AMBIENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
LA LITOSFERA.
SISTEMA Cos’è un sistema?:
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
I viventi e l' ambiente.
Climatologia.
Geosistema Il biosistema
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Atmosfera Le domande guida
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Intorno alla Geografia
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
ALCUNE DOMANDE DI GEOGRAFIA
CLIMI E AMBIENTI.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
Coordinate geografiche e le Stagioni
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Aria ed atmosfera.
L'ECOLOGIA.
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
Ecologia.
Il pianeta Terra e le sue risorse
IL CLIMA.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Atmosfera.
IL CLIMA.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
La litosfera (lithos=pietra).
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
dal greco klíma-atos, inclinazione
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
CLIMATOLOGIA vs ASTRONOMIA
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
Il pianeta terra.
LA LITOSFERA.
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
L'ECOLOGIA.
CLIMI e BIOMI.
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
Temperatura dell’aria
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
IL SUOLO.
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
Il clima e i climi europei
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
I Cambiamenti Climatici
La litosfera: rocce e minerali
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Gli strati dell’atmosfera
Ecologia Definizione Susanna Gramaglia Un organismo è un sistema aperto.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Transcript della presentazione:

AMBIENTE

L’ambiente è l’insieme di tutti i fattori biotici, abiotici e antropici presenti in una determinata zona. FATTORI BIOTICI: tutte le specie di organismo viventi (piante, animali, funghi, microrganismi); FATTORI ABIOTICI: tutto ciò di non vivente all’interno dello spazio considerato (aria, acqua, terreno, temperatura, ecc. ); FATTORI ANTROPICI: tutto ciò che è stato prodotto o modificato dall’uomo.

Ambienti naturali e modificati L’ambiente è naturale quando non ha subito alcun intervento umano, è caratterizzato: presenza di molte specie animali, vegetali, ecc.; uno scambio continua di materia ed energia con gli ambienti circostanti. L’ambiente è modificato quando ha subito un importante intervento umano, è caratterizzato: presenza di poche specie di esseri viventi; dipendenza dall’uomo, che preleva ed immette risorse (es. agricoltura); è stabile solo grazie all’azione dell’uomo.

Fattori abiotici Costituiscono la struttura di fondo di un ambiente e lo fanno essere quello che è. Al cambiare di tali fattori nel tempo anche l’ambiente si modifica, evolve. Si distinguono in fattori geografici, fisici e chimici.

Fattori geografici, derivano dalla posizione geografica del luogo Fattori geografici, derivano dalla posizione geografica del luogo. I principali sono: Latitudine: distanza di un punto della superficie terrestre dall’equatore lungo un meridiano. Aumentando la latitudine ci si allontana dall’equatore e diminuisce la temperatura e cambia la piovosità.

Altitudine: altezza di un luogo rispetto al livello del mare; diminuiscono temperatura e pressione, aumentano l’irraggiamento solare e fino a certe quote la piovosità; Disposizione dei rilievi; Pendenza del suolo: l’inclinazione del terreno influenza lo spessore del suolo e la quantità di acqua trattenuta; Distribuzione terre e mari: capacità di essi di trattenere e rilasciare calore del Sole più o meno rapidamente.

I fattori fisici di un ambiente dipendono direttamente dai fattori geografici, essi sono: Luce: rappresenta la sorgente di energia utilizzata da tutti i viventi. Essa arriva dal Sole e la quantità di energia solare che colpisce la superficie terrestre, dipende dall’inclinazione dei raggi solari con la superficie. Essa cambia con la latitudine.

Temperatura: è legata all’insolazione e quindi dipende dalla latitudine e dalla nuvolosità. È massima non all’equatore ma ai tropici (paralleli che si trovano 23° 27’ a nord e sud dell’equatore); Acqua: sostanza più diffusa sulla Terra e presente nei tre stati di aggregazione e questo caratterizza i diversi tipi di ambienti. Le regioni meno umide (poca acqua sia libera che nell’aria) sono zone lontano dal mare e prive di vegetazione; Pressione atmosferica: determinata dalla colonna d’aria che sovrasta la superficie terrestre e varia zona per zona. Diminuisce con l’altezza e da origine ai venti che incidono su altri fattori fisici.

Le tre sfere Le principali componenti che formano l’ambiente abiotico sono state suddivise in tre sfere: LITOSFERA: comprende la porzione più superficiale della superficie terrestre (da 5-10 km a 100 km); ATMOSFERA: è l’involucro gassoso che ci circonda con uno spessore di circa 560 km; IDROSFERA: tutte le acque presenti sulla Terra nei suoi diversi stati. Sulla base dei fattori abiotici che caratterizzano un ambiente esso un certo biotopo: BIOTOPO: insieme di fattori abiotici che caratterizzano una porzione limitata di ambiente che ospita un certo tipo di fattori biotici.