PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 LA VALUTAZIONE DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA VERIFICA Questo lavoro è frutto di una esperienza di 26 anni d’insegnamento.

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PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 LA VALUTAZIONE DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA VERIFICA Questo lavoro è frutto di una esperienza di 26 anni d’insegnamento Contiene suggerimenti che possono essere utili alle giovani leve, con note personali tratte dal quotidiano.

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 COSTRUIRE UNA UNITA’ DIDATTICA VEDI L’ESEMPIO DI COME SI COSTRUISCE UNA UNITA’’ DIDATTICA

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 FASE TERMINALE DELL’U.D. GLI ALUNNI HANNO RAGGIUNTO L’OBIETTIVO PREFISSATO? NO SI PASSARE ALL’U.D. SUCCESSIVA FASE DI RECUPERO CON INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 CLASSIFICAZIONE DELLE PROVE 1 SOGGETTIVE Prove a stimolo aperto e risposta aperta TEMA SAGGIO INTERROGAZIONE O DIALOGO VANTAGGILIMITI MISURANO: Il modo di esprimersi L’organizzazione delle conoscenze Le capacità di argomentare Sono scarsamente strutturate. Non hanno modalità di lettura predeterminata. Non hanno un’interpretazione univoca. Si rilevano abilità che hanno peso specifico diverso ma non vengono compiute opportune distinzioni di peso specifico delle risposte. La differenza delle domande comporta quasi sempre una differenza della qualità e della quantità delle risposte. Come porre rimedio ai limiti Si può rendere più sistematica la valutazione utilizzando griglie per la registrazione analitica delle abilità e delle conoscenze.

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 CLASSIFICAZIONE DELLE PROVE 2 OGGETTIVE: Test a scelta multipla Corrispondenze Completamenti VANTAGGILIMITI Permettono di rilevare abilità complesse (discriminare, mettere in relazione, applicare concetti in situazioni nuove) Consentono in modo univoco d’interpretare risposte predeterminate Consentono giudizi univocamente definibili e indipendenti dal soggetto, dal tempo e dal luogo della somministrazione Consentono di operare un confronto tra le conoscenze possedute da due o più allievi o gruppi di allievi. Permettono di indagare su una parte molta ampia del programma sia come contenuto che capacità Non è possibile risalire al processo mentale messo in atto, es. (la risposta può essere esatta ma il ragionamento sbagliato) Non si possono misurare tutti gli aspetti dell’apprendimento Strutturate:Prove a stimolo chiuso e risposta chiuso Semistrutturate:Prove a stimolo chiuso e risposta aperta aperta Problemi ed esercizi Saggi brevi Riassunti con una chiave interpretativa Come porre rimedio ai limiti Aumentare il numero degli item Alternare prove oggettive a quelle tradizionali

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 REQUISITI DELLE PROVE 1 Ogni tipo di prova deve rispondere ai seguenti requisiti: VALIDITÀ: in quanto deve essere rispondente all’obiettivo da perseguire. ATTENDIBILITÀ: la prova deve essere interpretata in modo univoco e dare una misurazione valutativa costante, chiunque la somministri.

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 REQUISITI DELLE PROVE 2 Per rispondere ai requisiti di validità e attendibilità ogni prova deve: Rispondere agli obiettivi prefissati se si tratta di una verifica sommativa oppure ai descrittori di un obiettivo se si tratta di una verifica formativa. Avere un punteggio prestabilito sia del singolo item sia dell’intera prova Contenere difficoltà graduali permettendo a tutti gli alunni di eseguire la prova. Essere confrontata ai livelli di partenza per registrare i miglioramenti Essere corretta in breve tempo per stabilire, tempestivamente, prove di recupero dell’abilità. Contenere un giudizio analitico: per permettere all’alunno di conoscere la sua reale situazione formativa.

