EConference3P Planning Poker Plugin Un tool per il Planning Poker distribuito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Massarelli – A.A. 2008/2009 Corso di Gestione di Progetto
Advertisements

Agile e Scrum.
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Corso « Clean Energy Project Analysis »
INDICE GENERALE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per.
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Utilizzo di XP in ambienti distribuiti
Le organizzazioni come…
Il concetto di misura.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Conoscenza incerta e probabilita Chiara Mocenni.
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 7 ORGANIZZAZIONI COMPLESSE (documentazione complementare allesposizione.
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
cittadino uomo Relazione daiuto obiettivo Spianare la strada La scuola.
Edgar Morin Parigi 8 Luglio 1921
Intelligenza Artificiale Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Analisi della varianza (a una via)
Uniroma Corso di Organizzazione Aziendale Prof. Gian Paolo Bonani
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
ottimizzare la tempistica degli interventi
Cenni di teoria degli errori
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
EMPOWER YOUR BUSINESS 1 Back to the Blackboard Back to the Blackboard: Rischi, Incertezza e Lending Emanuele Baldacci, Chief Economist.
MODELLI PSICOLOGICI DELLA GIUSTIZIA In che modo gli individui reagiscono a decisioni che coinvolgono la distribuzione di risorse? Oltre che dal risultato.
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
TEORIE DEL PROCESSO Parlòmes Point, Febbraio 2004
6.1.Strumenti di valutazione: modelli economici Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Intelligenza Artificiale
Vecchio paradigma Localizzazione:
Pag. 1 A.A A. Mostacci – Confronti fra misure Confronto fra misure 1. Confronto fra misure e valor atteso (previsione teorica, …) 2. Confronto.
Incertezza: ingrediente e non prodotto del progetto Bologna, 18 dicembre
Guida ISO all’espressione dell’incertezza di misura (GUM) –
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA   CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e.
Intelligenza Artificiale
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
User stories Claudio Maccari Mail:
Applicazioni delle probabilità generalizzate alla computer vision Fabio Cuzzolin NAVLAB - Laboratorio di visione e navigazione autonoma Gruppo di automatica.
Fabio Cuzzolin - Dipartimento di Elettronica e Informatica - Università di Padova DATA ASSOCIATION E TEORIA DELLEVIDENZA.
Il valore medio Quanto tempo impiega il pendolo per fare cinque oscillazione complete? Se si fanno diverse misure, si sceglie come risultato della misura.
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
MASSIMO LOLLI1 PRINCIPI DI MANAGEMENT. MASSIMO LOLLI2 PRINCIPI DI MANAGEMENT INDICE COSA EIL MANAGEMENT A COSA SERVE IL MANAGEMENT LE PRINCIPALI FUNZIONI.
Teoria della Complessità Concetti fondamentali
Sherry Turkle “La vita sullo schermo” Nuove identità e relazioni nell’epoca di Internet di Brisigotti Valeria Cambiaso Ilaria Favini Nicoletta Martini.
L’organizzazione S = ƒ(M,P,O)
Dialoghi con ……. Roberto Acerbis supported by: Gianluca Bonasegale The Bricks of Agile Milano, 8 novembre 2014 Think with your hands.
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Redditi, risparmi e consumi, tra produzione e occupazione Vittorio Ferrero Terzo Seminario sugli effetti sociali della crisi a Torino e in Piemonte Torino,
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 19 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali
Liber. 1 step Ci viene presentato il progetto ASOC (A scuola di OpenCoesione)
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
UML Diagrammi delle Classi. UML Connettori Connettori Aggiungere punti di connessione alle forme Aggiungere punti di connessione alle forme Aggiungere.
Extreme Programming Genova, 29 Ottobre /06/20152 Cosa è XP? È una delle metodologie cosiddette agili per lo sviluppo di software. Le metodologie.
Laurea in Scienze Statistiche Politiche Economiche Regionali Modulo di Politica Regionale e dello Sviluppo di Cristina Brasili La teoria della crescita.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSDI - A. A Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili.
INDICATORI E RICERCA VALUTATIVA Lezione del 4 e 11 dicembre 2014.
Anno Accademico Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi.
L 18 Progetto delle alternative Rodolfo Soncini Sessa MODSS Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
Giochi Bayesiani 19/07/2011 Università degli studi di Napoli “Federico II” Emiliano Iuliano Francesco De Domenico Corso di teoria dei giochi Prof.ssa Lina.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Programmazione reticolare Economia e Gestione delle Imprese A. A. 2011/2012.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Transcript della presentazione:

eConference3P Planning Poker Plugin Un tool per il Planning Poker distribuito

Sommario Il Planning Poker eConference Il plugin per il Planning Poker Great challenge: applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale nel PP

Planning Poker Project Backlog ??? Project Team

Planning Poker

eConference

eConference: sistema basato su plug-in

Il plugin per il PP

Tecniche di IA applicate al PP: la struttura del problema Dominio inerentemente incerto – Incertezza derivante dal planning poker: Livello di esperienza dei componenti del team; Caratteristiche delle User Stories (ambiguità, incompletezza, complessità,...) … – Incertezza derivante dalla componente umana: Personalità dei componenti del team Dinamiche del team e ruoli sociali dei componenti … Maggiore incertezza -> Maggior tempo di raggiungimento della stima condivisa

Great Challenge: valutare l’incertezza nel PP Obiettivo: fornire supporto all’attività di tipo decisionale del Product Owner Come? Valutando il grado di incertezza nella stima delle User Stories come combinazione di varie fonti di incertezza: – il livello di confidence della propria stima; Sono esperto di quello che sto stimando; Penso che la User Story sia troppo complessa o incompleta; – Il livello di disomogeneità delle stime Quanta variabilità esiste tra le stime del team

Outline di valutazione dell’incertezza con la Teoria di Dempster e Shafer Teoria matematica di combinazione di evidenze 01 b p grado di incertezza Funzione di Belief: il valore di credenza associato ad un fatto sulla base di ciò che è noto Funzione di Plausibility: il valore massimo di credenza associabile allo stesso fatto qualora tutto ciò che non è ancora noto lo diventi 01 b p grado di incertezza Verso la stima condivisa 01 b p grado di incertezza Stesso livello di incertezza Diversa natura