Composizione Organi Funzioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA
Il governo.
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Funzioni del Parlamento
IL GOVERNO DELLO STATO.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE CATTEDRA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI E GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA (prof. Mazzei – prof. beretta)
IL CONSIGLIO EUROPEO.
FORME DI GOVERNO.
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
IL GOVERNO.
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Appunti sulla formazione del Governo
COME NASCE UN GOVERNO.
Il Governo.
La formazione del governo
GOVERNO LEZIONE 12.
Governo Formazione e struttura
ORGANI COSTITUZIONALI
AUTORITÀ INDIPENDENTI
FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE ITALIANA
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
RAPPORTI CON IL GOVERNO. 2 3 LA MOZIONE DI FIDUCIA (art. 94, comma 1, Cost.) Mozione motivata, votata per appello nominale, a maggioranza semplice Es.(2001):
IL GOVERNO.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Governo della Repubblica
Diritto Stato, servizi, imprese.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
IL GOVERNO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia
LA SLOVENIA.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LO STATO E LA SOCIETA’.
L’organizzazione costituzionale
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)
Le forme di governo Un primo test:
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
COMPOSIZIONE del GOVERNO (italiano): PdCM + Min. + CdMin. organi non necessari (…) { istituzione, con o senza legge… (a cost.) } Rapporti tra organi.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Il governo.
Composizione Organi Funzioni
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Transcript della presentazione:

Composizione Organi Funzioni Il Governo Composizione Organi Funzioni

Schema di rapporto poteri

Il Consiglio dei Ministri Guida il Governo e lo coordina Gestisce l’attività amministrativa del ministero Senza portafoglio Con portafoglio Governo composto da: Organi necessari Presidente del consigli Ministri Consiglio dei Ministri Organi non necessari Vicepresidente Sottosegretari Ministri senza portafoglio o ad interim Il Consiglio di Gabinetto, i commissari straordinari

Compiti del Governo Potere esecutivo: dà attuazione alle decisioni e alle scelte politiche adottate dal Parlamento Amministra tutto l’apparato burocratico, le forze armate e gli organi di sicurezza Potere normativo (decreti legge e legislativi)

Il Presidente del Consiglio Dirige la politica generale del Governo Ne assume la responsabilità Guida l’attività dei ministri Controfirma gli atti Presenta i disegni di legge Fa da mediatore (tra i ministri e con la maggioranza)

I Ministri e Il Consiglio dei Ministri Funzione Politica Di Governo (partecipano alla funzione di indirizzo politico del Governo) Amministrativa (sono al vertice di un Ministero di cui hanno la direzione) Il Consiglio dei Ministri Organo collegiale ha la funzione di dare un indirizzo politico unitario all’azione del Governo, mantiene rapporti con il Parlamento, risolve divergenze tra ministri e funzionari dello Stato

Formazione del Governo No, il Presidente della Repubblica inizia nuove consultazioni Si, inizia l’attività del Governo Consultazioni del Presidente della Repubblica Voto di fiducia del Parlamento entro 10 gg dal giuramento Incarico per la formazione del nuovo Governo a un Presidente incaricato Giuramento del Governo di fronte al Presidente della Repubblica Consultazioni del Presidente incaricato Nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri da parte del Presidente della Repubblica

La Sfiducia Può avvenire per contrasti con il Parlamento (crisi parlamentare: mozione di sfiducia presentata da 1/10 dei parlamentari) o per contrasti tra le forze che sostengono il Governo (extra-parlamentare) La durata media è di circa un anno Il governo presenta le dimissioni: Per elezione di un nuovo Parlamento Per elezione di un nuovo Presidente della Repubblica

Responsabilità Il Governo è politicamente responsabile delle proprie scelte di fronte al Parlamento Fiducia entro 10 gg dal giuramento (programma) Interrogazioni, mozioni e interpellanze Mozione di sfiducia Sfiducia individuale