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 PROVA SOGGETTIVE TEMA – SAGGI – INTERROGAZIONI o DIALOGO Per valutare il > o una interrogazione o un dialogo si può ridurre l’indice di soggettività e accrescere quello di fedeltà, della valutazione, prefissando una griglia d’indicatori, corrispondenti agli obiettivi che si vogliono valutare. Queste prove sono soggettive perché non hanno un’unica chiave di lettura e di misurazione ma sono determinati dal soggetto che li esamina. Analizziamo il >. Premessa Nel corso del terzo anno dell’Istituto tecnico l’insegnante di lettere, giudicava sempre insufficiente i miei temi d’italiano. In occasione di un concorso, indetto dalle Poste Italiane, il mio tema, corretto da una commissione, si aggiudicò il primo premio. La beffa l’ebbi dall’insegnante di lettere che, al termine dello stesso anno scolastico, mise un bel > in italiano scritto. Quest’esperienza, chiarisce quanto una prova del tipo soggettiva può compromettere, nell’alunno, la valutazione di un percorso formativo, la fiducia in se e il rapporto empatico con il docente. SCHEDA PER LA CORREZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI SCRITTI Questa scheda va fotocopiata per ogni alunno; la compilazione avviene segnando con una crocetta ‘alternativa SI/NO o barrando gli appositi quadratini. La scheda esamina le diverse competenze sottese all’obiettivo saper scrivere.

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 PROVE SOGGETTIVE INTERROGAZIONI o DIALOGO L’interrogazione è sempre un momento critico perché rischia di compromettere il rapporto empatico tra l’alunno e l’insegnante. Nell’interrogazione giocano diversi fattori: Il tempo L’emotività dell’alunno L’abilità dell’allievo nella comunicazione verbale L’esigenza di verificare la conoscenza dei contenuti Il tempo è un fattore che influenza, a volte, negativamente l’interrogazione perché in dieci minuti non è possibile valutare con ponderatezza la conoscenza dei contenuti di uno o più allievi. Alcune volte ho voluto sperimentare un’interrogazione di gruppo con quattro allievi. In questi casi mi sono resa conto che, il più delle volte, un allievo prevale sugli altri solo per la sua buona capacità di comunicare impedendo gli altri di esprimersi. Ciò capita anche con interrogazioni con coppie di allievi. Il docente, in questo caso, è indotto a valutare positivamente un allievo che abbia una proprietà di linguaggio ma scarsa conoscenza dei contenuti e negativamente l’altro che ha una buona conoscenza dei contenuti e una carente abilità nell’esposizione condizionata o dalla timidezza o dalla povertà lessicale.

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 PROVE OGGETTIVE V/F Questo tipo di prova richiede, all’alunno, di rispondere con una crocetta su V se la proposizione è vera oppure su F se è falsa. Nel costruire tale tipo di prova, non bisogna scrivere proposizioni con doppia negazione rendendone difficile nella comprensione. Il più comune pregiudizio che si presenta per questo tipo di prova, è che l’alunno ha la probabilità del 50% di rispondere esattamente. A tale inconveniente si può ovviare aumentando gli item e inserirne alcuni che siano la contrapposizione di altri. Al termine dell’attività didattica relativa al “Teorema di Pitagora” ho preparato una verifica >. Nella tabella sono evidenziati, con colori diversi, gl’item contrapposti che garantiscono, al docente, una bassa percentuale che l’alunno risponda positivamente solo per caso. Tabella 1

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 PROVE OGGETTIVE COMPLETAMENTI Questo tipo di verifica vuole che l’alunno completi un brano in cui sono omessi dei termini. Per rendere valida e attendibile la prova, bisogna che si rispettino le seguenti regole: 1. I termini mancanti non devono impedire la chiave di lettura del brano 2. Il numero dei termini, a disposizione, devono essere superiori a quelli richiesti, per evitare gli incastri dopo l’individuazione dei primi due. 3. Per ogni termine da inserire darne due opportunità di scelta, di cui una esatta e l’altra analoga VEDI L’ESEMPIO

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 PROVE OGGETTIVE CORRISPONDENZE Questo tipo di verifica vuole che l’alunno ricerchi corrispondenze biunivoche tra due serie di dati. Per costruire un test valido e attendibile le due serie non devono essere di uguale numero. Tale metodo evita che l’alunno, dopo l’individuazione dei primi due, incastri le altre corrispondenze. Vedi l’esempio

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 PROVE OGGETTIVE SCELTE MULTIPLE Questo tipo di verifica vuole che l’alunno ricerchi una o due risposte giuste tra 4 o 5 alternative. Nel costruire un test valido e attendibile gli item devono: Essere in accordo grammaticale per renderli leggibili, di seguito, alla domanda. Essere semplici e chiari Non contenere una doppia negazione Essere tutti della stessa lunghezza oppure uguale a due a due Contenere informazioni strettamente necessarie. Gli item distrattori (opzioni di risposte non esatte) devono essere: credibili VEDI ALCUNI ESEMPI

