Seminario ANCI – Legautonomie Regione E-R Le forme pubbliche di gestione aziendale dei servizi alla persona Prof. Alceste Santuari (Ph.D. Law – Cantab)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Controlli sulle Società Partecipate
La gestione associata dei servizi sociali Parte seconda Alessandro Battistella.
La gestione associata dei servizi sociali Alessandro Battistella
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
By Leonardo Falduto Torino – 5 dicembre 2008 Leonardo Falduto Lo stato di applicazione dellart. 3, commi 27, 28 e 29, della L. 244/2007: analisi casistica.
OFFERTASOCIALE LAZIENDA SPECIALE CONSORTILE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
PERSONE GIURIDICHE.
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
La gestione dei servizi pubblici locali
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Lezione n. 05 La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Anno Accademico
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Rete d'Imprese
LASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO. Verifica generale della totalità delle voci di entrata e di uscita Delibera consiliare entro 30 novembre Finalità
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
Amministrazione trasparente
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
UGDCEC di Cosenza La revisione negli Enti Pubblici Cosenza 05 Aprile 2012.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE DI BEDIZZOLE. Il quadro dei provvedimenti amministrativi approvati Delibera C.C. n. 41 del 13/11/2012 Istituzione Azienda.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Transcript della presentazione:

Seminario ANCI – Legautonomie Regione E-R Le forme pubbliche di gestione aziendale dei servizi alla persona Prof. Alceste Santuari (Ph.D. Law – Cantab) Docente di Diritto Amministrativo dei Servizi Sociali nellUniversità di Trento

ELEMENTI DI CONTESTO I DIRITTI SOCIALI E I LIVELLI ESSENZIALI I DIRITTI SOCIALI E I LIVELLI ESSENZIALI LA COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA DEI SERVIZI DA PARTE DEGLI UTENTILA COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA DEI SERVIZI DA PARTE DEGLI UTENTI LINTEGRAZIONE DELLE POLITICHE E LINTEGRAZIONE SOCIO SANITARIALINTEGRAZIONE DELLE POLITICHE E LINTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA

I CONCETTI CHIAVE EFFICIENZA EFFICIENZA EFFICACIA EFFICACIA ECONOMICITA' ECONOMICITA' QUALITA' QUALITA' SOSTENIBILITA' SOSTENIBILITA' SUSSIDIARIETA' SUSSIDIARIETA' CONCORRENZA E MERCATO CONCORRENZA E MERCATO SERVIZI SOCIALI DI INTERESSE GENERALE SERVIZI SOCIALI DI INTERESSE GENERALE

IL CONTESTO UE

IL LIBRO BIANCO SUI SERVIZI DI INTERESSE GENERALE (2004): IL LIBRO BIANCO SUI SERVIZI DI INTERESSE GENERALE (2004): VICINI AI BISOGNI DEGLI UTENTI VICINI AI BISOGNI DEGLI UTENTI RISPETTARE LA DIVERSITA' DEI SERVIZI RISPETTARE LA DIVERSITA' DEI SERVIZI REALIZZARE UN ALTO LIVELLO QUALITATIVO, DI AFFIDABILITA' E DI SICUREZZA REALIZZARE UN ALTO LIVELLO QUALITATIVO, DI AFFIDABILITA' E DI SICUREZZA ASSICURARE UN EQUO TRATTAMENTO E ACCESSO UNIVERSALE ASSICURARE UN EQUO TRATTAMENTO E ACCESSO UNIVERSALE

SERVIZI UNIVERSALI SERVIZI UNIVERSALI CONTINUI CONTINUI ACCESSIBILI ACCESSIBILI DI QUALITA DI QUALITA TUTELA DEGLI UTENTI TUTELA DEGLI UTENTI

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA 26 APRILE 2006 (COM (2006) 177 def.) I SERVIZI SOCIALI DI INTERESSE GENERALE NELLUNIONE EUROPEA

CARATTERISTICHE ORGANIZZATIVE PRINCIPIO DI SOLIDARIETA: NON SELEZIONE DEI RISCHI OVVERO ASSENZA, SU BASE INDIVIDUALE, DI EQUIVALENZA TRA CONTRIBUTI E BENEFICI PRINCIPIO DI SOLIDARIETA: NON SELEZIONE DEI RISCHI OVVERO ASSENZA, SU BASE INDIVIDUALE, DI EQUIVALENZA TRA CONTRIBUTI E BENEFICI ESAURIENTI E PERSONALIZZATI ESAURIENTI E PERSONALIZZATI GARANTISCONO I DIRITTI FONDAMENTALI E TUTELANO I PIU DEBOLI GARANTISCONO I DIRITTI FONDAMENTALI E TUTELANO I PIU DEBOLI FORTEMENTE RADICATI NELLE COMUNITA LOCALI FORTEMENTE RADICATI NELLE COMUNITA LOCALI

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA 20 NOVEMBRE 2007 COM(2007) 725 DEF. I SERVIZI DI INTERESSE GENERALE, COMPRESI I SERVIZI SOCIALI DI INTERESSE GENERALE: UN NUOVO IMPEGNO EUROPEO

DIRETTIVA RELATIVA AI SERVIZI NEL MERCATO INTERNO 2006/123/CE 12 DICEMBRE 2006 E D.LGS. N. 59/2010 (DI RECEPIMENTO): SERVIZI SOCIALI SERVIZI SOCIALI SERVIZI SANITARI SERVIZI SANITARI SONO ESCLUSI

COMUNICAZIONE COMMISSIONE EUROPEA 2 LUGLIO 2008: PRIMO RAPPORTO BIENNALE SUI SERVIZI SOCIALI D INTERESSE GENERALE

PROPOSTA DI RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL FUTURO DEI SERVIZI SOCIALI DI INTERESSE GENERALE (2009/2222(INI))

I SSIG LORO UTENTI E FORNITORI DIVERSI DAI SIG LORO UTENTI E FORNITORI DIVERSI DAI SIG COMPRENDONO REGIMI OBBLIGATORI O INTEGRATIVI DI SICUREZZA SOCIALE E SERVIZI UNIVERSALI PER MIGLIORARE LA QUALITA DI VITA DI TUTTI COMPRENDONO REGIMI OBBLIGATORI O INTEGRATIVI DI SICUREZZA SOCIALE E SERVIZI UNIVERSALI PER MIGLIORARE LA QUALITA DI VITA DI TUTTI SVOLGONO RUOLO PREVENTIVO DI COESIONE E INCLUSIONE SOCIALE SVOLGONO RUOLO PREVENTIVO DI COESIONE E INCLUSIONE SOCIALE RENDONO CONCRETI I DIRITTI FONDAMENTALI PREVISTI DALLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI RENDONO CONCRETI I DIRITTI FONDAMENTALI PREVISTI DALLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI

