I CEREALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di cucina per i genitori del progetto PESOVIA 27 gennaio 2010
Advertisements

I legumi.
Dieta senza glutine: limiti e complicanze
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
La celiachia I DENTI MASTICANO IL CIBO
LA CUCINA BUSTOCCA.
I sei gruppi alimentari
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Cereali e Derivati DI PAOLO SOLANO E PAOLO SAGLIETTI.
71° C. D. S. VALITUTTI Via Acquaroni, 53 Roma PROGETTO INFORMATICO INTERDISCIPLINARE Alimenti amici per la vita Anno scolastico 2008/2009 Classi 3A - 3B.
Lella Bassignana Vercelli 22 maggio 2008.
I CEREALI Il nome cereale deriva da Cerere, la dea che nell’antica Roma proteggeva i raccolti.. I cereali sono, senza dubbio, da sempre, l’alimento più.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Poaceae O Graminaceae O Gramineae.
Torna alla prima pagina prof. Rossi Alessandro 1 Perché soprattutto alimenti di origine vegetale? Approssimativamente, ogni passaggio lungo la catena.
“C’era una volta un chicco”
..\..\Leggi+Articoli rist + logo+immag\Loghi AIC\Loghi AFC\AFC definitivoBIS.pdf AIC UMBRIA.
Verdure.
Presentazione Far…Farro
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
EDUCAZIONE ALIMENTARE
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
ATTIVITA’ FACOLTATIVE / OPZIONALI: EDUCAZIONE ALIMENTARE
IL GRANO NON FA BENE A TUTTI.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Sud Est Asiatico.
Raccolta della granella
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
ALIMENTAZIONE A CURA DELLA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA C. COLLODI INS. SANDRA FABRIS E ANNA CAPPARELLI.
Il Riso.
IL FARRO IL FARRO.
La botanica del tabacco
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
CARIOSSIDE Comunemente detto chicco;
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
3° Modulo Dieta mediterranea I.
erbe aromatiche e spezie
APPUNTI PER BLOG.
Ll grano, o frumento, tenero (Triticum aestivum) è originario del medio oriente. La sua farina è alla base di moltissime preparazioni: pane, pizze, focacce,
Alimentazione.
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
MERINGA ITALIANA: COMPOSTO ARTIGIANALE IN CUI VIENE UNITO INSIEME UNO SCIROPPO DI ZUCCHERO CALDO (120°C) E LA MERINGA MONTATA. PATE à BOMBE: (base.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE NEL MEDIOEVO DURANTE IL PERIODO FEUDALE
ISTITUTO COMPRENSIVO DONADONI
Cereali e derivati.
Elementi base di pasticceria
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
3.2 I legumi.
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
AGRICOLTURA IN PIEMONTE
3.1 Cereali e derivati.
I primi piatti.
GRANO TENERO E PASTA di Gilberto Venturini
RISO di Gilberto Venturini
Approfondire le materie prime di base
IL RISO L’Italia è un paese che produce riso di qualità;
Gli impasti di base.
VIVERE FELICI SENZA GLUTINE ! Prof. Luigi Greco, , Fax Sito Nazionale Regione Campania
FARINE PASTA E PRODOTTI DA FORNO.
Breve storia dell’alimentazione
GRANO ANDREA ROCCA STEFANO GIULIANI.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Transcript della presentazione:

I CEREALI

I cereali Sono dei vegetali di maggior importanza x l’alimentazione umana. Appartengono alla famiglia delle graminacee e comprendono circa 500 generi. Sono cereali fra gli altri:il Frumento,il Miglio, l’Avena, l’Orzo, il Mais, il Riso e la Segale. Si caratterizzano per un elevato contenuto di amido e di fibre alimentari e per una scarsa presenza di grassi e di sodio.

I cereali possono essere utilizzati a chicchi interi come nel caso del riso, dell’orzo, del mais ecc. oppure trasformati in farine. Quest’ultime costituiscono la base essenziale di numerose preparazioni gastronomiche.

Frumento o Grano: La pianta si presenta come uno stelo alla cui estremità si producono dei fiori a spiga che contengono i frutti(chicchi) detti cariossidi. Il grano si divide in tre raggruppamenti: Grano tenero,particolarmente usato per la panificazione Grano duro, ricco di glutine dal quale si ricavano le semole(farine a grana grossa) per la preparazione delle paste alimentari. Farro,che viene utilizzato a chicchi interi o sfarinato per le preparazioni di zuppe, minestre ecc.

IL Riso Pianta cerealicola diffusa in tutto il mondo. Il nome botanico del riso è Oriza sativa:a questa specie appartengono le seguente varietà: Oriza sativa indica, caratterizzata da granelli lunghi(coltivata in Oriente) Oriza sativa japonica, caratterizzata da granelli corti e tondeggianti(Coltivata in Italia.)

Dal punto di vista merceologico, si distinguono quattro tipi di riso: Originario o comune:poco resistente alla cottura e indicato per le minestre in brodo e i dolci.(Balilla, Raffaello, Pierrot) Semifino:più resistente alla cottura,usato per le minestre in brodo cotte a lungo, timballi e supplì.(Maratelli, Rosa Marchetti, Vialone nano, Romeo) Fino:dal granello vitreo e di buona resistenza,particolarmente usato x verdure ripiene(Roma, Rizzotto, Razza77) Superfino:molto resistente alla cottura utilizzato principalmente per i risotti(Arborio, Carnaroli, Baldo)

Il MAIS Il mais appartiene alla famiglia delle graminacee:Zea mais che è l’unica specie della famiglia del genere Zea La maggior parte del mais utilizzato viene trasformato per macinazione a secco. Gli sfarinati derivanti da questo processo sono i seguenti: Spezzature grosse, dalle quali si ricavano i corn flakes; Spezzature fini, destinate all’industria della birra; Farine, per polenta e prodotti da forno.

Con la macinazione a umido, cioè macinando le cariosside macerate in acqua, si ottiene l’amido di mais, che serve per dare consistenza a preparati fluidi, come budini, salse e minestre, e per la produzione di sciroppi di glucosio, destrosio, fruttosio, impiegati come dolcificanti e ingredienti nutritivi. Dal germe, invece, si ricava l’olio di semi di mais.