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 COMPLETAMENTI Questo tipo di verifica vuole che l’alunno completi un brano in cui sono omessi dei termini. Per rendere valida e attendibile la prova, bisogna che si rispettino le seguenti regole: I termini mancanti non devono impedire la chiave di lettura del brano Il numero dei termini, a disposizione, devono essere superiori a quelli richiesti, per evitare gli incastri dopo l’individuazione dei primi due. Per ogni termine da inserire darne due opportunità di scelta, di cui una esatta e l’altra analoga ESEMPIO Completa il brano con i termini sotto elencati: SISTEMA NERVOSO, SISTEMA MUSCOLARE, OSSA, MUSCOLI, MAMMIFERO, ARTO, ENDOSCHELETRO, MOVIMENTI, CONTRAZIONE, RILASSAMENTO, DIREZIONI, TENDINI, VERTEBRATO, ARTICOLAZIONE, LEGAMENTI. Lo scheletro di un ………………………….è formato da diverse…………………. e numerosi muscoli che permettono i …………………………. nelle diverse …………………………..I ………………………….si attaccano all’osso per mezzo dei …………………………. Tutti i movimenti dei muscoli sono sotto controllo del ………………………….

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 Vero o Falso? PreposizioneVF 1 Il teorema di Pitagora si applica a tutti i triangoli X 2 a 2 < b 2 + c 2 X 3 Il teorema di Pitagora è valido solo per i triangoli equilateri X 4 13 ; 5 ; 12 non è una terna pitagorica X 5 Il teorema di Pitagora non è valido per i triangoli isosceli X 6 a 2 = 25 b 2 = 144 c 2 =169 X 7 Il teorema di Pitagora è valido solo per i triangoli rettangoli X 8 17 ; 9 ; 15 è una terna pitagorica X 9 a 2 > b 2 + c 2 X 10 Una terna pitagorica è una terna di triangoli rettangoli X 11 c 1 =20 c 2 =21 i= 29 X 12 Una terna pitagorica primitiva è una terna di numeri primi tra loro X 13 La somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti, di un triangolo rettangolo, è maggiore dell’area costruita sull’ipotenusa X 14 In ogni terna pitagorica il numero maggiore è uguale alla somma degli altri due numeri X 15 Il lato del rombo è il cateto maggiore di uno dei triangoli formati dalle diagonali X 16 La somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti, di un triangolo rettangolo, è uguale dell’area costruita sull’ipotenusa X 17 La diagonale di un quadrato è anche l’ipotenusa dei due triangoli rettangoli in cui è suddiviso il quadrato X 18 La somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti, di un triangolo rettangolo, è minore dell’area costruita sull’ipotenusa X 19 L’altezza di un triangolo isoscele è anche il cateto maggiore dei due triangoli X 20 Il lato del rombo è l’ipotenusa di uno dei triangoli formati dalle diagonali X 21 Da una terna pitagorica non se ne possono ricavare altre X 22 L’altezza di un triangolo isoscele è anche il cateto minore dei due triangoli rettangoli in cui è suddiviso X 23 Il teorema di Pitagora è un caso particolare di equivalenza X 24 Il teorema di Pitagora si applica a qualsiasi figura purché siano tracciati segmenti tali da formare triangoli rettangoli X 25 Utilizzando le terne di numeri (misure dei lati) si può verificare se un triangolo è rettangolo oppure no X 26 L’altezza di un triangolo isoscele è anche il cateto maggiore dei due triangoli rettangoli in cui è suddiviso X

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 CORRISPONDENZE Questo tipo di verifica vuole che l’alunno ricerchi corrispondenze biunivoche tra due serie di dati.Per costruire un test valido e attendibile le due serie non devono essere di uguale numero. Tale metodo evita che l’alunno, dopo l’individuazione dei primi due, incastri le altre corrispondenze. 1 HCl A ACQUA OSSIGENATA 2 NaOH B OSSIDO DI MERCURIO 3 H2OH2O C AMMONIACA 4 NaCl D SOLFURO DI FERRO 5 CuSO 4 E ANIDRIDE CARBONICA 6 NH 3 F CLORURO DI FERRO 7 CO 2 G ACQUA 8 HgO H SOLFATO DI RAME 9 FeS I CLORURO DI SODIO J SOLFATO DI FERRO K ACIDO CLORIDRICO L IDROSSIDO DI SODIO SOLUZIONE: 1K, 2L, 3G, 4I, 5H, 6C, 7E, 8B, 9D