COMMISSIONE EUROPEA: SECONDA RELAZIONE BIENNALE SUI SERVIZI SOCIALI DI INTERESSE GENERALE SEC(2010)1284

ALCUNI CONTENUTI NO PRIVATIZZAZIONE, DEREGULATION O LIBERALIZZAZIONE PER I SERVIZI SOCIALI NO PRIVATIZZAZIONE, DEREGULATION O LIBERALIZZAZIONE PER I SERVIZI SOCIALI NO ALLE GARE AL MAX RIBASSO NO ALLE GARE AL MAX RIBASSO ART. 106 TFUE: APPLICAZIONE REGOLE SULLA CONCORRENZA SI, MA ATTENZIONE AI COMPITI SPECIFICI AFFIDATI AL SOGGETTO EROGATORE ART. 106 TFUE: APPLICAZIONE REGOLE SULLA CONCORRENZA SI, MA ATTENZIONE AI COMPITI SPECIFICI AFFIDATI AL SOGGETTO EROGATORE POSSIBILI DIRITTI DI ESCLUSIVA (CONCESSIONE) POSSIBILI DIRITTI DI ESCLUSIVA (CONCESSIONE)

RELAZIONE SUL FUTURO DEI SERVIZI SOCIALI DI INTERESSE GENERALE COMMISSIONE PER LOCCUPAZIONE E GLI AFFARI SOCIALI 14 GIUGNO 2011: INCERTEZZA GIURIDICA = INEFFICACIA NELLAPPLICAZIONE DEI LIVELLI ESSENZIALI DELLE PRESTAZIONI INCERTEZZA GIURIDICA = INEFFICACIA NELLAPPLICAZIONE DEI LIVELLI ESSENZIALI DELLE PRESTAZIONI

RAPPORTI TRA LA DISCIPLINA DEGLI APPALTI PUBBLICI DI SERVIZI E LAFFIDAMENTO DI SERVIZI NEL SETTORE SOCIO-ASSISTENZIALE E SOCIO-SANITARIO: RAPPORTI TRA LA DISCIPLINA DEGLI APPALTI PUBBLICI DI SERVIZI E LAFFIDAMENTO DI SERVIZI NEL SETTORE SOCIO-ASSISTENZIALE E SOCIO-SANITARIO: -) L. 328/2000 -) DPCM 30 MARZO ) CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (ALLEGATO 2B) SISTEMA DELLACCREDITAMENTO SISTEMA DELLACCREDITAMENTO

SERVIZI A RILEVANZA ECONOMICA E IMPRENDITORIALE ATTIVITA POTENZIALMENTE PRODUTTIVE DI UTILI ATTIVITA POTENZIALMENTE PRODUTTIVE DI UTILI CONCORRENZA CONCORRENZA (PER E NEL MERCATO) (PER E NEL MERCATO)

SERVIZI SOCIALI POSSONO ESSERE SERVIZI CON CONTENUTO ECONOMICO POSSONO ESSERE SERVIZI CON CONTENUTO ECONOMICO MA NON SONO ASSOGGETTABILI NATURALITER ALLE REGOLE DEL MERCATO MA NON SONO ASSOGGETTABILI NATURALITER ALLE REGOLE DEL MERCATO MAGGIORI SPAZI DI AUTONOMIA IN CAPO AGLI ENTI LOCALI CIRCA LE FORMULE DI GESTIONE MAGGIORI SPAZI DI AUTONOMIA IN CAPO AGLI ENTI LOCALI CIRCA LE FORMULE DI GESTIONE

UNA DISTINZIONE ESSENZIALE IL LIVELLO ISTITUZIONALE E DIVERSO DALLA FORMA/E GESTIONALE/I ED ORGANIZZATIVA/E

T.U. ENTI LOCALI ART. 112, 1° comma ENTI LOCALI PROVVEDONO ALLA GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI CHE ABBIANO PER OGGETTO PRODUZIONE DI BENI ED ATTIVITA RIVOLTE A REALIZZARE FINI SOCIALI E A PROMUOVERE LO SVILUPPO ECONOMICO E CIVILE DELLE COMUNITA LOCALI

LEVOLUZIONE DELLE FORME GIURIDICO- ORGANIZZATIVE DAL NUMERO CHIUSO AD UNA VASTA GAMMA DI OPZIONI GIURIDICO-ORGANIZZATIVE DAL NUMERO CHIUSO AD UNA VASTA GAMMA DI OPZIONI GIURIDICO-ORGANIZZATIVE DA FORME (UNICAMENTE) DI DIRITTO PUBBLICO A FORME DI DIRITTO PRIVATO / MISTO DA FORME (UNICAMENTE) DI DIRITTO PUBBLICO A FORME DI DIRITTO PRIVATO / MISTO IMPIEGO ANCHE DI ORGANIZZAZIONI NON PROFIT IMPIEGO ANCHE DI ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

GLI ATTUALI VINCOLI NORMATIVI ART. 9, D.L. N. 95/2012: ART. 9, D.L. N. 95/2012: DIVIETO PER GLI EE.LL. DI ISTITUIRE AGENZIE, ORGANISMI DI QUALUNQUE FORMA GIURIDICA, DIVIETO CHE COMPRENDE ANCHE LA FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE DIVIETO PER GLI EE.LL. DI ISTITUIRE AGENZIE, ORGANISMI DI QUALUNQUE FORMA GIURIDICA, DIVIETO CHE COMPRENDE ANCHE LA FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE VALE ANCHE PER LE ASP E/O PER LE AZIENDE SPECIALI CHE GESTISCONO SERVIZI SOCIOSANITARI? VALE ANCHE PER LE ASP E/O PER LE AZIENDE SPECIALI CHE GESTISCONO SERVIZI SOCIOSANITARI?

