Genitori e bambini speciali La nascita di un figlio o di una figlia ‘speciale’ Le relazioni nella famiglia e nella coppia La costellazione materna Come sostenere e accompagnare? I genitori come esperti L’alleanza pedagogica
Un figlio e una figlia ‘speciale’ Alcuni concetti: deficit,disabilità,handicap,patologia,bisogni speciali La presenza di un figlio o figlia ‘speciale’ e il sistema familiare: varie situazioni, vissuti dei genitori, la presenza di fratelli, i mutamenti nella rete familiare, l’importanza dell’ambiente e del contesto socio-culturale Sistema aperto/sistema chiuso I rapporti di coppia La costruzione dell’identità: come fare con il deficit per eliminare e superare l’handicap? (la funzione dello specchio e dello sguardo nella costruzione dell’io- vedi J.Lacan)) La relazione madre/figlio/a : la solitudine materna e la costellazione materna (D.Stern,M.Mannoni ,M.Klein,J.Bowlby) Quale relazione? La sofferenza e la sua espressione Accogliere , conoscere, informare , accettare e accompagnare
I genitori come esperti Passare dalla famiglia ‘problema’ alla famiglia ‘risorsa’ I genitori come esperti dei propri figli: sapere pratico, bagaglio di conoscenze rispetto ai figli L’importanza di una alleanza pedagogica genitori/scuola/servizi/comunità: il contesto handicappante crea l’handicap Una pedagogia sociale delle mediazioni (vedi Vygotskij, Decroly, Freinet) L’ambiguità del concetto di autonomia: satelizzazione/ desatelizzazione /deprivazione/ accettazione (vedi David Ausubel) Quale inclusione sociale e quali diritti di cittadinanza? L’importanza di un progetti di vita : il ciclo di vita(vedi Eric Erikson): anche i disabili diventano adulti e invecchiano
Preparare il futuro Martha Nussbaum in “le Nuove frontiere della giustizia” parla di diritti di cittadinanza e di vita dignitosa Un giorno i genitori non ci saranno più Imparare il più possibile a fare da sé Educare la volontà (tesi di Ed.Séguin e L.Vygotskij): andare verso un minimo di autoconsapevolezza e di autocontrollo sulla propria esistenza Mobilitare le risorse della comunità: anche la comunità deve farsi carico(istituzioni , servizi, scuola, associazionismo, attori della vita sociale) I genitori possono allearsi tra loro: le reti di mutuo e auto-aiuto Costruire lo ‘sfondo integratore’ per favorire l’inclusione sociale