Economia politica per il quinto anno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

La programmazione e il bilancio comunale A cura di Bruno Pierozzi Dip
ORDINAMENTO FINANZIARIO EE.LL.
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
Un approccio economico- aziendale
LASPETTO PATRIMONIALE, FINANZIARIO, ECONOMICO DELLA GESTIONE DELLE AZIENDE DEROGAZIONE Nino Rebaudo.
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Il Bilancio Pubblico Classificazioni del bilancio
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
Il bilancio degli enti locali
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
“Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)
IL SISTEMA DI BILANCIO DEGLI ENTI LOCALI
Le politiche economiche La politica fiscale Le politiche della bilancia dei pagamenti Le politiche commerciali.
Il bilancio degli enti locali
La politica di bilancio e la legge di stabilità
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
Donato Speroni - Ifg Urbino /11 1 La politica di bilancio e la legge di stabilità Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
1. 2 La formazione del Rendiconto della Gestione avviene secondo le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 267/ TITOLO VI Rilevazione.
Lart. 8 del regolamento di AFC prevede che il bilancio annuale di previsione 2009 sia formulato in termini di cassa e programmi ed espone lammontare delle.
I parte -La programmazione finanziaria e di bilancio Il quadro di riferimento nazionale e regionale.
Il nuovo ordinamento contabile
Il sistema di contabilità pubblico
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
IL BILANCIO DELLO STATO - 2
Sintesi delle novità introdotte
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
LA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE AZIENDE SANITARIE
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio dell’ente.
LA REDAZIONE DEL BILANCIO:
La gestione del bilancio Terminata la fase di programmazione inizia la gestione del bilancio (rilevazioni concomitanti) Oltre alla gestione delle Entrate.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Giunta camerale del 12 novembre 2008 PREVENTIVO ECONOMICO 2009 approvazione progetto.
Silvia Scozzese Milano, 14 luglio 2009 I Comuni Italiani hanno partecipato al risanamento dei conti pubblici applicando le regole del Patto di Stabilità.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2014 CORSO DI Analisi.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Economia politica per il quinto anno
Bilancio di previsione annuale dello Stato
1 IL BILANCIO DELLO STATO ITALIANO. 2 IL BILANCIO DELLO STATO ITALIANO ARTICOLO 81 ARTICOLO 75 ARTICOLO 100 ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE DEDICATI AL BILANCIO.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
IL BILANCIO DELLO STATO
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
 Legge di contabilità (R.D. 18/11/1923, n. 2440)  Regolamento di contabilità (R.D. 23/5/1924, n. 827)  “Nuova” Legge di contabilità e finanza pubblica.
Il sistema informativo aziendale è un complesso armonico di elementi che elaborano, trasmettono anche reciprocamente e archiviano dati al fine di generare.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
La politica fiscale. Altre entrate (Tk) di cui: in C/C dismissioniprivatizzazioni Correnti Acquisti (Cg) beniservizistipendi Trasferimenti correnti:prestazioni.
IL BILANCIO DELLO STATO Stato sociale  ingente spesa pubblica Leggi di spesa devono indicare i mezzi per farvi fronte (obbligo di copertura: art. 81.3)
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Scienza delle finanze Scienza delle finanze Funzioni e struttura del settore pubblico Romilda Rizzo.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
Iscrizione Liquidazioni Norme Bilanci Organi Presentazione Prestiti Cassa Ufficiali della Guardia di finanza Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2016 La Cassa.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Miriana Donati.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
Politica Economica Percorsi istituzionali inerenti la politica economica.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

Economia politica per il quinto anno Scienza delle finanze e diritto tributario

La politica di bilancio

La politica di bilancio IL BILANCIO PUBBLICO È proposto dal Governo ed è approvato dal Parlamento Strumento di programmazione economica Strumento di controllo politico del Parlamento sul Governo 3

La politica di bilancio Documento giuridico-contabile che registra le entrate e le uscite dello Stato relative ad un dato periodo di tempo IL BILANCIO PUBBLICO Natura Anno finanziario Esercizio finanziario: insieme delle operazioni che si riferiscono alla gestione di un anno finanziario Pareggio entrate ordinarie = uscite Avanzo entrate ordinarie > uscite Disavanzo entrate ordinarie < uscite 4