FONDAZIONI: CARATTERI ELEMENTO PATRIMONIALE ELEMENTO PATRIMONIALE PERPETUITA DELLO SCOPO PERPETUITA DELLO SCOPO CONTROLLI DA PARTE DELLA P.A. CONTROLLI DA PARTE DELLA P.A. AGILITA GESTIONALE AGILITA GESTIONALE ATTIVITA IMPRENDITORIALE ATTIVITA IMPRENDITORIALE VERSATILITA DI IMPIEGO VERSATILITA DI IMPIEGO

FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE ELEMENTI ASSOCIATIVI + FONDAZIONALI ELEMENTI ASSOCIATIVI + FONDAZIONALI ASSEMBLEA DEI FONDATORI (ELEGGONO MEMBRI DEL CDA) ASSEMBLEA DEI FONDATORI (ELEGGONO MEMBRI DEL CDA) PRESENZA ENTI PUBBLICI E PRIVATI (NON PROFIT E FOR PROFIT) PRESENZA ENTI PUBBLICI E PRIVATI (NON PROFIT E FOR PROFIT) PREVISIONE DI ORGANI DI GARANZIA PER GLI EE.PP. PREVISIONE DI ORGANI DI GARANZIA PER GLI EE.PP. PATRIMONIO INIZIALE E CONTRIBUTI ANNUALI PATRIMONIO INIZIALE E CONTRIBUTI ANNUALI GESTIONE SERVIZI SOCIO-SANITARI GESTIONE SERVIZI SOCIO-SANITARI

LAZIENDA SPECIALE ENTE STRUMENTALE DELLENTE LOCALE DOTATO DI PERSONALITÀ GIURIDICA, DI AUTONOMIA IMPRENDITORIALE E DI PROPRIO STATUTO, APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE O PROVINCIALE (L. 142/1990, ART. 23, COMMA 1). LAZIENDA SPECIALE È STATA, DUNQUE, INDIVIDUATA QUALE MODELLO DI GESTIONE DI SERVIZI A RILEVANZA PUBBLICA, CUI FARE RICORSO ANCHE PER LA GESTIONE DI PIÙ SERVIZI DI RILEVANZA ECONOMICA ED IMPRENDITORIALE (L. 142/1990, ART. 22, COMMA 3, LETT. C).

LA PREVISIONE È STATA, SUCCESSIVAMENTE, RIPRODOTTA NELLART. 114 DEL T.U.E.L. CHE HA ABROGATO LA PRECEDENTE LEGGE N. 142/1990 IL COMUNE: CONFERISCE IL CAPITALE DI DOTAZIONE; DESIGNA I MEMBRI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE; DETERMINA LE FINALITÀ E GLI INDIRIZZI; APPROVA GLI ATTI FONDAMENTALI DELLAZIENDA, QUALI IL PIANO PROGRAMMA E IL CONTRATTO DI SERVIZIO; ESERCITA LA VIGILANZA E LA VERIFICA SUI RISULTATI DI GESTIONE; PUÒ COPRIRE LE EVENTUALI PERDITE DI BILANCIO.

LAZIENDA SPECIALE PUÒ ESERCITARE LE ATTIVITÀ AD ESSA AFFIDATE DALLO STATUTO ANCHE AL DI FUORI DEL TERRITORIO COMUNALE, MA SOLTANTO SULLA BASE DI SPECIFICHE CONVENZIONI TRA ENTI LOCALI, NELLAMBITO DELLE QUALI I COMUNI DISPONGONO LAFFIDAMENTO DI TALUNI SERVIZI ALLAZIENDA SPECIALE. LAZIENDA SPECIALE PUÒ ESERCITARE LE ATTIVITÀ AD ESSA AFFIDATE DALLO STATUTO ANCHE AL DI FUORI DEL TERRITORIO COMUNALE, MA SOLTANTO SULLA BASE DI SPECIFICHE CONVENZIONI TRA ENTI LOCALI, NELLAMBITO DELLE QUALI I COMUNI DISPONGONO LAFFIDAMENTO DI TALUNI SERVIZI ALLAZIENDA SPECIALE. NELLAMBITO DELLA PROPRIA CAPACITÀ GIURIDICA GENERALE, LAZIENDA SPECIALE PUÒ, INOLTRE, COSTITUIRE OVVERO PARTECIPARE AD ENTI, ASSOCIAZIONI, CONSORZI ANCHE TEMPORANEI, A SOCIETÀ A CAPITALE PUBBLICO, PRIVATO O MISTO AVENTI FINALITÀ ANALOGHE A QUELLE DELLAZIENDA STESSA. NELLAMBITO DELLA PROPRIA CAPACITÀ GIURIDICA GENERALE, LAZIENDA SPECIALE PUÒ, INOLTRE, COSTITUIRE OVVERO PARTECIPARE AD ENTI, ASSOCIAZIONI, CONSORZI ANCHE TEMPORANEI, A SOCIETÀ A CAPITALE PUBBLICO, PRIVATO O MISTO AVENTI FINALITÀ ANALOGHE A QUELLE DELLAZIENDA STESSA.

LAZIENDA PUÒ, ALTRESÌ, COSTITUIRE, CON ALTRE SOCIETÀ ED ENTI, RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI DI IMPRESA AL FINE DI PARTECIPARE A GARE, CONCORSI, APPALTI, LICITAZIONI PRIVATE EFFETTUATE DA ENTI PUBBLICI PER LAFFIDAMENTO DI SERVIZI RIENTRANTI NELLAMBITO DELLA PROPRIA ATTIVITÀ. LAZIENDA PUÒ, ALTRESÌ, COSTITUIRE, CON ALTRE SOCIETÀ ED ENTI, RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI DI IMPRESA AL FINE DI PARTECIPARE A GARE, CONCORSI, APPALTI, LICITAZIONI PRIVATE EFFETTUATE DA ENTI PUBBLICI PER LAFFIDAMENTO DI SERVIZI RIENTRANTI NELLAMBITO DELLA PROPRIA ATTIVITÀ.

