Gli indici di bilancio Un indice è un valore che scaturisce dal rapporto tra due valori Gli indici di bilancio possono essere: Reddituali quando traggono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
L’analisi per indici: la redditività
Analisi di bilancio - Indici -
La riclassificazione del bilancio di esercizio
L’analisi di bilancio Classe V ITT a.s. 2009/2010.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Indicatori di produttività ed efficienza 1/a
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
L’equilibrio finanziario
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
Corso di Economia e gestione delle imprese Benevento, 17 ottobre 2006 dott. Matteo Rossi Lanalisi di bilancio: il caso Tecnosistemi S.p.A.
Dall’interpretazione del bilancio all’analisi per indici e flussi
Analisi di bilancio
L’analisi di bilancio (esercitazione).
Analisi di bilancio Cap.22, pp
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
Assolombarda, 14 febbraio 2008 Strumenti e tecniche di analisi di bilancio.
Le novità della Relazione sulla gestione
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
Analisi di bilancio.
Le condizioni di equilibrio
Analisi di bilancio Classe V ITC.
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Contabilità aziendale (1)
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Limiti dell’analisi per indici
FINALITA’ E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
Lezione 2 – Richiami di economia aziendale
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
Analisi della Relazione dei Commissari Giudiziali disponibile
FINALITA’E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
L’equilibrio reddituale e patrimoniale rappresentato mediante indici
IMPARIAMO A SCRIVERE UN REPORT !
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Corso di Finanza aziendale
L’equilibrio economico
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Riclassificazione e indici di bilancio
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
LA RELAZIONE SULLA GESTIONE E GLI INDICATORI DI RISULTATO FINANZIARI Roma, 2 marzo 2010 Prof. Fabrizio Di Lazzaro.
Il bilancio di esercizio
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
Analisi e pianificazione finanziaria
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
Le fonti di finanziamento sono raggruppati in base al grado di esigibilità Sono a breve le fonti destinate ad essere rimborsate nel breve periodo (entro.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della.
1 FINANZA AZIENDALE I MODULO (corso A) PROF.SSA ADA CARLESI ANALISI ECONOMICO- FINANZIARIA.
“Riclassificazione ed indici di bilancio” LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO ECONOMIA E GESTIONE.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Riclassificazione ed indici di bilancio Applicazione n.6 LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lezione VI L’analisi di bilancio Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

Gli indici di bilancio Un indice è un valore che scaturisce dal rapporto tra due valori Gli indici di bilancio possono essere: Reddituali quando traggono la loro fonte dal conto economico riclassificato e mettono in evidenza gli aspetti economico reddituali Finanziari quando si desumono dallo Stato Patrimoniale riclassificato secondo il grado di liquidità

Indici di redditività: ROE (Return in equity) Roe = Utile netto/capitale proprio Il ROE indica la redditività del patrimonio netto, ovvero il ritorno economico dell’investimento effettuato dai soci dell’azienda. L’indice è buono se supera almeno di 3 - 5 punti il tasso di inflazione, essendo in ogni caso fortemente influenzato dal settore di riferimento. A titolo puramente indicativo, si può sostenere, con un tasso di inflazione del 2%, che un ROE sia: - Ottimo per valori pari/superiori all’ 8% - 10% - Buono per valori compresi tra 5% - 7%.

ROI (Return on investment) ROI = Reddito operativo/Capitale investito Il ROI indica la redditività operativa dell’azienda, in rapporto ai mezzi finanziari impiegati e consente di misurare il ritorno finanziario dell’iniziativa che per essere soddisfacente deve risultare superiore contemporaneamente: al tasso di remunerazione atteso dall’azionista (vedi ROE); al costo medio del denaro in prestito (mezzi finanziari di terzi). La misura ottimale dell’indice, oltre che essere influenzato sensibilmente dal settore di riferimento, dipenderà dal livello corrente dei tassi di interesse

ROS = Reddito operativo/Fatturato ROS (return on sales) ROS = Reddito operativo/Fatturato Il ROS misura la redditività delle vendite in termini di gestione caratteristica (reddito operativo). E’ un indicatore chiaramente influenzato dal settore in cui opera l’azienda; In linea di massima si possono indicare i seguenti valori di riferimento del ROS: I Industria Commercio Ottimo >8% >5/6% Buono 6-7% 3-4%

Riclassificazione valori patrimoniali IMPIEGHI FONTI Liquidità immediate L Debiti a breve Db Liquidità differite Ld Debiti consolidato Dc Scorte di Magazzino (disponibilità) D ATTIVO CORRENTE AC PASSIVO P Immobilizzazioni materiali Im Capitale sociale Immobilizzazioni immateriali Ii Riserve Immobilizzazioni finanziarie If Utili di periodo ATTIVO FISSO AF CAPITALE PROPRIO Cn CAPITALE INVESTITO Ci TOTALE FONTI

Struttura Stato Patrimoniale IL Grafico Struttura Stato Patrimoniale CI AC Db Dc AF CP

Grado di solidità finanziaria CP/CI = Capitale proprio/Capitale investito Indica il grado di indipendenza finanziaria dell’azienda, cioè quanto degli investimenti sono stati finanziati con capitale proprio. In genere l’indice definisce la solidità come: Ottima > 25-30% Buona > 15%-20% o Sufficiente > 8-10% Critica < 7%

Indice di indebitamento (leverege) In.Ind = Capitale investito/ Capitale proprio Evidenzia in quale misura il totale dei mezzi investiti nell’azienda è stato finanziato dal capitale proprio. Se il valore è troppo elevato, l’autonomia finanziaria dell’azienda può essere compromessa da debiti eccessivi e conseguenti oneri finanziari. Si può dire che: Indice = 1 Indipendenza finanziaria Indice tra 1,5 e 2 Struttura finanziaria buona Indice tra 2 e 3 Struttura finanziaria con tendenza allo squilibrio Indice > 3 Struttura finanziaria squilibrata

Indice di rigidità degli impieghi I/CI = Immobilizzazioni/Capitale Investito Indica quanto è rigida la struttura aziendale e il suo valore dipende dal settore di appartenenza

Indice di liquidità (acid test) Li+Ld/Db= Liquidità immediate+ liquidità differite/passività a breve Questo indice dà conto dell’equilibrio finanziario di cassa: Un indice pari a 1 equivale a una situazione di buon equilibrio finanziario, in quanto consente all’azienda di fronteggiare tranquillamente gli impegni a breve Possono essere considerati valori di riferimento: Ottimo > 1,10-1,20 Buono 0,90-1 Sufficiente 0,80-0,90 Critico < 0,70

Sistema di coordinamenti degli indici Redditività capitale proprio Rn/Cp Redditività del capitale investito Ro/Ci Redditività vendite Ro/V Rotazione capitale investito V/Ci Tasso della gestione extra-caratteristica Rn/Ro Indice di indebitamento Ci/Cp