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 SCELTE MULTIPLE ESEMPIO N°1 I muscoli che si contraggono indipendenti dalla nostra volontà sono: A) Bicipite e tricipite B) Muscolo cardiaco e muscoli viscerali C) Estensori e flessori D) I muscoli pellicciai ESEMPIO N°2 Il liquido sinoviale nelle articolazioni è A) Un liquido che rende più agevole i movimenti articolari B) Un liquido che si forma in caso d’infezione articolare C) Un liquido che si forma in caso d’infezione articolare solo negli anziani D) Un liquido che rende più agevole i movimenti solo negli anziani ESEMPIO N°3 1. La relazione che lega tre numeri x, y e z per ottenere una terna pitagorica è: A) z 2 = y 2 – x 2 B) 2z = 2x + 2z C) z 2 = x 2 + y 2 D) z 2 = x 2 - y 2 2. Se a è la misura dell’ipotenusa di un triangolo rettangolo e b e c sono le misure dei suoi cateti, per trovare a, sapendo b e c, si usa la formula: A) a = B) a = C) a = D) a =

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 SCHEDA PER LA CORREZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI SCRITTI Questa scheda va fotocopiata una per ogni alunno; la compilazione avviene segnando con una crocetta ‘alternativa SI/NO o barrando gli appositi quadratini. La scheda esamina le diverse competenze sottese all’obiettivo saper scrivere. A) COMPETENZA IDEATIVA E TESTUALESceglie adeguatamente 1 Rispetto allo scopo, al destinatario e all’oggetto del testo forma testuale SINO registro SINO Idea centrale poco chiara SINO Idea centrale poco significativa rispetto allo scopo  Molti luoghi comuni  Idea centrale chiara e significativa 

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 SCHEDA PER LA CORREZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI SCRITTI A) COMPETENZA IDEATIVA E TESTUALE 2 Rispetto alla struttura del testo Le idee secondarie non sono collegate a quella centrale  Le idee secondarie non sono significative  La struttura è poco equilibrata (troppo spazio alle informazioni meno importanti)  Ci sono informazioni ripetute  Mancano informazioni essenziali  Le informazioni non sono raggruppate in modo adeguato  Non è chiaro il rapporto fra una unità informativa e la successiva   Organizza il testo in paragrafi costruiti intorno alle idee centrali SINO

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 SCHEDA PER LA CORREZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI SCRITTI C) COMPETENZA SEMANTICA 3. LessicoUsa termini sbagliati  Usa termini generici  Usa termini di registro inadeguato  Usa termini non appartenenti al sottocodice scelto  Ripete più volte gli stessi termini senza variare  Usa termini sufficientemente appropriati  D) COMPETENZA TECNICA 4. Padronanza grafica del codice Scrive con grafia chiara e comprensibile SINO Dà un’impaginazione adeguata al testo SINO

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 SCHEDA PER LA CORREZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI SCRITTI E) COMPETENZA SINTATTICA Struttura delle frasi e dei periodi Frasi incomplete  Eccessivo uso della paratassi  Periodi senza frase principale  Uso scorretto della referenza pronominale  Errori nei tempi e nei modi verbali  Mancata concordanza (soggetto- verbo, aggettivo-nome)  Frasi ambigue  Punteggiatura mancante o usata in modo errato  Nessun errore di rilievo 

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 SCHEDA PER LA CORREZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI SCRITTI F) Errori ortografici Plurali sbagliati  Maiuscolo (uso errato)  Errori di grafia riguardanti doppio  digrammi  altri  Uso errato o omissioni dell’accento  Uso errato o omissione dell’apostrofo  Errori nella >  Numero complessivo degli errori ortografici 