SINTESI LAZIENDA SPECIALE IDENTIFICA UNA REALTÀ ORGANIZZATIVA CARATTERIZZATA DA: DIMENSIONE AZIENDALE; DIMENSIONE AZIENDALE; STRETTO RACCORDO FRA PRESIDENTE E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, DA UN LATO, E DIREZIONE GESTIONALE, DALLALTRO; STRETTO RACCORDO FRA PRESIDENTE E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, DA UN LATO, E DIREZIONE GESTIONALE, DALLALTRO; STRUMENTALITÀ DELLAZIENDA RISPETTO ALLE LINEE DI INDIRIZZO IMPARTITE DALL/DAGLI EE.LL.; STRUMENTALITÀ DELLAZIENDA RISPETTO ALLE LINEE DI INDIRIZZO IMPARTITE DALL/DAGLI EE.LL.; POTENZIALE EXTRATERRITORIALITÀ DEI/DELLE SERVIZI/ATTIVITÀ. POTENZIALE EXTRATERRITORIALITÀ DEI/DELLE SERVIZI/ATTIVITÀ.

AZIENDA SPECIALE CONSORTILE NATURA GIURIDICA: CONSORZIO HA PERSONALITÀ GIURIDICA DI DIRITTO PUBBLICO A NORMA DEL COMBINATO DISPOSTO DELLART. 23, COMMA 1 E DELLART. 25, COMMA PRIMA, DELLA LEGGE 142/1990 IN LUOGO DEI COMUNI PUO AVERE COME DOMINUS LUNIONE DEI COMUNI (E QUINDI PARAGONATA ALLAZ. SPECIALE MONOCOMUNALE)

ALLA STESSA STREGUA DELLAZIENDA SPECIALE MONOCOMUNALE, LAZIENDA SPECIALE CONSORTILE È DEFINITA DALLA PIENA AUTONOMIA IMPRENDITORIALE, FUNZIONALE ED ORGANIZZATIVA. SONO, PERTANTO, LE DISPOSIZIONI DELLART. 114 TUEL CHE SI APPLICANO ALLE AZIENDE SPECIALI CONSORTILI, AI SENSI DELLART. 31 DEL MEDESIMO TESTO UNICO, CHE HA RIPRODOTTO QUANTO GIÀ PREVISTO NELLART. 22 DELLA LEGGE N. 142/1990.

I CONSORZI DI FUNZIONI PER LE ATTIVITÀ SVOLTE, LAZIENDA CONSORTILE PUÒ CONFIGURARSI QUALE CONSORZIO PER LA GESTIONE ASSOCIATA DI SERVIZI O DI FUNZIONI. PER LE ATTIVITÀ SVOLTE, LAZIENDA CONSORTILE PUÒ CONFIGURARSI QUALE CONSORZIO PER LA GESTIONE ASSOCIATA DI SERVIZI O DI FUNZIONI. ART. 2, COMMA 186, LETT. E) L , N. 191 (LEGGE FINANZIARIA 2010), COME MODIFICATO DAL D.L. 25 GENNAIO 2010, N. 2, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA L. 26 MARZO 2010, N. 42, DISPONE, AL FINE DEL COORDINAMENTO DELLA FINANZA PUBBLICA E PER IL CONTENIMENTO DELLA SPESA PUBBLICA, LA SOPPRESSIONE DEI CONSORZI DI FUNZIONI TRA GLI ENTI LOCALI, AD ECCEZIONE DEI BACINI IMBRIFERI MONTANI. ART. 2, COMMA 186, LETT. E) L , N. 191 (LEGGE FINANZIARIA 2010), COME MODIFICATO DAL D.L. 25 GENNAIO 2010, N. 2, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA L. 26 MARZO 2010, N. 42, DISPONE, AL FINE DEL COORDINAMENTO DELLA FINANZA PUBBLICA E PER IL CONTENIMENTO DELLA SPESA PUBBLICA, LA SOPPRESSIONE DEI CONSORZI DI FUNZIONI TRA GLI ENTI LOCALI, AD ECCEZIONE DEI BACINI IMBRIFERI MONTANI.

DEROGA NON SONO DESTINATI ALLA SOPPRESSIONE I CONSORZI TRA ENTI LOCALI CHE GESTISCONO SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI, IN QUANTO CONSIDERATI QUALI FORMULE ASSUNTE, A SEGUITO DI APPOSITA VALUTAZIONE ECONOMICO-ORGANIZZATIVA DAGLI ENTI LOCALI, PER LA GESTIONE A PAREGGIO ( RECTIUS : AI SENSI DELLART. 114, COMMA 4 TUEL SULLE AZIENDE SPECIALI).

MENTRE, QUINDI, LE FUNZIONI DEVONO ESSERE GARANTITE IN QUANTO I COMUNI DEVONO NECESSARIAMENTE SVOLGERE LE STESSE IN FAVORE DEI CITTADINI IN STATO DI BISOGNO, I SERVIZI POSSONO RIENTRARE ALLINTERNO DI UNA SCELTA STRATEGICA CHE SOLLECITA IL COMUNE AD INDIVIDUARE QUELLA SPECIFICA FORMULA (CONSORTILE) QUALE PIÙ ADEGUATA PER ATTIVARE, ORGANIZZARE E GESTIRE UNO SPECIFICO O PIÙ SPECIFICI SERVIZI A FAVORE DELLA POPOLAZIONE DEL TERRITORIO.

ORA, ALLA LUCE DI QUESTA DISTINZIONE, SPETTA AI SINGOLI COMUNI PROCEDERE AD UNA ATTENTA RICOGNIZIONE DELLA MODALITÀ E DELLE ATTIVITÀ SVOLTE ATTRAVERSO I CONSORZI CUI ESSI ADERISCONO SI POTREBBE DARE IL CASO CHE IL CONSORZIO GESTISCA, NEGLI SPAZI CONSENTITI DALLA LEGGE, SERVIZI, SÌ DI CARATTERE SOCIALE, MA ECCEDENTI QUELLI ESSENZIALI CHE, PER LORO FUNZIONE, I COMUNI DEVONO NECESSARIAMENTE EROGARE, SECONDO QUANTO SOPRA PRECISATO.

