto che emerge, per contrasto, tutta l'ostinata fedeltà del Signore che non esita ad affidare sua missione a dei discepoli rivelatisi quantomeno inaffidabili.

Il vangelo è messo così in fragili mani di uomini increduli e titubanti affinché compia la sua corsa fino agli estremi confini del mondo.

IL SIGNORE FU ELEVATO IN CIELO E SEDETTE ALLA DESTRA DI DIO

PASQUA ASCENSIONE Ascoltare “In paradisum” (3’45) del Requiem di Fauré, ci fa’ sentire Gesù vicino

IO SONO CON VOI, CAMMINANDO, TUTTI I GIORNI Tutti i paesaggi sono della Galilea IO SONO CON VOI, CAMMINANDO, TUTTI I GIORNI

Mt 28,16-20 In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Non sappiamo quale sia il monte, forse perché così possiamo sentire che Gesù è dappertutto

Gesù ci convoca in qualsiasi angolo della Galilea della vita quotidiana Il Monte è Lui

Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono.

Se credi, lo vedrai “Se mi chiedi, mostrami il Dio nel quale credi, ti dirò mostrami l’uomo che è in te” (Teofilo d’Antiochia II sec.)

Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra.

quando uno s’abbassa, “più servendo che comandando” L’ autorità aumenta quando uno s’abbassa, “più servendo che comandando” (S. Benedetto) Se vuoi ottenere quello che chiedi all’autorità, inizia ad agire umilmente

Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli,

Fate discepoli, condividendo, non imponendo Nell’ultima CIMA vi troverete insieme, con Gesù (Pablo Dominguez)

battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo,

Solo amando siamo figli Battezzare non è solo versare dell’acqua, ma insegnare a diventare figli amati Solo amando siamo figli

insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato.

Il vangelo è il TESTAMENTO di Gesù È il manuale di coloro che salgono verso la meta Il vangelo è il TESTAMENTO di Gesù

Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo»

Gesù, Tu che con una presenza discreta ma efficace sei in mezzo a noi, fa’ che difendiamo ogni giorno quanto è giusto per tutti

ASCENSIONE DEL SIGNORE ANNO C Lc 24,46-53

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno

e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati,

cominciando da Gerusalemme.

Di questo voi siete testimoni.

Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso;

ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall’alto».

Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse.

Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo.

Ed essi si prostrarono davanti a lui;

poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia

e stavano sempre nel tempio lodando Dio.

ASCENSIONE Del SIGNORE ANNO C Lc 24,46-53