Istituto Comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHE COS'E L'ASSOLUTISMO?? È una forma di regime monarchico che si affermò in molti stati d’Europa tranne in Inghilterra. Il sovrano assoluto era colui.
Advertisements

Assolutismo francese.
Reportage su Melzo.
La rivoluzione francese
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
Giada G. e C. Carmen.
La rivoluzione francese
La Convenzione.
Luigi XIV Re Sole.
La Rivoluzione francese.
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE I° parte
La Rivoluzione francese
IV° Domenica di Avvento
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
VIENNA.
Nellautunno del 1847, Goffredo Mameli scrisse il testo de il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Inno di Mameli o anche Fratelli dItalia, dal.
La Rivoluzione francese.
La Rivoluzione francese
Abbigliamento
Lombardia La storia 1.
La rivoluzione francese
Lezione 6 La nazionalizzazione delle masse. Riti, simboli, scuola
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Torre eiffel♥.
I Babilonesi.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
La rivoluzione francese
… Viaggio nella storia dell’integrazione europea
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Cent’anni dalle trincee
LA SECONDA GUERRA MONDIALE I PARTE ( )
Laboratorio di Storia classe 3A
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Laboratorio di Storia classe 3A Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” docente Mara Buccella a.s. 2013/2014.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a.s. 2012/2013 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA”
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
LA RIVOLUZIONE FRANCESE TERZA PARTE
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE II PARTE
Scuola secondaria di primo grado “G. BRESADOLA“ Istituto Comprensivo Trento 5 a.s. 2012/2013
Laboratorio “Dire fare raccontare con il Cinema” Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2011/2012 coordinamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
TRA 1700 E 1800.
Anno scolastico 2012/2013 Istituto comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano.
WORKSHOP 5 Esperienze di inclusione nella scuola secondaria Coord. Alessandro Efrem Colombi.
Gli Anni 50 Di Morosanu Violeta e Persico Paola.
Istituto comprensivo Trento 5
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
La Rivoluzione francese.
Realizzazione Ilaria Perusin e Maurizio Tomasi Centro Aggregazione Giovanile “L’Area”- Trento - APPM onlus in collaborazione con Alberta Franceschini coordinamento.
Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella
Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
La Rivoluzione francese
Rivoluzione francese: la repubblica democratica Giulia Mancini Chiara Cucumo.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Laboratorio di Matematica - classe 2A docente Maria Vittoria Cicinelli a.
LA PRIMA GUERRA PER L’INDIPENDENZA ITALIANA.. La rivoluzione a Venezia ■ 4 Marzo 1848 concessione statuto Albertino e caduta di Meternich in Austria.
LA RIVOLUZIONE BORGHESE, POPOLARE E LA REPUBBLICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Il re a Parigi Il 5 ottobre un corteo composto in maggior parte da donne si diresse verso Versailles per reclamare pane e riportare il re a Parigi. Lo.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano Brunelli in collaborazione con anno scolastico 2012-2013

RIVOLUZIONE FRANCESE Fu un periodo di radicali cambiamenti sociali, politici e culturali tra il 1788 e il 1799

I SIMBOLI DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE

LA MARSIGLIESE

LA MARSIGLIESE E’stata composta da Claude-Joseph Rouget de Lisle nell’aprile del 1792 durante la rivoluzione francese. La Marsigliese è stata composta in seguito alla dichiarazione di guerra della Francia all’Austria.

LA MARSIGLIESE E’ stata dedicata al maresciallo Nicolas Luckner. La Marsigliese divenne la chiamata alle armi. Prende il nome di Marsigliese poiché cantata dai volontari provenienti da Marsiglia. La Marsigliese è tutt’ora l’inno di Francia.

LA MARSIGLIESE

LA BASTIGLIA

La Bastiglia fu costruita da Carlo V a Parigi nel 1367-1382. Fu costruita per rafforzare la difesa della città.

LA BASTIGLIA La Presa della Bastiglia è uno degli eventi cruciali della Rivoluzione Francese. Avviene il 14 luglio 1789 Conquistare la Bastiglia significava, per il popolo, abbattere il simbolo della tirannia e dell’ingiustizia.

LA COCCARDA TRICOLORE

Simbolo della Rivoluzione. LA COCCARDA TRICOLORE Simbolo della Rivoluzione. Indossata da tutti i sostenitori della Rivoluzione, che la portavano appuntata sul cappello o sul vestito.

BERRETTO FRIGIO

BERRETTO FRIGIO Era indossato dai galeotti di Marsiglia liberati nel 1792, nel corso della Rivoluzione francese. Immagine di libertà, fu poi adottato come simbolo della Rivoluzione stessa.

SANCULOTTI

Volevano la rivoluzione totale. SANCULOTTI Chiamati così perché portavano i pantaloni lunghi e non le culottes, cioè pantaloni corti al ginocchio, come nobili e i ricchi. Volevano la rivoluzione totale.

Autore: Ivan 2A www.istitutotrento5.it