IN QUESTO CASO, LA GESTIONE [PUÒ] AVVENIRE IN FORMA DI SERVIZIO PUBBLICO LOCALE PRIVO DI RILEVANZA ECONOMICA EX ART. 113 BIS TUEL. IN TALE IPOTESI IL CONSORZIO SARÀ DA CONSIDERARSI CONSORZIO DI SERVIZI (COME TALE SOGGETTO, EX ART. 31, COMMA 8 TUEL, AL REGIME DELLE AZIENDE SPECIALI) E, PERTANTO, NON RIENTRANTE NELLAMBITO DELLE MISURE SOPPRESSIVE SOPRA CITATE (CORTE DEI CONTI, SEZIONE REGIONALE CONTROLLO PER IL PIEMONTE, DELIB. N. 101/2010

COLLEGAMENTO CON ART. 19, D.L. 95/12 FERME RESTANDO LE FUNZIONI DI PROGRAMMAZIONE E DI COORDINAMENTO DELLE REGIONI, LORO SPETTANTI NELLE MATERIE DI CUI ALL'ARTICOLO 117, COMMI TERZO E QUARTO, DELLA COSTITUZIONE, E LE FUNZIONI ESERCITATE AI SENSI DELL'ARTICOLO 118 DELLA COSTITUZIONE, SONO FUNZIONI FONDAMENTALI DEI COMUNI, AI SENSI DELL'ARTICOLO 117, SECONDO COMMA, LETTERA P), DELLA COSTITUZIONE: […] G) PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL SISTEMA LOCALE DEI SERVIZI SOCIALI ED EROGAZIONE DELLE RELATIVE PRESTAZIONI AI CITTADINI, SECONDO QUANTO PREVISTO DALL'ARTICOLO 118, QUARTO COMMA, DELLA COSTITUZIONE;

ESERCIZIO OBBLIGATORIO IN FORMA ASSOCIATA I COMUNI CON POPOLAZIONE FINO A ABITANTI, OVVERO FINO A ABITANTI SE APPARTENGONO O SONO APPARTENUTI A COMUNITÀ MONTANE, […] ESERCITANO OBBLIGATORIAMENTE IN FORMA ASSOCIATA, MEDIANTE UNIONE DI COMUNI O CONVENZIONE, LE FUNZIONI FONDAMENTALI DEI COMUNI DI CUI AL COMMA 27, AD ESCLUSIONE DELLA LETTERA L.

CAVEAT: DA VALUTARE NELLAZIENDA SPECIALE CONSORTILE PUO REALIZZARSI LA SOVRAPPOSIZIONE TRA LIVELLO DELLA PROGRAMMAZIONE E STRUMENTO GESTIONALE: ALLASSEMBLEA CONSORTILE (ORGANO DELLAZ. SPECIALE) PARTECIPANO I COMUNI DI QUELLAMBITO/DISTRETTO/UNION E

IL DL CRESCI ITALIA LART. 25 DEL D.L. N. 1/2012, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 24 MARZO 2012, N. 27 INSERISCE IL COMMA 5-BIS ALLART. 114 TUEL: LE AZIENDE SPECIALI E LE ISTITUZIONI RIENTRANO A PIENO TITOLO TRA LE FORMULE GIURIDICO-ORGANIZZATIVE CHE DEBBONO ESSERE SOTTOPOSTE AI VINCOLI PREVISTI DAL PATTO DI STABILITÀ INTERNO. SONO ESCLUSE SOLTANTO, A RIPROVA DEL FATTO CHE LE DISPOSIZIONI CONTENUTE NEL D.L. N. 1/2012 RIGUARDANO I SERVIZI PUBBLICI LOCALI A RILEVANZA ECONOMICA, LE AZIENDE SPECIALI E ISTITUZIONI CHE GESTISCONO FARMACIE, SERVIZI SOCIO- ASSISTENZIALI, EDUCATIVI E CULTURALI.

LA NORMA STABILISCE IN DIRITTO POSITIVO QUANTO GIÀ È PREVISTO NELLA LARGHISSIMA MAGGIORANZA DEGLI STATUTI DELLE AZIENDE SPECIALI, OSSIA CHE IL PIANO PROGRAMMA, COMPRENDENTE UN CONTRATTO DI SERVIZIO CHE DISCIPLINI I RAPPORTI TRA ENTE LOCALE ED AZIENDA SPECIALE, I BILANCI ECONOMICI DI PREVISIONE PLURIENNALE ED ANNUALE, IL CONTO CONSUNTIVO E, INFINE, IL BILANCIO DI ESERCIZIO – CHE COSTITUISCONO GLI ATTI FONDAMENTALI DELLE AZIENDE SPECIALI – SIANO SOTTOPOSTI ALLAPPROVAZIONE DEI CONSIGLI COMUNALI

CONTESTUALIZZAZIONE LA PREVISIONE DEVE ESSERE INQUADRATA IN UN CONTESTO IN CUI: LE AZIENDE SPECIALI SEMBRAVANO ESSERE DESTINATE ALLOBLIO GIURIDICO; I COMUNI SONO ALLA RICERCA DI FORMULE GESTIONALI ED ORGANIZZATIVE CHE PERMETTANO DI ASSICURARE UN COSTANTE CONTROLLO E SUPERVISIONE DA PARTE DEGLI ENTI LOCALI.

AZ. SPECIALI E COMUNI POSSONO RAPPRESENTARE UNA MODALITÀ GESTIONALE ED ORGANIZZATIVA PER I COMUNI CHE SONO ALLA RICERCA DI STRUMENTI CHE CONSENTANO LORO, SOPRATTUTTO IN FORMA ASSOCIATA ED INTEGRATA, DI GESTIRE I SERVIZI SOCIALI. POSSONO RAPPRESENTARE UNA MODALITÀ GESTIONALE ED ORGANIZZATIVA PER I COMUNI CHE SONO ALLA RICERCA DI STRUMENTI CHE CONSENTANO LORO, SOPRATTUTTO IN FORMA ASSOCIATA ED INTEGRATA, DI GESTIRE I SERVIZI SOCIALI. APPLICABILITÀ DEL MODELLO AZIENDA SPECIALE (CONSORTILE) ALLE UNIONI DEI COMUNI CHE, ANCHE IN RAGIONE DELLA DISCIPLINA CHE SPINGE I COMUNI AD ASSOCIARSI E AD ASSOCIARE TALUNE, OGGI E DOMANI TUTTI, LE FUNZIONI FONDAMENTALI POTREBBERO TROVARE NELLAZIENDA SPECIALE UN VALIDO STRUMENTO DA APPROFONDIRE RISPETTO AD ALTRI. APPLICABILITÀ DEL MODELLO AZIENDA SPECIALE (CONSORTILE) ALLE UNIONI DEI COMUNI CHE, ANCHE IN RAGIONE DELLA DISCIPLINA CHE SPINGE I COMUNI AD ASSOCIARSI E AD ASSOCIARE TALUNE, OGGI E DOMANI TUTTI, LE FUNZIONI FONDAMENTALI POTREBBERO TROVARE NELLAZIENDA SPECIALE UN VALIDO STRUMENTO DA APPROFONDIRE RISPETTO AD ALTRI.

