La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?"— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?

5 Prestazioni degli studenti Il nucleo fondante di tutte le pratiche valutative consiste nel sollecitare, registrare, osservare, analizzare, e valutare prestazioni, così da trarre indicazioni sullevolversi del processo formativo, nel suo insieme o di qualche aspetto particolare.

6 È competente il soggetto che è in grado di mobilitare le conoscenze e le abilità che possiede per dare senso alle sue esperienze di vita e per risolvere i problemi in cui si imbatte

7 Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate Interventi compensativi effettuati Valutazione

8 modalità e strumenti La Valutazione osservazioni sistematiche prove oggettive Registrazione esperienza didattica meno formalizzata

9 prove oggettive Registrazione esperienza didattica meno formalizzata valide se prive di fiscalità Soggettività interpretativa delle prestazioni elaborate dai docenti in rapporto al progetto didattico univocità e oggettività interpretativa delle prestazioni TESTI STANDARDIZZATI PRODOTTI SU ITINERARI CURRICOLARI ASTRATTI

10 LDIVIDUAZIONE E LA SCELTA DELLE PROVE DEVONO ESSERE PERTINENTI AGLI OBIETTIVI PREFISSATI

11 Quesiti vero/falso Quesiti a scelta multipla Completamento Corrispondenza di tastare il polso alla situazione di risparmiare tempo nella correzione di leggere i dati in maniera univoca Prove Strutturate

12 formulare autonomamente il testo delle risposte Prove Semistrutturate Prove di verifica dellapprendimento costituite da una serie articolata di quesiti che richiedono al soggetto cui si somministrano osservando alcuni vincoli prescrittivi capaci di renderle confrontabili con criteri di correzione predeterminati

13 Colloquio orale strutturato Domande strutturate Riassunto il pensiero divergente la capacità di produrre nessi e relazioni capacità di utilizzare i codici specifici Prove Semistrutturate

14 SI CHIEDE ALLO STUDENTE UN ASSENSO O UN DISSENSO (SI/NO…) Esempio di prova oggettiva


Scaricare ppt "gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?"

Presentazioni simili


Annunci Google