Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Comune di Castiglion Fiorentino La costruzione di indicatori della qualit à della vita soggettiva. Un esperienza nel.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
Outlook dei consumi Clima di fiducia e previsioni di spesa delle famiglie italiane Sintesi del periodo luglio 2005-giugno 2006 e focus sul secondo trimestre.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
I PARTE I PARTE Equolandia è una cooperativa che si occupa di promuovere uno sviluppo equo e solidale attraverso: Equolandia è una cooperativa che si.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
NUOVE FRONTIERE PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 22 SETTEMBRE 2009 Paolo Rapinesi RESPONSABILE AREA MOBILITÀ INFRASTRUTTURE TECNOLOGIE ATB MOBILITA S.p.A.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Consorzio di cooperative sociali AMBITO SOCIALE 7 Fossombrone Cartoceto Isola del Piano Montefelcino Montemaggiore al Metauro Saltare SantIppolito Serrungarina.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
1 La spesa dei turisti in Trentino nella stagione invernale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Assessorato al Turismo Servizio Statistica.
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Appendice B Schede riassuntive di presentazione dei risultati.
Torino 14 novembre 2014 «Enogastronomia: un plus per la vacanza» a cura di Melania Cammisa.
Spunti di riflessione - attenzione alle nuove esigenze del mercato, come l’offerta di piatti vegetariani - pizzeria ancora presente all’interno dei ristoranti.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
Statistica del turismo
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Il questionario.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
GfK per ASSOROLOGI Milano, 13 Marzo 2015.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
Rilevazione delle opinioni sull’andamento turistico nel comune di Viterbo Yuri Di Crescenzo Riccardo Muzi Alberto Sabbi Viterbo, 24 ottobre 2014.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
Turismi (1) Giorgio Castoldi.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 Torino | Pala Alpitour | 4 e 5 settembre 2015.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
1 Indagine sui fattori di Qualità Erogata e Percepita dei servizi autofiloviari di TPL per conto di SMTP PRESENTAZIONE ALLA STAMPA RISULTATI CAMPAGNA 2009.
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
La stagione primaverile 2014 Rapporto di sintesi Il team di T.R.A.V.E.L., marzo 2014 Le rilevazioni trimestrali di T.R.A.V.E.L. presso i turisti.
Torino - 9 maggio 2003 Il costo di mantenimento agli studi universitari in Toscana Maria Francesca Romano Scuola Superiore Sant’Anna Pisa.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione SPAZIO.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale della Camera di Commercio di Livorno Turisti all’Isola d’Elba 3.0

P RESENTAZIONE E M ETODOLOGIA D ’I NDAGINE

L’indagine è stata condotta a bordo dei traghetti dal 15 luglio al 30 settembre 2012, secondo un calendario che ha previsto l’impegno di tre studentesse, provenienti dal Liceo Foresi di Portoferraio. Le attività sono state monitorate da due tutor del Centro Studi e Ricerche ed inserite nell’ambito delle attività di cooperazione con le scuole in tema di Alternanza Scuola lavoro. I questionari (elaborati in versione andata/ritorno) sono stati formulati per sondare non solo i punti di forza e di debolezza del sistema turistico elbano, ma anche le motivazioni che hanno spinto l’intervistato a recarsi all’Elba e le aspettative che riservava alla vacanza. Sono stati somministrati oltre 600 questionari, dei quali 350 all’andata (tratta Piombino - Portoferraio) e 250 al ritorno (tratta Portoferraio - Piombino).

Con il questionario di andata si mirava a rilevare il profilo del turista e le modalità con cui decide di organizzare la propria vacanza, con il questionario di ritorno (più articolato) si è monitorato il livello di qualità percepita ed il grado di soddisfazione del turista, anche tramite domande atte a sondare nel dettaglio il tipo di offerta erogata. La compilazione dei questionari da parte dell’intervistato è stata effettuata dai rilevatori con intervista diretta, anche in lingua straniera. Tale metodo ha il vantaggio, rispetto alla “semplice” compilazione di un modulo pre-stampato, di ottenere risposte qualitativamente più elevate. La presenza del rilevatore, infatti, allontana l'eventualità che il soggetto interpreti in maniera errata le domande o che si trovi in imbarazzo perché non comprende quanto gli viene richiesto; inoltre, nel caso di una risposta non attinente, il rilevatore può riformulare la domanda.