GLI EFFETTI DELLA SENTENZA CORTE COST. N. 199/2012 GLI ENTI LOCALI POSSONO CONSIDERARE le AZIENDE SPECIALI TRA LE FORME GIURIDICHE A DISPOSIZIONE PER LA REALIZZAZIONE DELLE PROPRIE FINALITÀ ISTITUZIONALI IN FORZA DELLA SPECIFICA RELAZIONE DI STRUMENTALITÀ CON LENTE LOCALE DA CUI PROMANA È (ANCORA) INDIVIDUATA DALLORDINAMENTO GIURIDICO QUALE FORMULA PREFERENZIALE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RILEVANZA SOCIALE.

DA TUTTO CIO CONSEGUE CHE… ALLE AZIENDE SPECIALI E ALLE ISTITUZIONI CHE GESTISCONO SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI ED EDUCATIVI, CULTURALI NON SI APPLICANO I DIVIETI E LE LIMITAZIONI POSTI A CARICO DEGLI ENTI LOCALI IN TEMA DI SPESA PER IL PERSONALE; IL DIVIETO DI ISTITUIRE ENTI, AGENZIE E ORGANISMI COMUNQUE DENOMINATI E DI QUALSIASI NATURA GIURIDICA, DI CUI ALL'ART. 9, C. 6, DEL D.L. N. 95 DEL 2012, CONVERTITO CON LEGGE N. 135 DEL 2012, NON SI APPLICA ALLE AZIENDE SPECIALI E ALLE ISTITUZIONI CHE GESTISCONO SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI ED EDUCATIVI, CULTURALI; LA TRASFORMAZIONE DI UNA SOCIETÀ PUBBLICA IN HOUSE IN AZIENDA SPECIALE NON INTEGRA COSTITUZIONE DI UNA FORMA GIURIDICA EX NOVO;

LA SCELTA DELLENTE LOCALE DI TRASFORMARE LA SOCIETÀ PUBBLICA IN HOUSE IN AZIENDA SPECIALE RICHIEDE, TUTTAVIA, UNA PREVIA VALUTAZIONE SULLA CONVENIENZA ECONOMICA DELL'OPERAZIONE NONCHÉ UNA VALUTAZIONE PROSPETTICA, ANCHE ALLA LUCE DELL'ART. 153 DEL D. LGS. N. 267/2000, NOVELLATO DALL'ART. 3, COMMA 1, LETTERA F) DEL D. L. 10 OTTOBRE 2012, N. 174, CONVERTITO CON LEGGE 7 DICEMBRE 2012, N. 213, SULLA TENUTA E SULLA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI LA SCELTA DELLENTE LOCALE DI TRASFORMARE LA SOCIETÀ PUBBLICA IN HOUSE IN AZIENDA SPECIALE RICHIEDE, TUTTAVIA, UNA PREVIA VALUTAZIONE SULLA CONVENIENZA ECONOMICA DELL'OPERAZIONE NONCHÉ UNA VALUTAZIONE PROSPETTICA, ANCHE ALLA LUCE DELL'ART. 153 DEL D. LGS. N. 267/2000, NOVELLATO DALL'ART. 3, COMMA 1, LETTERA F) DEL D. L. 10 OTTOBRE 2012, N. 174, CONVERTITO CON LEGGE 7 DICEMBRE 2012, N. 213, SULLA TENUTA E SULLA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI FINANZIARI COMPLESSIVI DELLA GESTIONE E DEI VINCOLI DI FINANZA PUBBLICA; LAZIO, 9 GENNAIO 2013, N. 2) (CORTE DEI CONTI, SEZ. REGIONALE DI CONTROLLO PER LA REGIONE LAZIO, 9 GENNAIO 2013, N. 2)

TRASFORMAZIONE DELLA FORMA GIURIDICA DELLAZIENDA SPECIALE IN SOCIETA DI CAPITALI

OBBLIGO OBBLIGOoppure SCELTA/ SCELTA/ OPPORTUNITA ?

NON APPARE PIU UN OBBLIGO MA UNA SCELTA, DA VALUTARE ATTENTAMENTE ALLA LUCE DELLE PREVISIONI D.L. CRESCI ITALIA E SPENDING REVIEW

LE AZIENDE PUBBLICHE DI SERVIZI ALLA PERSONA (ASP) (ASP)

D. LGS. n. 207/01 – Capo II PERSONALITA GIURIDICA DI DIRITTO PUBBLICO PERSONALITA GIURIDICA DI DIRITTO PUBBLICO AUTONOMIA STATUTARIA, PATRIMONIALE, CONTABILE, GESTIONALE E TECNICA AUTONOMIA STATUTARIA, PATRIMONIALE, CONTABILE, GESTIONALE E TECNICA CAPACITA DI DIRITTO PRIVATO CAPACITA DI DIRITTO PRIVATO (SOCIETA O FONDAZIONI PER ATTIVITA STRUMENTALI A QUELLE ISTITUZIONALI E PER MANUTENZIONE PATRIMONIO) (SOCIETA O FONDAZIONI PER ATTIVITA STRUMENTALI A QUELLE ISTITUZIONALI E PER MANUTENZIONE PATRIMONIO) SEPARAZIONE FUNZIONI DI INDIRIZZO/PROGRAMMAZIONE DA QUELLE DI GESTIONE SEPARAZIONE FUNZIONI DI INDIRIZZO/PROGRAMMAZIONE DA QUELLE DI GESTIONE CRITERI IMPRENDITORIALI DI AZIONE CRITERI IMPRENDITORIALI DI AZIONE ASSENZA DI FINI DI LUCRO ASSENZA DI FINI DI LUCRO ESTENSIONE DI ALCUNI BENEFICI PREVISTI PER LE ONLUS (EROGAZIONI LIBERALI) ESTENSIONE DI ALCUNI BENEFICI PREVISTI PER LE ONLUS (EROGAZIONI LIBERALI)

PRECEDENTE VERSIONE ART. 10 PER LE IPAB ERA PREVISTO UN REGIME GIURIDICO ANALOGO A QUELLO DELLE AZIENDE SPECIALI: PER LE IPAB ERA PREVISTO UN REGIME GIURIDICO ANALOGO A QUELLO DELLE AZIENDE SPECIALI: IMPRESE PUBBLICHE FINALIZZATE ALLEROGAZIONE DI SERVIZI ALLA PERSONA RICONDUZIONE AL REGIME FISCALE DELLE ONLUS RICONDUZIONE AL REGIME FISCALE DELLE ONLUS

