Le differenze non sono casuali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pianta.
Advertisements

BIOLOGIA DELLE PIANTE Testo consigliato:
LA PARETE CELLULARE La parete della cellula vegetale è presente nelle cellule di tutte le piante. Manca solo in alcuni organismi inferiori quali alcuni.
METABOLISMO E FOTOSINTESI
Le biomolecole 1 1.
TESSUTI CONDUTTORI Tessuto vascolare Tessuto cribroso
PARETE CELLULARE.
La cellula vegetale.
La cellula vegetale.
La parete cellulare negli eucarioti è esclusiva di funghi e vegetali; solo alcune alghe flagellate, i mixomiceti ed i gameti e le zoospore di molte alghe.
CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73)
Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
Il sistema di trasporto linfatico(xilèma e floèma)
Introduzione alla biologia della cellula
I LISOSOMI Apparato di Golgi Membrana plasmatica Sostanze nutritive
L’unità fondamentale della vita: La Cellula
RESPIRAZIONE CELLULARE.
Cellula eucariote Tutti gli organismi sono costituiti da una o più unità fondamentali dette cellule. Negli eucarioti – ossia protisti, animali, piante.
Desmotubulo. desmotubulo Reticolo endoplasmico Trasporto di macromolecole (proteine). E’ un sistema molto esteso di tubuli e sacculi che si ramificano.
LA CELLULA Tirocinante: Marilisa Lamuraglia Prof. Raffaele Popolizio
LA CELLULA VEGETALE.
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
MODULO MODULO 1 1 UNITA’ 1.2 LA CELLULA UNITÀ LA CELLULA.
Parete cellulare (morfologia)
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
Struttura del grappolo e sua composizione chimica
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
Cellula CELLULA ANIMALE.
MODIFICAZIONI della PARETE SECONDARIA
Procarioti ed Eucarioti a confronto
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
La cellula animale e vegetale
DEFINIZIONE: Nelle piante a cormo diversi tipi di cellule sono raggruppati in TESSUTI ciascuno dei quali è specializzato per una determinata funzione.
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
Il Citoscheletro è lo scheletro della Cellula
A cura della prof. ssa Antonella Montanino
Le molecole della vita.
VIAGGIO DENTRO LA CELLULA VEGETALE
Funzioni della parete 1. Conferimento e mantenimento della forza meccanica 2.Controllo dell’espansione cellulare 3. Controllo del trasporto intercellulare.
LA CELLULA.
Cloroplasti Tilacoidi.
Pietro Ferraro.
BIOCHIMICA “La chimica della vita.”.
L’UNITA’ DEI VIVENTI: LA CELLULA
I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.
Struttura di un flagello
I GLUCIDI Raffaele Leone.
6.2 La cellula.
ARIA ANIDRIDE CARBONICA LINFA GREZZA Acqua + Sali minerali.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
La parete cellulare nelle piante superiori. Fibre tessili, legno, carta sono pareti cellulari più o meno pure e variamente lavorate. Il legno è un materiale.
FUNZIONI DEL VACUOLO 1. Ruolo osmotico a) supporto meccanico
Batteri COCCHI BASTONCELLI VIBRIONI SPIRILLI
Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.
LE PIANTE.
Le parti di una pianta e la loro funzione
LE PIANTE.
Transcript della presentazione:

Le cellule vegetali differiscono da quelle animali per aspetti di tipo morfologico e funzionale Le differenze non sono casuali. Esiste sempre una correlazione precisa tra morfologia e funzione, come a dire che se una cosa è presente (nel nostro caso si è selezionata nel tempo) è perché serve a qualcosa

Gli aspetti morfologici (che determinano poi aspetti funzionali) più evidenti sono: - La presenza della parete cellulare - La presenza dei Plastidi - La presenza del Vacuolo - La banda pre-profasica (PPB) - il Fragmoplasto

Gli aspetti funzionali più evidenti sono: - Conosciamo poco degli aspetti funzionali (Biochimica/Fisiologia)delle cellule vegetali - La presenza del metabolismo secondario (produzione di metaboliti secondari)

La Parete Cellulare La Parete Cellulare la si trova nei batteri (detta anche capsula) e nelle cellule vegetali. Le cellule animali non presentano parete; hanno una matrice extracellulare in cui sono presenti glicoproteine e polisaccaridi La Parete Cellulare svolge le seguenti funzioni: a) Conferisce la forma alle cellule b) Ogni Parete di ogni cellula rappresenta un contributo allo “scheletro” della Pianta: la Parete svolge un ruolo di sostegno

La Parete Cellulare - c) svolge un ruolo di regolazione nel flusso dei solventi e dei soluti nel citoplasma - d) in alcune cellule svolge un ruolo fondamentale per il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) - e) svolge un ruolo di difesa nei confronti di microrganismi e insetti

La Parete Cellulare La Parete è incolore e può essere trasparente (nelle foglie) o contenere pigmenti e cere (epidermide del fusto) Alcune cellule dell’apparato radicale hanno la parete suberificata (cellule del Caspary) Esistono cellule con Parete primaria, Parete primaria e secondaria, Parete primaria,secondaria e terziaria; lo spessore della Parete determina la funzione delle cellule Le cellule sono separate dalla Lamella Mediana

La Parete Cellulare La Parete cellulare è biosintetizzata dalla cellula. I luoghi di sintesi sono particolari strutture denominate “rosette” che si trovano sulla membrana citoplasmatica e sono costituite da un enzima denominato Cellulosa Sintasi In termini chimici la Parete è costituita da cellulosa, polimero del glucosio, emicellulosa, pectina, acidi uronici, ioni calcio e proteine.