I L P ROFILO DEL T URISTA

L’età media del turista intervistato è di 42 anni. Distribuzione dei turisti intervistati per classi di età

Con chi si trascorre la vacanza

Distribuzione dei turisti intervistati per professione

Distribuzione dei turisti intervistati per titolo di studio

Quante volte è stato all’isola d’Elba? (domanda presente nel solo questionario di andata)

Principali paesi di provenienza dei turisti stranieri Principali regioni di provenienza dei turisti italiani

L A SCELTA DELLE S TRUTTURE R ICETTIVE

Distribuzione delle strutture ricettive scelte

Formula di trattamento scelta da chi ha soggiornato in una struttura alberghiera o extralberghiera (domanda presente nel solo questionario di andata)

Costo medio giornaliero per tipologia di trattamento (domanda presente nel solo questionario di ritorno) Relativamente al costo medio giornaliero relativo al pernottamento sull’isola a persona, e considerando sia le strutture ricettive, sia le abitazioni private, la media rilevata è di 78 euro, valore molto simile agli 82 rilevati nella passata indagine. Considerando le sole case in affitto, il costo medio si attesta sulle 67 euro a notte. Nelle strutture ricettive la media complessiva risulta essere 88 euro (lo scorso anno si registrava una media di 84 euro).

Permanenza media (giorni) nelle abitazioni private Permanenza media (giorni) nelle strutture ricettive

O RGANIZZAZIONE E S CELTA DELLA M ETA DI D ESTINAZIONE E S PESA DEL T URISTA

I metodi di prenotazione della vacanza Come ha prenotato la vacanza? 1. Se tramite agenzia, cosa ha acquistato?

I metodi di prenotazione della vacanza 2. Se ha organizzato la vacanza da solo, come ha prenotato l'alloggio? Totale prenotazione tramite internet: 50,9%

Come è venuto a conoscenza della località prescelta per la vacanza?

Principali motivazioni alla base della scelta dell'Elba come meta di vacanza

Con quale mezzo di trasporto si è imbarcato?

Profumi Ceramiche Quadri Abbigliamento Spesa media prodotti artigianali e artistici locali: 115,00 € Vini e liquori Prodotti di pasticceria Olio Miele Spesa media prodotti enogastronomici locali: 69,50 € Spesa media dichiarata per prodotti tipici locali e prodotti maggiormente acquistati Il 33% degli intervistati dichiara di aver acquistato prodotti artigianali ed artistici Il 51% degli intervistati dichiara di aver acquistato prodotti enogastronomici locali

Distribuzione % per classi di spesa media giornaliera procapite dichiarata Fascia di spesa Ristorazio ne e generi alimentari Trasporti e mobilità Generi commerciali vari Servizi turistici e balneari Intrattenimento, attività ricreative e culturali Servizi alla persona e per la cura Noleggio 0 Euro11,456,355,664,275,974,069,0 0-5 Euro18,314,715,24,74,65,63, Euro27,313,711,49,55,25,04, Euro21,54,05,29,51,72,44, Euro9,50,51,71,91,10,31, Euro4,40,20,3 0,00,51,9 oltre 60 Euro2,80,01,01,10,60,23,5 Nessuna risp.4,810,69,78,710,911,911,0 Totale100,0

Q UALITÀ E P ERCEZIONE DELL ’O FFERTA T URISTICA

Ristorazione; Spiagge e servizi connessi; Strutture alloggiative Ristorazione e acquisto generi alimentari; Spiagge e servizi connessi; Parcheggi Aspetti per i quali si riscontra il migliore/peggiore rapporto qualità-prezzo

Livello medio di soddisfazione dell'offerta ricettiva (0=molto carente; 1=insuff.; 2=suff.; 3=buono; 4=ottimo)

Livello medio di soddisfazione dell'offerta ristorativa (0=molto carente; 1=insuff.; 2=suff.; 3=buono; 4=ottimo)

Livello medio di soddisfazione dell'offerta commerciale (0=molto carente; 1=insuff.; 2=suff.; 3=buono; 4=ottimo)

Tornerà in vacanza all’Isola d’Elba?

G RAZIE PER L ’ ATTENZIONE Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale della Camera di Commercio di Livorno