ASSETTO ISTITUZIONALE NUOVO MODELLO GIURIDICO (DIVERSO DA AZIENZA SPECIALE E ASL) NUOVO MODELLO GIURIDICO (DIVERSO DA AZIENZA SPECIALE E ASL) MODELLO AZIENDALE MODELLO AZIENDALE CONNOTAZIONE AUTONOMA E ORIGINALE DI PERSONA GIURIDICA CONNOTAZIONE AUTONOMA E ORIGINALE DI PERSONA GIURIDICA MEMBRI DI NOMINA PUBBLICA (LOCALE E REGIONALE) MEMBRI DI NOMINA PUBBLICA (LOCALE E REGIONALE) NON APPARTENGONO AL TERZO SETTORE NON APPARTENGONO AL TERZO SETTORE

CAPACITA DI DIRITTO PRIVATO TUTTI I NEGOZI FUNZIONALI AL PERSEGUIMENTO DEI PROPRI SCOPI ISTITUZIONALI E ALLASSOLVIMENTO DEGLI IMPEGNI ASSUNTI IN SEDE DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE TRA CUI COSTITUIRE SOCIETA O FONDAZIONI PER SVOLGERE ATTIVITA STRUMENTALI A QUELLE ISTITUZIONALI E PER PROVVEDERE ALLA MANUTENZIONE DEL PROPRIO PATRIMONIO

ORGANI PRESIDENTE PRESIDENTE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IMPORTANZA DELLE DISPOSIZIONI STATUTARIE

COINVOLGIMENTO ASP NELLA RETE DEI SERVIZI SOCIALI TERRITORIALI LE ASP PARTECIPANO AI PIANI DI ZONA LE ASP PARTECIPANO AI PIANI DI ZONA I COMUNI DELEGANO/TRASFERISCONO ALLE ASP LORO FUNZIONI I COMUNI DELEGANO/TRASFERISCONO ALLE ASP LORO FUNZIONI

GLI ACCORDI TRA P.A. ART. 15, L. 7 AGOSTO 1990, N. 241 COOPERAZIONE TRA EE.PP. = MODULO ORGANIZZATIVO ALTERNATIVO A QUELLI GIA PRATICATI NEL MERCATO SPESSO, LA P.A. CHE CONCLUDE LACCORDO SVOLGE ANCHE LA FUNZIONE DI OPERATORE CHE EROGA I SERVIZI

GLI ACCORDI TRA EE.LL. COERENTEMENTE CON I PRINCIPI FISSATI DALLART. 97 COST. E INQUADRABILI TRA GLI ATTI VOLTI A SEMPLIFICARE, RENDERE PIÙ EFFICIENTE, EFFICACE ED ECONOMICA LA GESTIONE DEGLI INTERVENTI DELLA P.A., IN TERMINI GENERALI, GLI ACCORDI TRA P.A. RISPONDONO ALLESIGENZA DI ASSICURARE UN COORDINAMENTO VOLONTARIO TRA SOGGETTI (PUBBLICI) CHE SI RITROVANO COLLOCATI IN POSIZIONE PARITETICA. SI TRATTA DI UNA MODALITÀ DI RACCORDO INTERISTITUZIONALE A DISPOSIZIONE DEGLI ENTI PUBBLICI, IN SPECIE LOCALI, STRETTI TRA LA FRAMMENTAZIONE DELLE COMPETENZE E LA NECESSITÀ DI RISPONDERE ALLE ISTANZE PROVENIENTI DAI TERRITORI DI LORO RISPETTIVA GIURISDIZIONE.

GLI ACCORDI TRA P.A. POSSONO ESSERE ANNOVERATI TRA QUEGLI ATTI A STRUTTURA NEGOZIALE, RICONDUCIBILI – COME SOPRA RICHIAMATO – ALLATTIVITÀ AMMINISTRATIVA DI CARATTERE CONSENSUALE, SOTTOSCRITTI PER LESERCIZIO IN COMUNE DI UNA COMPETENZA SPETTANTE AGLI ENTI PUBBLICI CONTRAENTI. LA CORTE EUROPEA DI GIUSTIZIA HA STATUITO (SENTENZA 19 DICEMBRE 2012, C-159/11), COERENTEMENTE CON LE CONCLUSIONE DELLAVVOCATO GENERALE DI DATA 23 MAGGIO 2012, CHE DETTI ACCORDI TRA P.A. RISULTANO LESIVI DEL PRINCIPIO DI LIBERA CONCORRENZA QUALORA DUE P.A., SENZA PREVIA GARA, STIPULINO UN CONTRATTO MEDIANTE IL QUALE ESSE ISTITUISCONO TRA LORO UNA COOPERAZIONE AVENTE AD OGGETTO SERVIZI ED ATTIVITÀ DI MERCATO.

E PER I SERVIZI SOCIALI? PdZ – AdP PdZ – AdP CO-PROGETTAZIONE CO-PROGETTAZIONE CONVENZIONI CONVENZIONI

LACCORDO PROCEDIMENTALE NELLA FORMA DI ACCORDO DI COLLABORAZIONE : HA NATURA DI ACCORDO SOSTITUTIVO DI PROVVEDIMENTO DI CONCESSIONE DI RISORSE PUBBLICHE ( NON SOLO FINANZIARIE) CHE VENGONO INTEGRATE CON QUELLE PRIVATE ASSUME LA FUNZIONE DI FAVORIRE L'INNOVAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA E DI REALIZZARE MAGGIORI ECONOMIE E UNA MIGLIORE QUALITÀ DEI SERVIZI PRESTATI CONFIGURA IL RUOLO DELENTE PUBBLICO NON COME PROMOTORE E SOSTENITORE DELLIMPEGNO DEL PRIVATO ATTRAVERSO EROGAZIONI DI VARIO TIPO ( ACCORDO DI SOSTEGNO), MA COME COLLABORATORE IN UN RAPPORTO DI PARTNERSHIP IN CUI LE RISORSE PUBBLICHE SI INTEGRANO CON QUELLE PRIVATE ANCHE SOTTO IL PROFILO ORGANIZZATIVO.

