Lezione 9 Innovazioni, nuovi prodotti e ricerca scientifica. Storia economica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pietro Greco Roma, 23 aprile 2004 La scienza come istituzione sociale Dal punto di vista sociologico la scienza, può essere definita come: unistituzione.
Advertisements

Una Smart Specialization per il mare
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE
Le macchine termiche.
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Il Distretto Metalmeccanico Lecchese
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
Storia economica Leconomia pre-industriale: confronto tra forme di organizzazione economica differenti Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a
Storia della Tecnologia Tecnologia e storia Università Cattaneo Castellanza LIUC – a.a
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Data Warehouse Territoriale Sistemi Territoriali ??? strumento per il governo del territorio E.Bracci.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Secondario … Terziario …
MAPPA DELL’IPERTESTO INDICE VITA CANNOCCHIALE CONTESTO STORICO
Copernico Nel 1543, poco prima della nascita di Galileo, il grande astronomo polacco Nicola Copernico ( ), mise in dubbio il Sistema Geocentrico.
OPERE LETTERARIE Galileo scrisse varie opere letterarie di contenuto scientifico. Le più importanti sono : Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.
ETA’ DEI METALLI (in Italia: circa a.C.)
L’EPOCA DEGLI INCUNABOLI DIGITALI
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Galileo Galilei – Inchiesta e Inquisizione
LINNOVAZIONE FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Progetto Quadro presentato dallUnione CTSP a cura della Scuola Superiore CTSP realizzato grazie al.
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
A cura di Piero Carelli. Il principio di tutto e, quindi, ciò che accomuna tutte le cose? E il numero! Tutto è misurabile, cioè riducibile a numero.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
La rivoluzione copernicana fu una rivoluzione di idee, una trasformazione della concezione che l'uomo aveva dell'universo e del suo particolare rapporto.
L’ELABORAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO SCIENZA E TEOLOGIA
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Economia e società nel XVI secolo
Lezione 13 La grande trasformazione
Lezione 6 La grande trasformazione ( )
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
Accumulazione e produttività in Italia Stefano Fantacone Roma, 26 giugno 2003.
Le tecnologie dei sumeri
CRISI E SVILUPPO NEL SEICENTO
L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Capitolo 1: Il Rinascimento
SARÒ GIORNALISTA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2.
Tre Regioni leader in Europa
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
LE ARMI NEL RINASCIMENTO
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Mercoledì 27 luglio Consuntivo 1° semestre 2005 Previsioni 2° semestre 2005 Conferenza Stampa – 27 luglio 2005 Osservatorio Regionale Toscano sull’Artigianato.
La società del benessere
Lezione 4 Rivoluzione industriale. Le premesse: agricoltura e demografia.
Storia economica Lezione 12 Il secolo di ferro: la Francia.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
Storia economica Lezione 3
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
Il Seicento in Europa.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
L’Europa cresce….
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Definizione La statistica è un insieme di metodi e di tecniche per la conoscenza quantitativa, l'analisi e la comprensione di uno o più fenomeni, singolarmente.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
Storia e tecniche del Rinascimento
PERUGIA LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI Franco Ivan Nucciarelli il Trasporto di Cristo al Sepolcro di Raffaello o Deposizione Baglioni Borghese giovedì.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Val Vibrata LA STRATEGIA di RILANCIO DELL’AREA 4. LE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA Val Vibrata: Numero di imprese attive per comune e per.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
G ALILEO G ALILEI. L E OPERE SIDEREUS NUNCIUS (Ragguaglio Astronomico) 1610 IL SAGGIATORE 1623 DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI DEL MONDO 1632 DISCORSI.
La rivoluzione scientifica
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Perugia, Venerdì 6 Maggio 2011 LE MEDIE IMPRESE ECCELLENTI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA: UN’ANALISI EMPIRICA SUI DATI DEI BILANCI Fabrizio Pompei Dipartimento.
IL RINASCIMENTO.
Transcript della presentazione:

Lezione 9 Innovazioni, nuovi prodotti e ricerca scientifica. Storia economica

Il nuovo ruolo delle conoscenze scientifiche Si registrano i primi segni di un nuovo rapporto tra scienza e tecnica. Inizio della progressiva conquista dell’autonomia intellettuale. Copernico, Keplero e Galilei: il braccio di ferro con la Chiesa. Galileo Galilei, Sidereus Nuncius, Venezia, Tipografia Baglioni, Galileo Galilei

Niccolò Copernico Giovanni Keplero

L’invenzione della stampa a caratteri mobili Grande contributo alla circolazione delle idee scientifiche (e non). La Bibbia di Gutenberg: primo libro stampato con i caratteri mobili. Johann Gutenberg La Bibbia di Gutenberg

Quando non c’erano i computer per impaginare i libri…

Una nuova organizzazione della produzione e del lavoro Il settore chiave è quella dell’industria mineraria e metallurgica. Le nuove leghe. La domanda bellica. Paolo Uccello, Battaglia di San Romano, Carelli per trasportare metalli dalle miniere.

Nuove tecniche di costruzione degli edifici e dei sistemi idraulici. Nuovi linguaggi: cartografia, agrimensura. Innovazioni dell’industria navale (galeone). Palazzo del Quirinale, a destra: carta nautica. sotto: veliero armato.

Organizzazione della produzione Continua evoluzione della struttura produttiva e incremento demografico. Agricoltura: sempre più rivolta ai mercati. Settore minerario: aumenta capitalizzazione. Botteghe artigiane sempre meno adeguate: continua processo di espansione della filiera. Prodotti nuovi: sempre più destinati a consumatori “medi” e sempre meno al consumo di lusso. Antico arsenale di Venezia Industria a domicilio