La politica di bilancio Si riferisce a un solo anno finanziario: risponde a criteri di ordinata contabilità Annuale Si riferisce a un periodo della durata di più anni: costituisce uno strumento di programmazione economica Pluriennale Tipi IL BILANCIO PUBBLICO Sottoposto all’approvazione del Parlamento: determina le funzioni e gli obiettivi che lo Stato dovrebbe conseguire Decisionale

La politica di bilancio Demarca i poteri e gli obiettivi di ciascuna Amministrazione Gestionale Di competenza: comprende le entrate che lo Stato ha il diritto di riscuotere e le spese che lo Stato ha l’obbligo di erogare nell’anno finanziario Preventivo Di cassa: comprende tutte le entrate che si prevede verranno riscosse e tutte le spese che si prevede verranno erogate nell’anno finanziario Tipi IL BILANCIO PUBBLICO Registra le entrate che si sono effettivamente realizzate e le spese che sono state materialmente erogate. Viene redatto dopo che l’anno è finito Consuntivo

La politica di bilancio IL BILANCIO PUBBLICO Principi Annualità Universalità Integrità Unità Deve essere redatto a approvato ogni anno Deve contenere tutte le entrate e tutte le uscite dello Stato Entrate e spese devono essere iscritte ciascuna per intero Le entrate devono affluire tutte a un unico fondo, e da questo fondo devono uscire tutte le spese

La politica di bilancio IL BILANCIO PUBBLICO Principi Specializzazione Veridicità Pubblicità Pareggio Voci di entrata e di spesa devono essere specificate e tenute distinte Deve esporre la vera situazione finanziaria dell’esercizio Viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale L’ammontare delle spese pubbliche sostenute dallo Stato e dagli enti pubblici deve essere uguale alle entrate

La politica di bilancio IL BILANCIO PUBBLICO Politica di bilancio Teoria finanza neutrale: il bilancio deve tendere al pareggio Teoria doppio bilancio: pareggio bilancio corrente/disavanzo bilancio conto capitale Teoria bilancio ciclico: pareggio del bilancio nell’arco di un ciclo economico Teoria finanza funzionale: disavanzo funzionale al livello dell’attività economica

La politica di bilancio IL BILANCIO ITALIANO Natura Si configura come un doppio bilancio: uno politico-decisionale e uno amministrativo per la gestione

La politica di bilancio Titoli Natura Entrate Tipologia Categoria IL BILANCIO ITALIANO Livelli di aggregazione Missioni Spese Programmi Frazionati in diverse tipologie di spesa

La politica di bilancio IL BILANCIO PUBBLICO Risultati differenziali Risparmio pubblico Fabbisogno Indebitamento netto Ricorso al mercato Differenza tra il totale delle entrate tributarie ed extratributarie e il totale delle spese correnti Differenza tra il totale delle entrate finali e il totale delle spese Differenza tra entrate finali e spese finali Differenza tra le entrate finali al netto delle riscossioni di crediti e le spese finali al netto delle operazioni finanziarie

La politica di bilancio DEF Perno centrale del ciclo di programmazione economico-finanziaria e di bilancio Programmazione finanziaria Nota di aggiornamento del DEF IL BILANCIO ITALIANO Disegno di Legge di stabilità Provvedimento che compone la manovra triennale di finanza pubblica

La politica di bilancio Legge di approvazione del bilancio di previsione dello Stato Illustra le entrate e le spese dello Stato relative al triennio di manovra finanziaria Programmazione finanziaria Legge di assestamento IL BILANCIO ITALIANO Leggi collegate alla manovra Semestre europeo Nuovo ciclo di coordinamento delle politiche economiche e di bilancio nell’ambito dell’Ue

La politica di bilancio È elaborato per le entrate dal MEF e per le spese dai ministeri Elaborazione Approvazione È approvato dal Parlamento con la procedura di una legge ordinaria È attuato dai dirigenti dei diversi centri di responsabilità con appositi decreti Esecuzione Controllo preventivo sui decreti di spesa IL BILANCIO ITALIANO Controllo È controllato dalla Corte dei conti Controllo successivo sul Rendiconto Gestione Tesoro Provvede agli incassi e ai pagamenti in esecuzione del bilancio Gestione di tesoreria