INDIVIDUAZIONE DELLASSETTO ISTITUZIONALE E DEI MODELLI GURIDICO- ORGANIZZATIVI UNIPOTESI DI LAVORO

CONCETTI DI FONDO ANALISI DELLE POLITICHE E DEGLI INDIRIZZI DELLUNIONE DEI COMUNI E DEI SINGOLI COMUNI ANALISI DELLE POLITICHE E DEGLI INDIRIZZI DELLUNIONE DEI COMUNI E DEI SINGOLI COMUNI ANALISI DELLE STRUTTURE- ORGANIZZAZIONI OPERANTI ANALISI DELLE STRUTTURE- ORGANIZZAZIONI OPERANTI STRUMENTO GESTIONALE EFFICACE A DISPOSIZIONE DI ALTRI COMUNI PER LA GESTIONE ASSOCIATA DI DETERMINATI SERVIZI STRUMENTO GESTIONALE EFFICACE A DISPOSIZIONE DI ALTRI COMUNI PER LA GESTIONE ASSOCIATA DI DETERMINATI SERVIZI

LE VALUTAZIONI IN CAMPO VALUTAZIONI ISTITUZIONALI VALUTAZIONI ORGANIZZATIVE INDICAZIONI ECONOMICO - ORGANIZZATIVE

RICERCA DELLO SPAZIO DI AZIONE, CHE È DATO DA VALUTAZIONI ISTITUZIONALI Vincoli/opportunità VALUTAZIONI ORGANIZZATIVE Vincoli/opportunità CONDIZIONI DI CONTESTO ISTITUZIONALE CONDIZIONI DI SVILUPPO CONDIZIONI DI SVILUPPO

ANALISI DEL CONTESTO LE POSSIBILITÀ DI AZIONE A LIVELLO TERRITORIALE: LE POSSIBILITÀ DI AZIONE A LIVELLO TERRITORIALE: TREND SERVIZI SOVRACOMUNALI: 1. LASSETTO ISTITUZIONALE: a) UNIONE DI COMUNI b) CONVENZIONE 2. LE FORMULE DI GESTIONE

PIANO DI ZONA INDICAZIONI INDICAZIONI RICOGNIZIONE BISOGNI RICOGNIZIONE BISOGNI PROSPETTIVE FUTURO DEL TERRITORIO PROSPETTIVE FUTURO DEL TERRITORIO NUOVI BISOGNI (CO- PROGETTAZIONE, DOPO DI NOI, FARMACIE DEI SERVIZI) NUOVI BISOGNI (CO- PROGETTAZIONE, DOPO DI NOI, FARMACIE DEI SERVIZI)

TENDENZA A FAVORIRE AGGREGRAZIONI TERRITORIALI E SERVIZI SOVRACOMUNALI MODELLI DI GESTIONE CON CARATTERISTICHE AZIENDALI

STRATEGIA DELLUNIONE DEI COMUNI 1. ALLA REVISIONE DEL RUOLO DEGLI ENTI STRUMENTALI CONSEGUE UNA RINNOVATA STRATEGIA COMPLESSIVA DELLINTERVENTO DELLUNIONE 2. QUINDI: NON QUALI SERVIZI AFFIDARE MA QUALI STRATEGIE DI INTERVENTO LUNIONE INTENDE REALIZZARE

SPAZIO DI AZIONE DELLUNIONE INDIVIDUAZIONE DELLA FORMA DI GESTIONE ASSOCIATA RITENUTA PIU IDEONEA DIVERSO UTILIZZO DELLE PROPRIE SOCIETA/AZIENDE RAFFORZAMENTO DEL COORDINAMENTO/COOPERAZIONE CON I COMUNI LIMITROFI RICONFIGURAZIONE DELLA LOGICA ORGANIZZATIVA INTERNA IN SEGUITO A UNA RIPROGETTAZIONE DELLA RETE INTERISTITUZIONALE

RICONFIGURAZIONE DELLA LOGICA ORGANIZZATIVA 1.INDIVIDUAZIONE DELLE COMPETENZE DISTINTIVE DELL UNIONE ALLINTERNO DELLA RETE NELLANALISI, PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI 2.VERIFICA DELLA CAPACITÀ DELLA RETE DI DOMINARE EFFETTIVAMENTE I FABBISOGNI DEL TERRITORIO COMUNALE

3. RICERCA ALLINTERNO DELLA RETE TERRITORIALE DI ALCUNE APERTURE CHE POSSANO PERMETTERE ECONOMIE DI SCALA PER ALCUNI SERVIZI CHE I TREND SOCIALI INDICANO COME CRITICI 4. MANTENERE UNA NECESSARIA FLESSIBILITÀ NELLA PROGETTAZIONE DELLINTERVENTO ORGANIZZATIVO PER ASSORBIRE EVENTUALI CAMBIAMENTI ISTITUZIONALI

LO SCENARIO ISTITUZIONALE E LA GESTIONE DELLE FUNZIONI SOCIALI a) SOCIETA' MISTA b) AZIENDA SPECIALE (CONSORTILE) c) AFFIDAMENTO ALLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT d) ASP ORGANIZZAZIONE, GESTIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI PROPRI E DELEGATI DAGLI ALTRI COMUNI SERVIZI SOCIALI E SOCIO-SANITARI A LIVELLO SOVRACOMUNALE Forma istituzionale/ organizzativa Attività/competenze centrali Prospettiva (presidio)

I LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA E DELLE PRESTAZIONI

OBBLIGAZIONE DI RISULTATO SE SI MUOVE DALLA FINALITÀ OPERATIVA CHE LO STATO SOCIALE È CHIAMATO A GARANTIRE, LA VALUTAZIONE DELLEFFICACIA E DELLEFFETTIVITÀ DI DETTA FINALITÀ SI MISURA SPOSTANDO LATTENZIONE DALLE FORME ADOTTATE NEGLI ATTI AI CONTENUTI DEGLI STESSI. CI SEMBRA QUESTO UN APPROCCIO INCLUSIVO CHE PERMETTE DI TRACCIARE UNA LINEA DI CONTATTO TANTO IDEALE QUANTO EFFETTIVA TRA PRESTAZIONI E SERVIZI CHE DEBBONO ESSERE EROGATI E LE TUTELE COSTITUZIONALMENTE GARANTITE A FAVORE DEI CITTADINI.