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 ENTI GEOMETRICI UNITA’ DIDATTICA ENTI GEOMETRICI

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 Avvio del processo di matematizzazione della realtà attraverso l’osservazione degli oggetti e la loro proprietà. Sviluppare le capacità di osservazione, riflessione, classificazione come ricerca della precisione. Gli alunni devono saper fare:  usare gli strumenti della geometria  operare confronti  osservare la realtà OBIETTIVI PREREQUISITI: OBIETTIVO GENERALE: OBIETTIVO INTERMEDIO: Gli alunni devono sapere:  operare con le quattro operazioni nell’insieme N dei numeri naturali  il sistema metrico decimale

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002  conoscere il linguaggio geometrico  riconoscere nell’ambito del reale gli enti geometrici  conoscere i multipli e sottomultipli dei segmenti  conoscere la tecnica di misurazione di un segmento  conoscere gli enti geometrici fondamentali: OBIETTIVI SPECIFICI FORMATIVI  punto  linea  retta  segmento  semiretta  piano COMPRENDERE distinguere i vari tipi di segmenti:  adiacenti  consecutivi  coincidenti dimostrare la congruenza dei segmenti APPLICARE eseguire somme e differenze di segmenti applicare principi in situazioni problematiche tratti dal reale verificare l’applicazione dei principi utilizzare il linguaggio dei simboli utilizzre le lettere opportune per descrivere gli enti geometrici CONOSCERE

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 ricercare relazioni tra operazioni e strutture equivalenti distinguere vari tipi di linee nelle diverse situazioni OBIETTIVI SPECIFICI FORMATIVI SINTETIZZARE costruire modelli matematici costruire con strumenti con strumenti di misura multipli e sottomultipli di segmenti rappresentare graficamente i segmenti in relazione alla situazione proposta rappresentare su un piano cartesiano punti e segmenti VALUTARE confrontare segmenti con strumenti di misura valutare la maggiore o minore distanza tra due punti su una cartina ANALIZZARE

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 CONTENUTI : Gli alunni verranno avviati a saper distinguere fra gli oggetti del mondo reale e i modelli astratti ( solido, superficie, linea e punto) di cui gli oggetti sono soltanto immagini. Essi dovranno inoltre conoscere e saper disegnare le varie figure geometriche costruendone anche modelli materiali. La presentazione e il chiarimento dei vari concetti geometrici deriverà dall’osservazione degli oggetti che li circondano. La classificazione delle figure geometriche verrà fatta servendosi di piegature di fogli, di modelli, di fogli di cartoncino e di altri semplici materiali che possono agevolare la comprensione e la conoscenza. Quando se ne presenterà l’occasione sarà opportuno avviare gli alunni all’uso di riga, squadra e compasso. CONTENUTI e METODOLOGIA METODOLOGIA : punto-linea-retta-segmento-semiretta-piano confronto di segmenti operazioni con i segmenti distanza tra due punti - punto medio di un segmento lunghezza di un segmento e relativa misurazione

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 STRUMENTI: 6 ore di lezione interattiva 4 ore per le verifiche STRUMENTI e TEMPI TEMPI : lezione interattiva alunno-docente / alunno-alunno lavori di gruppo libro di testo lavagna luminosa cartelloni questionari predefiniti lucidi

PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 OBIETTIVO N°1 : Conoscenza degli elementi propri della disciplina 1.applica principi in situazioni problematiche tratti dal reale 2.verifica l’applicazione di principi OBIETTIVI DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE 1.conosce la tecnica di misurazione di un segmento 2.riconosce nell’ambito del reale le forme geometriche 3.dimostra la congruenza dei segmenti 4.esegue le quattro operazioni con i segmenti DESCRITTORI 1.conosce gli enti geometrici fondamentali: punto-linea-retta-segmento-semiretta- piano 2.conosce i multipli e sottomultipli dei segmenti 3.distinguere i vari tipi di segmenti: adiacenti-consecutivi-coincidenti OBIETTIVO N°2: Osservazioni di fatti, individuazione e applicazione di relazioni, proprietà e procedimenti DESCRITTORI OBIETTIVO N°3: identificazione e comprensione di problemi, formulazione di ipotesi e di soluzione e di soluzione e loro verifica DESCRITTORI OBIETTIVO N°4 Comprensione ed uso dei linguaggi specifici 1.conosce il linguaggio geometrico 2.utilizza il linguaggio dei simboli